Nel corso della XIX Legislatura uno dei principali interventi sul settore bancario ha riguardato l'istituzione, per l'anno 2023, di un'imposta straordinaria sugli extraprofitti, ossia sui margini di interesse delle banche operanti nel territorio dello Stato (art. 26 Decreto Legge 104/2023). La norma si inserisce nell'ambito della politica di progressivo aumento dei tassi di interesse operato dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) nell'ultimo biennio allo scopo di contrastare la spinta inflazionistica generata dalla pandemia e dall'attuale situazione geopolitica, con l'obiettivo di un ritorno dell'inflazione al 2% nel medio termine.
Per approfondimenti sulla materia si rinvia al tema web dedicato.
Con riferimento al sistema dei pagamenti, nel corso della XIX legislatura è stato modificato il limite massimo delle transazioni per le quali è ammesso il pagamento in contanti (art. 49, comma 3-bis D.Lgs. 231/2007). In particolare, la Legge di Bilancio per il 2023 ha previsto che, a decorrere dal 1° gennaio 2023, il limite di utilizzo del contante e di titoli al portatore in euro o in valuta estera da parte di persone fisiche o giuridiche sia fissato in 5.000 euro. Per il periodo precedente - dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022 - il divieto era riferito alla soglia di 2.000 euro.
Con il regolamento (UE) 1624/2024 è stata introdotta per la prima volta a livello europeo una soglia limite per i pagamenti di beni e servizi in contanti, fissata in 10.000 euro.
La Grande Sezione della Corte di Giustizia, in una specifica pronuncia (cause riunite n. C-422/19 e C-423/19 del 26 gennaio 2021), ha comunque affermato che gli Stati membri possono introdurre previsioni che escludono la possibilità di liberarsi da un'obbligazione di pagamento imposta da un'autorità pubblica mediante banconote in euro, in presenza di alcune condizioni:
- la normativa nazionale non deve avere per oggetto né per effetto di stabilire il regime giuridico del corso legale di tali banconote;
- essa non deve comportare, de jure o de facto, un'abolizione delle banconote, ossia non può mettere in discussione la possibilità di liberarsi, in generale, da un'obbligazione di pagamento mediante contanti;
- in terzo luogo, deve essere adottata tenendo conto dei motivi d'interesse pubblico e deve essere idonea a realizzare siffatti interessi;
- infine, essa deve conformarsi al principio di proporzionalità, cioè non eccedere i limiti di quanto è necessario per la realizzazione degli interessi perseguiti.
Nella materia dell'antiriciclaggio a livello unionale si è verificata la riarticolazione delle disposizioni relative, attraverso l'emanazione di una direttiva (direttiva (UE) 2024/1640) e due regolamenti (regolamento (UE) 2024/1624 e regolamento (UE) 2024/1620), rispetto ai quali è in corso il percorso di adeguamento dell'ordinamento nazionale (allo stato sono inseriti nell'ambito del disegno di legge di delegazione europea 2024, attualmente in corso di esame, in seconda lettura alla Camera dei deputati). Tra le principali novità si ricorda l'istituzione di un'autorità europea nella materia.
In ordine alla disciplina dei mercati finanziari, nel corso della XIX legislatura il Governo ha presentato il disegno di legge contenente Interventi a sostegno della competitività dei capitali, divenuto la legge n. 21 del 2024, contenente diverse misure volte ad agevolare la capitalizzazione delle imprese nazionali, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese facilitando l'acceso al capitale attraverso canali diversi da quello bancario.
In particolare, l'articolo 19 della legge conferisce delega al Governo per l'adozione uno o più decreti legislativi recanti la revisione del TUF e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel Codice civile applicabili anche agli emittenti.
La disposizione, a tal fine: (i) indica principi e criteri direttivi generali e specifici cui deve attenersi il Governo nell'esercizio della delega; (ii) disciplina le modalità e i termini di esame parlamentare degli schemi di decreto legislativo; (iii) fissa i termini per l'adozione degli eventuali decreti legislativi correttivi.
In relazione al punto (i) il Governo è tenuto ad osservare alcuni princìpi e criteri direttivi, tra cui: sostenere la crescita del Paese aumentando la competitività del mercato nazionale; favorire l'accesso delle imprese al capitale di rischio con particolare riguardo ai mercati regolamentati; sostenere il ricorso da parte delle PMI a forme alternative di finanziamento; semplificare e razionalizzare la disciplina degli emittenti e le regole del governo societario; contemperare il livello degli oneri amministrativi imposti alle imprese con l'esigenza di assicurare l'efficienza, l'efficacia e la rilevanza dei controlli; aggiornare il regime di responsabilità previsto per le Autorità di vigilanza e i loro organi, tenuto conto della disciplina applicabile al sistema di vigilanza italiano, delle raccomandazioni e degli standard internazionali (articolo 24, comma 6-bis, legge 28 dicembre 2005, n. 262); procedere a una complessiva razionalizzazione e coordinamento di TUF, TUB, Codice delle assicurazioni private (Decreto legislativo 209/2005), Disciplina delle forme pensionistiche complementari (Decreto legislativo 252/2005), per assicurare una maggiore coerenza e semplificazione delle fonti normative.
In merito al punto (ii), la norma prevede che gli schemi dei decreti legislativi siano trasmessi alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica affinché su di essi sia espresso il parere delle competenti Commissioni parlamentari. Decorsi quaranta giorni dalla data di trasmissione, i decreti sono emanati anche in mancanza del parere.
Con riguardo al punto (iii), entro diciotto mesi dall'entrata in vigore dei decreti legislativi, il Governo, ove necessario, può emanare decreti correttivi e integrativi degli stessi, nel rispetto dei principi e criteri direttivi elencati al punto (i).
