Vai al sito web del Parlamento Italiano
  • Scrivi
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Dossier
vai a camera.it
  • Home
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Agenda 2030
  • Dossier
vai a Camera.it
filtra per commissione
I   Affari costituzionali
II   Giustizia
III   Affari esteri
IV   Difesa
V   Bilancio
VI   Finanze
VII   Cultura
VIII   Ambiente
IX   Trasporti
X   Attività produttive
XI   Lavoro
XII   Affari sociali×
XIII   Agricoltura
XIV   Unione Europea
Comitato per la legislazione
filtra per agenda 2030
1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott'acqua
15. La vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi
L'agenda globale per lo sviluppo sostenibile
 
filtra per tematica
  • Welfare 14
  • Fisco 1
  • L'emergenza Covid-19 1
  • Agricoltura e biodiversità 1
  • Difesa e Sicurezza internazionale 1
17 provvedimenti commissione × XII Affari sociali
 
Welfare
Disposizioni in materia di assistenza sanitaria in favore dei cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, residenti in Paesi che non appartengono all'UE e non aderiscono all'EFTA

E' stata approvata dalla Camera dei deputati  la proposta di legge A.C. 1042-A finalizzata a garantire il diritto all'assistenza sanitaria in territorio italiano anche ai cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero  (AIRE), residenti in Paesi che non appartengono all'Unione europea e non aderiscono all'Associazione europea di libero scambio (EFTA), previo pagamento di un contributo su base annua. 

La proposta di legge passa ora all'esame del Senato.

 
Welfare
D.L. 110/2025 - Commissariamento dell'Agenas e finanziamento dell'Ospedale Bambin Gesù

Il D.L. n. 110/2025, convertito dalla L. n. 133/2025 (A.S. 1611, A.C. 2586), reca Disposizioni urgenti per disciplinare il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nonché Misure per il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

 
Welfare
Finanziamento, organizzazione e funzionamento del Servizio sanitario nazionale. Delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all'assistenza sanitaria complementare

E' stata esaminata Assemblea della Camera, che ha espresso un voto contrario,  la proposta di legge A.C. 1298 che detta disposizioni su diversi aspetti relativi al finanziamento, all'organizzazione ed al funzionamento del Servizio Sanitario nazionale, prevedendo e disciplinando altresì una delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all'assistenza sanitaria complementare. Nella seduta del 17 giugno la XII Commissione Affari sociali ha votato il mandato a riferire in senso contrario in Assemblea sul testo del provvedimento.

 
Welfare
Disposizioni per la prevenzione e la cura dell'obesità

La L. n. 149/2025  (A.C.741 ed abb., A.S. 1483)  è finalizzata all'adozione di una politica di prevenzione e di contrasto dell'obesità, per rispondere alle esigenze dei cittadini che soffrono di questa patologia o che sono a rischio di contrarla.

 
Welfare
Istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell'aspetto fisico delle persone (body shaming)

La L. n. 150/2025  è finalizzata ad istituire una Giornata nazionale (fissata al 16 maggio) contro la denigrazione dell'aspetto fisico delle persone (c.d. body shaming).

Per approfondimenti si consulti il dossier.

 
Welfare
Potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025

E' stata approvata in via definitiva dal Parlamento la L. n. 64/2025  (A.C. 2142, A.S. 1184),  recante "Misure di semplificazione per il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025", che prevede che, al fine di potenziare le attività di vigilanza, controllo igienico-sanitario e profilassi, svolte presso i principali porti e aeroporti, e di garantire un tempestivo adeguamento dei servizi alle esigenze sanitarie derivanti dall'ingresso sul territorio nazionale dei pellegrini che parteciperanno al Giubileo della Chiesa cattolica a decorrere  dall'anno 2025, il Ministero della salute sia autorizzato ad effettuare alcune assunzioni, con contratto a tempo determinato.

Riconoscimento e promozione della mototerapia

La legge 16 dicembre 2024, n. 210, in vigore dal 17 gennaio 2025, è finalizzata a riconoscere la mototerapia quale terapia complementare per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti a moblità ridotta e per accrescere l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità.

 
Welfare
Tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche

La legge n. 193/2023 (A.C. 249 ed abb.,A.S. 851)  introduce misure volte ad assicurare che alla guarigione clinica della persona corrisponda la possibilità di esercitare i propri diritti in condizioni di eguaglianza rispetto al resto della popolazione, con particolare riferimento all'accesso ai servizi finanziari, bancari e assicurativi, nonché alle procedure di adozione di minori. Per approfondimenti consulta il dossier.

