In sede parlamentare si segnala l'avvio dell'esame presso la I Commissione della Camera di una proposta di legge volta a potenziare l'utilizzo della carta di identità elettronica (CIE) come strumento di accertamento dell'identità del cittadino e di accesso del cittadino stesso ai servizi in rete.
Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza ampio spazio è dedicato alla digitalizzazione, sia della p.a., sia del sistema produttivo.
La missione n. 1 del PNRR, denominata Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, ha come obiettivo generale "l'innovazione del Paese in chiave digitale, grazie alla quale innescare un vero e proprio cambiamento strutturale", ed investe alcuni ampi settori di intervento:
Le linee di intervento della missione si sviluppano attorno a tre componenti progettuali:
Le risorse complessivamente destinate alla missione 1 sono pari a 40,32 miliardi di euro, cui si aggiungono 0,8 miliardi del React-EU e 8,74 miliardi del Fondo complementare per complessivi 49,86 miliardi di euro.
La digitalizzazione è uno dei temi trasversali del Piano che ricorrono anche nelle altre missioni coinvolgendo diversi settori:
La prima componente della Missione n. 1, che riguarda la digitalizzazione, innovazione e sicurezza della PA, è articolata in tre settori di intervento:
Lo stanziamento complessivo per gli interventi previsti dalla componente è pari a 11,75 miliardi di euro distribuiti in 7 investimenti e 3 riforme.
Per i contenuti della componente e il suo stato di realizzazione si veda il paragrafo Pubblica amministrazione sul portale PNRR del sito della Camera dei deputati.
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficile del 15 novembre 2022 il decreto del Ministro dell'interno 17 ottobre 2022 recante modalità di integrazione nell'Anagrafe nazionale della popolazione residnte - ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione.
I dati dei cittadini iscritti nelle liste elettorali saranno contenuti in Anpr, questo consentirà ai comuni di semplificare la gestione e l'aggiornamento delle liste elettorali, e metterà a disposizione degli elettori una serie di nuovi servizi fruibili in modalità telematica (accedendo con Spid o Cie):
L'integrazione delle liste elettorali coinvolgerà tutti i Comuni italiani e sarà operativa entro dodici mesi dalla comunicazione del Ministero dell'Interno di attivazione del servizio.
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono confluite le anagrafi comunali, la cui realizzazione è affidata a SOGEI. ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche: è il punto di riferimento per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
L'art. 2 del D.L. 179/2012 ha disposto l'unificazione del sistema anagrafico nazionale, già strutturato in quattro partizioni (Indice nazionale delle anagrafi-INA, anagrafe comunale, AIRE centrale e AIRE comunale) in un'unica anagrafe - l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), istituita presso il Ministero dell'interno. La finalità dell'intervento è quella di accelerare il processo di automazione amministrativa rendendo più efficiente la gestione dei dati anagrafi della popolazione e riducendone i costi. L'ANPR è istituita presso il Ministero dell'interno ai sensi dell'articolo 62 CAD.
Il decreto ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai comuni di svolgere i servizi anagrafici di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
Successivamente è intervenuto il D.L. 152/2021 (attuazione PNRR), art. 27, commi 1 e 2 che ha apportato alcune modifiche alla disciplina dell'ANPR come segue:
Si ricorda che il PNRR prevede un finanziamento di 285 milioni per lo sviluppo e la diffusione dell'identità digitale (SPID e CIE) e dell'ANPR nell'ambito dell'investimento Servizi digitali e esperienze dei cittadini (Missione 1, Componente 1: "Digitalizzazione della PA").
Nel gennaio 2022 tutti i 7.903 comuni italiani sono confluiti nell'ANPR e i cittadini italiani, compresi i residenti all'estero, possono verificare e chiedere l'eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili online.
Dal 15 novembre 2021 sul portale dell'Anagrafe nazionale è possibile scaricare 14 tipologie diverse di certificati digitali, dalla nascita al matrimonio, in maniera autonoma e gratuita accedendo con la propria identità digitale: il Sistema pubblico di identità digitale, la Carta di identità elettronica e la Carta nazionale dei servizi.
