filtra per agenda 2030
IX commissione
Trasporti e comunicazioni
 
PNRR - Politiche pubbliche
 
ultimi temi
 
speciale provvedimenti
Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche
D.L. 73/2025 - Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici

In seguito alla conclusione dell'esame in sede referente presso le Commissione riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti), nella seduta di giovedì 10 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti (Atto Camera n. 2416-A), sul quale il governo aveva posto, nella seduta di mercoledì 8 luglio, la questione di fiducia che è stata votata con 191 voti favorevoli e 102 contrari. 

Il decreto-legge 73/2025, così come modificato dalla Camera, si compone di 36 articoli (a fronte dei 17 del testo iniziale) e 3 allegati ed è stato trasmesso al Senato per il prosieguo dell'esame. 

Di seguito si dà sinteticamente conto delle disposizioni recate dal provvedimento, con evidenza delle principali modifiche intervenute in sede referente.

Per ulteriori approfondimenti si consulti il relativo dossier.

 
 
 
ultimi dossier
 
segnalazioni