Negli anni dal 2014 al 2017 sono state disposte assegnazioni per un totale di 8,6 miliardi mediante preallocazioni ovvero riduzioni disposte per legge (l'elencazione delle singole norme è riportato nella delibera CIPE n. 26/2018, di cui alla Tabella 1 seguente).
Analizzando le successive disposizioni legislative che negli anni 2018-2020 hanno utilizzato le risorse FSC 2014-2020, risultano utilizzi per via legislativa per ulteriori circa 4 miliardi (l'elencazione delle singole norme è riportata nella Tabella 2 seguente).
L'esame condotto sulle risorse FSC 2014-2020 utilizzate con norma di legge (cfr. il Rapporto del Nucleo di Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici – NUVV, di maggio 2020) ha evidenziato la prevalente destinazione delle risorse in favore di misure per le attività produttive e le imprese (Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali, Fondi per il sostegno della competitività e della crescita dimensionale delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno) e di interventi a carattere infrastrutturale, nonché ulteriori ambiti (ambiente, rilancio dei territori, sociale, agricoltura) comunque afferenti alla programmazione FSC.
Pur non mancando nel ciclo 2014-2020, come già accaduto nel precedente ciclo di programmazione del Fondo 2007-2013, alcune distorsioni dovute all'utilizzo in via legislativa delle risorse FSC come fonte generica di copertura finanziaria di misure recate da leggi di stabilità/leggi di bilancio o da decreti-legge d'urgenza, gli utilizzi legislativi "impropri" del Fondo - che sottraggono allo stesso il carattere di aggiuntività (come nel caso della copertura di misure ordinarie) oppure distraggono risorse "produttive di sviluppo" per destinarle a finalità improduttive (come nel caso del ripiano di disavanzi e debiti regionali) - sono stati molto contenuti. Secondo il citato Rapporto del Nucleo di Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici di maggio 2020, tali destinazioni ammontano infatti a circa 1.052 milioni di euro, pari al 9% delle assegnazioni FSC operate dal legislatore, ma rappresentano una percentuale nettamente inferiore se confrontata con l'intera dotazione del Fondo per il periodo 2014-2020 (circa l'1,5%).
Si precisa infine, per completezza informativa, che nel periodo 2014-2020 alcune assegnazioni (pre-allocazioni) e/o riduzioni finanziarie previste da norme di legge sono state successivamente deliberate dal CIPE, in recepimento di quanto previsto normativamente.