Dal 27 aprile 2022 è possibile richiedere online il cambio di residenza.
L'articolo 30, comma 8-bis del DL 36/2022 ha apportato una serie di modifiche al CAD, tra cui il rinvio ad un decreto del Ministero dell'intero (con le modalità previste dal comma 6-bis dell'lart. 62, CAD) della definizione delle modalità e dei tempi di adesione da parte dei Comuni all'ANPR, con conseguente dismissione della versione analogica dei registri di stato civile e l'introduzione dell'obbligo per i gestori dell'identità digitale accreditati di verificare su ANPR i dati identificativi dei richiedenti, al momento della richiesta di un'identità digitale da parte di una persona fisica (SPID). Tali verifiche andranno svolte con cadenza annuale anche dopo il rilascio dell'identità digitale e sarà cura del Direttore dell'AGID, con propria determinazione, stabilire la data a partire dalla quale decorrerà l'obbligo di verifica da parte dei gestori (art. 64 CAD).
La legge di bilancio 2020 (L. 160/2019) ha previsto diverse misure volte a promuovere e valorizzare l'informatizzazione della pubblica amministrazione.
In primo luogo, ha attribuito nuove competenze al Presidente del Consiglio dei ministri, o al Ministro delegato, consistenti nell'individuazione, promozionene e gestione di progetti di innovazione tecnologica e di trasformazione digitale di rilevanza strategica e di interesse nazionale, mediante la competente struttura per l'innovazione della Presidenza del Consiglio (L. 160/2019, art. 1, comma 401).
Risorse aggiuntive sono altresì destinate ai processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione di competenza del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e per l'attuazione dell'Agenda digitale italiana, attraverso l'incremento dello stanziamento di 6 milioni annui disposto dal D.L. 135/2018; l'incremento è pari a 6 mln per il 2020, 8 per il 20021 e 10 a decorrere dal 2022 (L. 160/2019, art. 1, comma 399).
Inoltre, ha autorizza la spesa di 5 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021, in favore dell'AgID - Agenzia per l'Italia digitale, per l'avvio delle azioni, iniziative e progetti connessi e strumentali all'attuazione dell'Agenda digitale italiana (in coerenza con gli obiettivi dell'Agenda digitale europea) nonché per quelli di innovazione e connesse attività di comunicazione (L. 160/2019, art. 1, comma 400).
Alla Presidenza del Consiglio è affidato lo sviluppo della Piattaforma digitale per le notifiche delle pubbliche amministrazioni attraverso la società per azioni, interamente partecipata dallo Stato, PagoPA, cui compete la gestione della piattaforma; sono a tal fine stanziate specifiche risorse finanziarie (L. 160/2019, art. 1, commi 402-403).
È al contempo disposto che le amministrazioni pubbliche e le società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione - con esclusione degli enti territoriali e delle società da questi partecipate - assicurino, per il triennio 2020-2022, un risparmio di spesa annuale pari al 10 per cento della spesa annuale media per la gestione corrente del settore informatico sostenuta nel biennio 2016-2017. È richiamato, quale possibile modalità di perseguimento di tale risparmio di spesa, il riuso dei sistemi e degli strumenti di ICT (Information and Communications Technology). Devono essere inoltre assicurate misure di per la gestione delle infrastrutture informatiche Data Center (L. 160/2019, art. 1, commi 588; 610-613).
Nella medesima ottica di risparmi di spesa, si prevede che la Presidenza del Consiglio dei ministri (o il Ministro delegato) emani un atto di indirizzo e coordinamento a fini di razionalizzazione dei CED (Centri per l'elaborazione delle informazioni) della pubblica amministrazione centrale. Tale atto, oltre a risparmi di spesa, deve perseguire obiettivi di maggior qualità, sicurezza, efficienza energetica, continuità operativa dei CED (L. 160/2019, art. 1, commi 407-409).
