filtra per agenda 2030
X commissione
Imprese, servizi ed energia
 
PNRR - Politiche pubbliche
 
ultimi temi
 
speciale provvedimenti
 
Politica economica e finanza pubblica
Il decreto Ristori (D.L. n. 137 del 2020)

Il decreto-legge n. 137 del 2020 (A.C. 2828) reca un complesso di disposizioni volte principalmente a sostenere i settori economici più colpiti dall'aggravamento dall'emergenza sanitaria da COVID-19 (in particolare, con riferimento alla cd. seconda ondata), e in relazione ai provvedimenti restrittivi sia delle attività produttive, sia degli spostamenti delle persone sul territorio nazionale.

Si rileva, al riguardo, che nel corso dell'esame del provvedimento al Senato è stata disposta l'abrogazione dei successivi decreti-legge nn. 149, 154 e 157 (c.d. Ristori bis, ter e quater, aventi le medesime finalità), al contempo disponendo che rimangano validi gli atti e i provvedimenti adottati e siano fatti salvi gli effetti e i rapporti giuridici dispiegatisi in tempo di loro vigenza.

Contestualmente, le modifiche apportate al Senato recano puntuali disposizioni aggiuntive o modificative al corpo del decreto-legge n. 137, onde trasporre in esso e mantenere nell'ordinamento le corrispondenti disposizioni dei tre decreti-legge di cui si propone l'abrogazione.

Di seguito si dà conto dei principali interventi contenuti nel provvedimento che, come anticipato, incorpora le disposizioni degli altri decreti Ristori e contiene anche interventi ulteriori rispetto ai decreti-legge non convertiti.

I dossier di documentazione sul decreto-legge sono consultabili di seguito:

Volume I - Articoli da 1 a 17-bis

Volume II - Articoli da 18 a 35

Di seguito è consultabile un dossier che illustra gli effetti complessivi del decreto-legge sui saldi di finanza pubblica, i principali interventi previsti dal provvedimento e come i diversi decreti "ristori" abbiano influito sulla revisione delle stime tendenziali di indebitamento netto per il 2020.

Revisione delle stime tendenziali di indebitamento per il 2020 ed effetti sui saldi

Un ulteriore dossier, consultabile di  seguito, contiene infine la verifica delle quantificazioni relative agli effetti finanziari ascritti alle diverse disposizioni del decreto legge.

 
 
ultimi dossier