È stata pubblicata in G.U. Serie Generale n. 143 del 23 giugno 2025 la legge 6 giugno 2025, n. 87, avente ad oggetto "Riconoscimento del relitto del regio sommergibile «Scire'» quale sacrario militare subacqueo".
La legge in esame, composta da tre articoli, risulta volta a conferire il riconoscimento di sacrario militare subacqueo al relitto del regio sommergibile Scirè.
Il sommergibile Scirè, oltre ad essersi distinto in alcune operazioni belliche compiute con successo sul fronte inglese, è principalmente ricordato per l'affondamento delle corazzate inglesi Valiant e Queen Elisabeth e della petroliera Sagoma, impresa più comunemente nota come "l'azione di Alessandria".
L'Assemblea del Senato, dopo un intenso dibattito, ha approvato - nella seduta del 28 maggio 2025 - il testo così come formulato alla Camera (A.S. 1265).
Si ricorda, infatti, che l'Assemblea della Camera, nella seduta del 10 ottobre 2024, ha approvato, con il voto favorevole di tutti i Gruppi, la citata proposta di legge (A.C. 1744).
L'esame presso la IV Commissione della Camera, nel corso del quale non sono stati approvati emendamenti, è iniziato in data 10 aprile e si è concluso il 30 luglio 2024.
Nel corso dell'esame in Assemblea della Camera, che si è concluso nella menzionata seduta del 10 ottobre 2024, su proposta del relatore e parere conforme del Governo, tutte le proposte emendative (1.1 De Maria e altri, 1.100 Pellegrini e altri e 1.101 Zanella) sono state riformulate e, a seguito dell'accettazione da parte dei rispettivi primi firmatari, con un un'unica votazione, sono state approvate; in tal modo è stato modificato l'articolo 1 della pdl in esame e, in particolare, specificato che si intende onorare i marinai italiani che hanno perso la vita nel conflitto mondiale per responsabilità dei regimi nazionalsocialista e fascista nonché rammentato che il regio sommergibile Scirè risulta già decorato di medaglia d'oro al valor militare.
Come già detto, la legge in esame, composta da tre articoli, risulta volta a conferire il riconoscimento di sacrario militare subacqueo al relitto del regio sommergibile Scirè.
L'articolo 1 della proposta di legge in esame dispone il formale riconoscimento normativo del sacrario militare subacqueo al relitto del sommergibile Scirè, già decorato di medaglia d'oro al valor militare. Lo stesso articolo precisa il contesto storico specificando che si intende onorare i marinai che hanno perso la vita nel conflitto mondiale per responsabilità dei regimi nazionalsocialista e fascista.
L'articolo 2, in funzione di tale riconoscimento, interviene sull'articolo 275 del codice dell'ordinamento militare, aggiungendo una lettera volta ad includere nell'elenco ivi riportato anche il sommergibile Scirè. Tale articolo, infatti, contiene un elenco tassativo di monumenti e sacrari per i quali è prevista l'equiparazione ai cimiteri di guerra, con integrale applicazione della Sezione III, Capo VI, Titolo II, Libro secondo del Codice dell'ordinamento militare.
L'articolo 3 prevede infine una clausola di invarianza finanziaria.