È inoltre istituito il Fondo per il voto elettronico con uno stanziamento di 1 milione di euro per l'anno 2020 per l'introduzione in via sperimentale del voto in via digitale nelle elezioni europee, politiche e referendum per gli italiani all'estero e per quelli temporaneamente fuori dal comune di residenza per motivi di lavoro, studio o cure mediche (L. 160/2019, art. 1, commi 627-628).
Il decreto-legge n. 162 del 2019, recante proroga di termini e altre disposizioni, reca a sua volta diverse misure in materia di informatizzazione della pubblica amministrazione.
In particolare, è oggetto di proroga al 30 giugno 2020 il termine di decorrenza dell'obbligo per i prestatori di servizi di pagamento abilitati, di avvalersi esclusivamente della apposita piattaforma per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni (comma 8 dell'art. 1).
Inoltre la norma dispone che entro quel medesimo termine del 30 giugno 2020 i soggetti pubblici siano tenuti a integrare i loro sistemi di incasso in alternativa o con la piattaforma digitale per i pagamenti con modalità informatiche (di cui all'articolo 5 del codice dell'amministrazione digitale) o con altri soggetti pubblici o fornitori di servizi di incasso, che siano abilitati ad operare sulla piattaforma. I soggetti pubblici considerati sono quelli indicati dall'articolo 2, comma 2 del codice dell'amministrazione digitale ossia: tutte le amministrazioni pubbliche (ivi comprese le autorità di sistema portuale nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione); i gestori di servizi pubblici (ivi comprese le società quotate, in relazione ai servizi di pubblico interesse); le società a controllo pubblico (come definite nel decreto legislativo n. 175 del 2016), escluse le società a partecipazione pubblica (che non rientrino tra i gestori di servizi pubblici) emettenti azioni o strumenti finanziari quotati in mercati regolamentati. Il mancato adempimento dell'obbligo di integrazione dei sistemi di incasso è previsto rilevare ai fini della valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare (la quale è oggetto degli articoli 21 e 55 del decreto legislativo n. 165 del 2001).
Il decreto-legge 34/2020 (cd decreto Rilancio) ha istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze - un Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione con una dotazione di 50 milioni per il 2020 (art. 239).
Tali risorse sono trasferite al bilancio autonomo della Presidenza del consiglio dei ministri, per essere assegnate al Ministro delegato per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, che provvede alla gestione.
Il Fondo è destinato alla copertura delle spese per interventi, acquisti e misure di sostegno a favore di:
La dotazione del Fondo è stata incrementata di 5 milioni di euro per l'anno 2022, 10 milioni di euro per l'anno 2023 e 20 milioni di euro per l'anno 2024 dalla legge di bilancio 2022 (L. 234/2021, art. 1, comma 380).
Il decreto-legge 76/2020 reca misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale.
Nell'ambito delle misure di semplificazione e accelerazione dell'azione amministrativa, recate dall'articolo 12, un gruppo di disposizioni sono volte a favorire e rafforzare l'uso della telematica nel procedimento amministrativo (comma 1, lett. b), c) e d). In particolare, si introduce il principio generale secondo il quale la amministrazioni pubbliche agiscono mediante strumenti informatici e telematici e si prevede l'obbligo di comunicare ai soggetti interessati il domicilio digitale del responsabile del procedimento.
Gli interventi in materia di innovazione digitale delle pubbliche amministrazioni sono contenute principalmente nel Titolo III "Misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell'amministrazione digitale" che introduce disposizioni volte alla semplificazione e accelerazione della trasformazione digitale del Paese e, più in particolare, finalizzate a:
Il decreto-legge 1° marzo 2021 recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei ministeri interviene anche sulle funzioni del Governo in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale (art. 8) prevedendo che il Presidente del Consiglio promuova, indirizzi e coordini l'azione del Governo nelle seguenti materie:
La sede di coordinamento e monitoraggio dell'attuazione delle iniziative di innovazione tecnologica e transizione digitale delle pubbliche amministrazioni viene individuatanel nuovo Comitato interministeriale per la transizione digitale.