 
Welfare
Disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora

E' stato approvata in via definitiva dal Parlamento e pubblicata nella G.U.  la legge n. 176/2024 (A.C. 433,A.S. 1175), finalizzata a riconoscere il diritto all'assistenza sanitaria alle persone senza dimora, prive della residenza anagrafica sul territorio nazionale o all'estero, che soggiornano regolarmente nel territorio italiano.

 
Welfare
Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del terzo settore

La legge n. 104/2024, ( A.C. 1532-ter-A, A.S. 1097) reca Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore. 

Per approfondimenti si consulti il dossier.

 
Welfare
D.L. 73/2024 - Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie

Il D.L. n. 73/2024 (L. n. 107/2024, A.C. 1975) recante Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie, disciplina misure urgenti di garanzia per l'erogazione e il monitoraggio delle prestazioni sanitarie, anche ai fini della riduzione delle liste di attesa e al rispetto dei tempi massimi previsti per l'accesso ai livelli essenziali di assistenza (LEA). Esso si compone di 9 articoli.

Per approfondimenti si consulti il dossier.

 
L'emergenza Covid-19
Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2

La legge n. 22 del 5 marzo 2024 (pdl  A.C. nn.384 ed abb.-B), è diretta ad istituire e disciplinare una Commissione parlamentare (bicamerale) di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2.

 
Welfare
Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica

La legge n. 130 del 15 settembre 2023   (A.C. 622)   ha la finalità di definire un programma di salute pubblica di diagnosi tramite screening destinato alla popolazione in età infantile e adolescenziale, individuata nel range di età dagli 1 ai 17 anni, per identificare i soggetti a rischio sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia. Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, derivanti dalle predette malattie.

Per approfondimenti consulta il dossier.

 
Agricoltura e biodiversità
Divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici

La legge n. 172 del 1° dicembre 2023 detta disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali. 

In estrema sintesi, si introduce i divieto di produzione, promozione, e commercializzazione di alimenti e mangimi isolati o prodotti da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati, il divieto di utilizzo della denominazione "carne"  per i prodotti trasformati contenenti proteine vegetali, e, al contempo, si individuando le autorità competenti per i controlli e si delinea il trattamento sanzionatorio per la violazione dei divieti introdotti dal presente provvedimento.

Si ricorda che in data 16 novembre 2023 l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato, senza modificiazioni, l'A.C. 1324, già approvato dal Senato (A.S. 651).

Per approfondimenti si consulti l'iter e il dossier.

Per i profili di carattere finanziario si rinvia al dossier a cura del servizio Bilancio dello Stato.

 
Welfare
Delega al Governo in materia di politiche per le persone anziane

La  L.n. 33/2023 (A.C. 977, S.506), reca e disciplina alcune deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane.

Viene delineata in tale ambito una riforma articolata e complessiva, volta ad attuare alcune norme della legge di bilancio 2022 e, con specifico riferimento alla categoria degli anziani non autosufficienti, a realizzare uno degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che fissa al primo trimestre 2023 il traguardo per l'adozione della legge delega, e al primo trimestre 2024 il traguardo per l'approvazione dei decreti legislativi delegati.

In attuazione della citata legge delega è stato emanato dal Governo il decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29.

 
Fisco
Welfare
D.L. 34/2023 - Energia, fisco e salute

Il decreto-legge n. 34 del 2023, avente ad oggetto misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (AC. 1060) si articola in quattro Capi e si compone di 37 articoli e due allegati. Il capo I, come modificato nel corso dell'esame in sede referente, contiene le misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (artt. 1-7-quinquies); il capo II, anch'esso oggetto di modifiche in sede referente, contiene Disposizioni in materia di salute (artt. 8-16-bis); il capo III contiene misure in materia di adempimenti fiscali (artt. 17-23-bis) mentre il capo IV (artt. 24 e 25) contiene le disposizioni finanziarie e finali.

Per approfondimenti consulta il dossier.

Per i profili di carattere finanziario consulta il dossier di verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato.

 
Difesa e Sicurezza internazionale
Welfare
D.L. 169/2022 - Decreto potenziamento Nato, servizio sanitario Calabria e commissione Aifa

E' stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge di conversione del D.L. n. 169/2022 (L. n. 196/2022) che reca disposizioni urgenti  in tema di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il Servizio sanitario della Regione Calabria, di Commissioni presso l'AIFA, nonché di differimento di termini per l'esercizio delle deleghe in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari. Il provvedimento si compone di 8 articoli di cui uno riferito al disegno di legge di conversione.

Per i profili di carattere finanziario si rinvia al dossier di Verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato.

  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

Il Senato della Repubblica

  • L'istituzione
  • Lavori del Senato
  • Leggi e documenti
  • Attualità
  • Relazioni con i cittadini

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2021 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie