Vai al sito web del Parlamento Italiano
  • Scrivi
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Dossier
vai a camera.it
  • Home
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Agenda 2030
  • Dossier
vai a Camera.it
filtra per commissione
I   Affari costituzionali
II   Giustizia
III   Affari esteri
IV   Difesa
V   Bilancio
VI   Finanze
VII   Cultura
VIII   Ambiente
IX   Trasporti×
X   Attività produttive
XI   Lavoro
XII   Affari sociali
XIII   Agricoltura
XIV   Unione Europea
Comitato per la legislazione
filtra per agenda 2030
1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott'acqua
15. La vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi
L'agenda globale per lo sviluppo sostenibile
 
filtra per tematica
  • Trasporti e reti 5
  • Cultura, spettacolo, sport 1
  • Informazione e Comunicazioni 1
  • Informazione e Comunicazioni 1
  • Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche 1
  • Ambiente e gestione del territorio 1
8 provvedimenti commissione × IX Trasporti
 
Trasporti e reti
Legge quadro in materia di interporti

La Camera dei depoutati ha approvato la proposta di legge A.C. 703-B, volta ad introdurre una nuova disciplina quadro in materia di interporti, che sostituisce, abrogandola, quella contenuta nella legge n. 240 del 1990. 

Il provvedimento è già stato discusso e approvato da entrambi i lati del Parlamento. Difatti, è stato presentato il 12 dicembre 2022 e licenziato dalla Camera dei deputati il 28 febbraio 2024, quindi trasmesso al Senato che lo ha approvato, con modificazioni, il 9 luglio 2025.

Per ulteriori approfondimenti si consulti il dossier dei Servizi studi di Camera e Senato relativo al provvedimento.

 
Trasporti e reti
Testo unificato per l'organizzazione e lo sviluppo dei centri di elaborazione dati

È all'esame dell'Assemblea il testo unificato volto a fornire un inquadramento normativo per l'organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati, cosiddetti «data center».

Il testo, che a seguito delle modifiche in sede referente si compone di quattro articoli, è frutto dell'unificazione del contenuto dei testi originari delle proposte C. 1928, C. 2083, C. 2091, C. 2152, C. 2194, che vertono sulla stessa materia. Nel dettaglio, il testo unificato è stato approvato e adottato come testo base dalla IX Commissione Trasporti della Camera nella seduta del 19 marzo 2025, che ha poi licenziato il provvedimento, con modifiche, in data 29 luglio 2025. 

Per ulteriori approfondimenti si consulti il dossier relativo al provvedimento.

 
Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche
D.L. 73/2025 - Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici

In seguito alla conclusione dell'esame in sede referente presso le Commissione riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti), nella seduta di giovedì 10 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti (Atto Camera n. 2416-A), sul quale il governo aveva posto, nella seduta di mercoledì 8 luglio, la questione di fiducia che è stata votata con 191 voti favorevoli e 102 contrari. 

Il decreto-legge 73/2025, così come modificato dalla Camera, si compone di 36 articoli (a fronte dei 17 del testo iniziale) e 3 allegati ed è stato trasmesso al Senato per il prosieguo dell'esame. 

Di seguito si dà sinteticamente conto delle disposizioni recate dal provvedimento, con evidenza delle principali modifiche intervenute in sede referente.

Per ulteriori approfondimenti si consulti il relativo dossier.

 
Informazione e Comunicazioni
Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale

Il disegno di legge di iniziativa governativa recante disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale è stato presentato in prima lettura al Senato (A.S. 1146) che, dopo l'esame in sede referente con l'approvazione di diversi emendamenti, ha varato il testo in data 20 marzo 2025. Passato alla Camera dei deputati in seconda lettura (A.C. 2316), questa ha approvato ulteriori modificazioni, concludendo l'esame il 25 giugno 2025 con 136 voti favorevoli, 94 contrati e 5 astenuti. Il testo, così come modificato dalla Camera, è stato quindi trasmesso al Senato per la terza lettura.

Il provvedimento, che si compone di 28 articoli, è teso a introdurre una normativa nazionale, in armonia con il quadro regolamentare europeo, che predisponga un sistema di principi di governance e misure specifiche adatte al contesto italiano per mitigare i rischi e cogliere le opportunità dell'intelligenza artificiale. 

Per ulteriori approfondimenti si consulti il dossier relativo al provvedimento

 
Trasporti e reti
Cancellazione dal pubblico registro automobilistico di veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo

La proposta di legge "Cancellazione dal pubblico registro automobilistico di veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo" e abbinate, è stata esaminata dalla IX Commissione (Trasporti) della Camera dei deputati a partire dal 14 maggio 2024.

A seguito di un'ampia attività conoscitiva la IX Commissione (Trasporti), nella seduta del 15 gennaio 2025, ne ha concluso l'esame in sede referente conferendo all'unanimità il mandato al relatore a riferire all'Assemblea in ordine al contenuto e alle finalità del provvedimento.

L'Assemblea della Camera ha iniziato l'esame della proposta di legge il 20 gennaio 2025 (A.C. 805-A e abb). Successivamente il provvedimento passerà all'esame del Senato.

Per approfondimenti si consulti il dossier. 

 
Cultura, spettacolo, sport
Trasporti e reti
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica (legge n. 93 del 2023)

E' stato approvato definitivamente dal Senato, il 12 luglio 2023, il testo unificato delle proposte di legge A.C. 217 e A.C. 648, che reca "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica" (AS 621). E' stata quindi pubblicata la legge 14 luglio 2023, n. 93.

 
Trasporti e reti
Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada AC 1435-A

Il disegno di legge "Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285" (A.C. 1435-A​) e i 25 progetti di legge abbinati, di cui 18 di iniziativa parlamentare, 3 proposti dal consiglio regionale del Veneto, 1 dal consiglio regionale della Lombardia, 1 dal consiglio regionale della Puglia e 2 dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro abbinate proposte di legge (A.C. 41-96-195-411-412-526-529-578-634-684-686-697-718-865-874-892-985-1030-1218-1258-1265-1303-1398-1413-1483), è stato esaminato in sede referente dalla IX Commissione (Trasporti) a partire dal 25 ottobre 2023 e ha visto lo svolgimento di un'ampia attività di conoscitiva.

La Commissione  IX (Trasporti) della Camera ne ha concluso l'esame in sede referente nella seduta del 28 febbraio 2024 con il conferimento del mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo modificato in Commissione. Il testo risulta ora composto di 36 articoli, a fronte dei 18 articoli iniziali.

Il provvedimento, all'esame dell'Assemblea della Camera a partire dal 1 marzo 2024 (A.C. 1435-A​), è stato approvato il 27 marzo 2024. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Per approfondimenti si consulti il dossier.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 121 - Qualità dell'aria

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, composto originariamente di 2 articoli e recante "Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale", è stato approvato con modifiche dal Senato e risulta ora composto di 4 articoli.

Le Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti) della Camera ne hanno concluso l'esame in sede referente, senza ulteriori modifiche, nella seduta del 19 ottobre 2023 con il conferimento del mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato dal Senato. Il provvedimento è all'esame dell'Assemblea della Camera a partire dal 23 ottobre (Atto Camera n. 1492). 

Per approfondimenti consulta il dossier.

  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

Il Senato della Repubblica

  • L'istituzione
  • Lavori del Senato
  • Leggi e documenti
  • Attualità
  • Relazioni con i cittadini

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2021 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie