XI commissione
Lavoro, assistenza e previdenza
 
ultimi temi
 
speciale provvedimenti
Costituzione, diritti e libertà
Parità di genere

Nella seduta del 4 marzo 2020 la Camera ha esaminato ed approvato due mozioni concernenti iniziative volte a promuovere la parità di genere e a prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

Nell'ambito degli interventi di promozione dei diritti e delle libertà fondamentali, particolare attenzione è stata posta negli ultimi anni agli interventi volti a dare attuazione all'art. 51 della Costituzione, sulla parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive, incidendo sui sistemi elettorali presenti nei diversi livelli (nazionale, regionale, locale e al Parlamento europeo), nonchè sulla promozione della partecipazione delle donne negli organi delle società quotate.

Anche il tema della parità di genere nel mondo del lavoro è stato oggetto di numerosi interventi normativi volti a riconoscere equiparazione dei diritti e maggiori tutele alle donne lavoratrici. In questa direzione vanno, in particolare, le disposizioni volte a favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro (anche attraverso un bonus per servizi di babysitting) e il supporto alla genitorialità, nonchè le disposizioni per il contrasto delle cd. dimissioni in bianco.

Una crescente attenzione è stata inoltre dedicata alle misure volte a contrastare la violenza contro le donne, perseguendo tre obiettivi: prevenire i reati, punire i colpevoli e proteggere le vittime.

Per una disamina complessiva degli interventi legislativi principali in tema di parità di genere si rinvia al dossier di documentazione e ricerche. 

 
 
 
ultimi dossier
 
segnalazioni