Agricoltura e biodiversità
D.L. 63/2024 - Imprese agricole, pesca, acquacoltura e imprese di interesse strategico nazionale per le imprese di interesse strategico nazionale
Il D.L. n. 63/2024 convertito con modificazioni dalla legge n. 101/2024 reca disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale.
In estrema sintesi sono previsti interventi a tutela delle imprese del settore agroalimentare e della pesca e per la trasparenza dei mercati, misure urgenti per il contrasto della diffusione della peste suina africana (PSA), della brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina e della tubercolosi bovina e bufalina, nonché per il contenimento del granchio blu, misure urgenti per il rafforzamento dei controlli nel settore agroalimentare, norme in materia faunistica e venatoria nonché' misure in materia di utilizzo della risorsa idrica e di rafforzamento delle politiche del mare, misure urgenti per le imprese di interesse strategico nazionale.
Si ricorda che in data 11 luglio 2024 l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato, senza modifiche, l'A.C. 1946, già approvato dal Senato (A.S 1138).
Per approfondimenti si consulti l'iter e il dossier redatto in collaborazione tra i Servizi Studi di Camera e Senato .
Per i profili di carattere finanziario si rinvia al dossier a cura del Servizo Bilancio dello Stato.