L'ambito della delega ed i termini della stessa sono stati oggetto di modifica a seguito del disegno di legge AC 2240, approvato definitivamente alla Camera dei deputati il 4 marzo 2025 .
Con riferimento al settore assicurativo, oltre all'adozione di alcune misure di carattere fiscale, con particolare riguardo all'aliquota dell'imposta sulle assicurazioni e di quella sulle riserve matematiche dei rami vita, è stato istituito un nuovo obbligo assicurativo, per i soggetti imprenditoriali, con riferimento ai rischi derivanti da catastrofi naturali.
During the 19th Legislature, one of the main interventions on the banking sector concerned the institution, for the year 2023, of an extraordinary tax on extra-profits, i.e. on the interest margins of banks operating in the territory of the State (Article 26 of Decree Law 104/2023). The provision is part of the policy of progressive increase in interest rates operated by the Governing Council of the European Central Bank (ECB) in the last two years in order to counter the inflationary pressure generated by the pandemic and the current geopolitical situation, with the aim of returning inflation to 2% in the medium term. For more details on this subject, please refer to the dedicated web topic. With reference to the payment system, during the 19th legislature, the maximum limit of transactions for which payment in cash is permitted was changed (Article 49, paragraph 3-bis of Legislative Decree 231/2007). In particular, the Budget Law for 2023 provided that, as of 1 January 2023, the limit for the use of cash and bearer securities in euro or foreign currency by natural or legal persons is set at €5,000. For the previous period - from 1 July 2020 to 31 December 2022 - the prohibition referred to the EUR 2,000 threshold. Regulation (EU) 1624/2024 introduced for the first time at European level a threshold limit for cash payments for goods and services, set at EUR 10,000. However, the Grand Chamber of the Court of Justice, in a specific ruling (Joined Cases C-422/19 and C-423/19 of 26 January 2021), held that Member States may introduce provisions that exclude the possibility of releasing a payment obligation imposed by a public authority by means of euro banknotes, provided certain conditions are met the national legislation must not have the object or the effect of establishing the legal tender status of those banknotes; it must not entail, de jure or de facto, an abolition of the banknotes, that is to say, it must not call into question the possibility of freeing oneself, in general, from an obligation to pay in cash thirdly, it must be adopted with due regard for the public interest and must be appropriate to realise such interests; finally, it must comply with the principle of proportionality, i.e. it must not exceed the limits of what is necessary to realise the interests pursued. In the field of anti-money laundering at the EU level, there has been a reorganisation of the relevant provisions, through the issuance of a directive (Directive (EU) 2024/1640) and two regulations (Regulation (EU) 2024/1624 and Regulation (EU) 2024/1620), with respect to which the national system is currently being adapted (they are currently included in the European Delegation Bill 2024, currently under consideration, at the second reading in the Chamber of Deputies). Among the main novelties is the establishment of a European authority in this field. With regard to the regulation of financial markets, during the 19th legislature, the Government presented the bill containing Interventi a sostegno della competitività dei capitali, which became Law No. 21 of 2024, containing several measures aimed at facilitating the capitalisation of domestic companies, with particular regard to small and medium-sized enterprises by facilitating access to capital through channels other than banking. In particular, Article 19 of the law empowers the Government to adopt one or more legislative decrees to revise the Consolidated Law on Finance and the provisions on joint stock companies contained in the Civil Code also applicable to issuers. In particular, Article 19 of the Law empowers the Government to adopt one or more legislative decrees revising the Consolidated Law on Finance and the provisions on joint stock companies contained in the Civil Code also applicable to issuers. To this end, the provision: (i) sets forth general and specific guiding principles and criteria to be followed by the Government in exercising the delegation; (ii) regulates the procedures and terms for the parliamentary examination of the legislative decree schemes; (iii) establishes the terms for the adoption of any corrective legislative decrees. In relation to point (i), the Government is required to observe certain principles and guiding criteria, including: to support the growth of the country by increasing the competitiveness of the domestic market; to favour the access of enterprises to risk capital with particular regard to regulated markets; to support the use by SMEs of alternative forms of financing; to simplify and rationalise the rules governing issuers and the rules of corporate governance balancing the level of administrative burdens imposed on companies with the need to ensure the efficiency, effectiveness and relevance of controls; updating the liability regime envisaged for supervisory authorities and their bodies, taking into account the regulations applicable to the Italian supervisory system, recommendations and international standards (Article 24, paragraph 6-bis, Law No. 262 of 28 December 2005); proceeding with a comprehensive 262); carry out an overall rationalisation and coordination of the TUF, the TUB, the Private Insurance Code (Legislative Decree 209/2005), and the Regulations on Supplementary Pension Schemes (Legislative Decree 252/2005), to ensure greater consistency and simplification of regulatory sources. With regard to point (ii), the rule provides that the outlines of the legislative decrees are transmitted to the Chamber of Deputies and the Senate of the Republic for the opinion of the competent parliamentary commissions. Forty days after the date of transmission, the decrees are issued even in the absence of the opinion. With regard to point (iii), within eighteen months from the entry into force of the legislative decrees, the Government, if necessary, may issue corrective and supplementary decrees, in compliance with the principles and guiding criteria listed in point (i). The scope of the delegation and the terms of the same were amended as a result of Bill AC 2240, which was definitively approved by the Chamber of Deputies on 4 March 2025 . With reference to the insurance sector, in addition to the adoption of certain measures of a fiscal nature, with particular regard to the rate of taxation on insurance and the rate of taxation on mathematical reserves for life insurance, a new insurance obligation has been established, for business entities, with reference to risks arising from natural catastrophes.