Il Comitato è presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri, o, in sua vece, dal Ministro delegato per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, ove nominato, ed è composto da:
Al Comitato partecipano altresì gli altri Ministri (o loro delegati) aventi competenza nelle materie oggetto dei provvedimenti e delle tematiche poste all'ordine del giorno.
Il Comitato ha il compito di coordinare l'azione del Governo principalmente nelle seguenti iniziative:
Ferme restando le ordinarie competenze delle pubbliche amministrazioni sulle attività di attuazione dei singoli progetti il Comitato esamina le linee strategiche, attività e progetti di innovazione tecnologica e transizione digitale di ciascuna amministrazione, "anche per valorizzarli e metterli in connessione tra loro in modo da realizzare efficaci azioni sinergiche" e le modalità esecutive più idonee a fini realizzativi. Inoltre, monitora le azioni e i progetti in corso, onde verificare lo stato di attuazione delle attività, individuare eventuali disfunzioni o criticità, elaborare possibili soluzioni e iniziative.
La I Commissione della Camera ha avviato l'esame della proposta di legge A.C. 432 volta potenziare l'utilizzo della carta di identità elettronica (CIE) come strumento di accertamento dell'identità del cittadino e di accesso del cittadino stesso ai servizi in rete.
In particolare, si definisce la CIE quale strumento che assicura al massimo livello di sicurezza il riconoscimento dell'identità fisica e digitale del cittadino e si prescrive di dotare le autorità di pubblica sicurezza degli strumenti informatici necessari per garantire l'immediato riconoscimento della persona (articolo 1).
Inoltre si prevede che la CIE diventi lo strumento preferenziale di identificazione di una serie di soggetti, quali:
La proposta di legge prevede poi che anche l'accesso a siti sensibili, quali porti, aeroporti e stazioni ferroviarie possa avvenire tramite CIE (articolo 6), così come l'accesso al luogo di lavoro dei dipendenti pubblici, in sostituzione della timbratura. In quest'ultimo caso la CIE può essere utilizzata anche ai fini della verifica della effettiva presenza in servizio del lavoratore (articolo 7). Si ricorda, in proposito che la legge 56/2019 (art. 2) recante interventi per la concretezza delle azioni pubbliche amministrative e la prevenzione dell'assenteismo, prevede l'introduzione di sistemi di verifica biometrica dell'identità e di videosorveglianza degli accessi (in sostituzione di quelli di rilevazione automatica attualmente in uso) per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche (con esclusione del personale in regime di diritto pubblico e dei dipendenti titolari di un rapporto agile), ai fini della verifica dell'osservanza dell'orario di lavoro.
Infine, si stabilisce che i servizi in rete erogati da soggetti pubblici o privati debbano essere compatibili con i sistemi di sicurezza realizzati tramite la CIE (articolo 8).
Il Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione fissa gli obiettivi e individua i principali interventi di sviluppo e gestione dei sistemi informativi delle p.a. (art. 14-bis del D.Lgs. 82/2005 Codice dell'amministrazione digitale CAD). Il Piano è redatto dall'AgID, che ne cura anche la verifica dell'attuazione, e approvato dal Presidente del Consiglio, o dal ministro delegato per l'informatizzazione.
Con il decreto del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale del 24 febbraio 2022 è stato approvato il Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2021-2023 che prosegue e integra le linee di azione del Piano 2020-2022 del Piano 2019-2021 e del Piano 2017-2019.
L'aggiornamento 2021 – 2023 rappresenta la naturale evoluzione della precedente edizione. In particolare:
Nell'arco del triennio sono state definite circa 200 azioni: a carico di AgID e Dipartimento per la trasformazione digitale, altre a carico di PA centrali e locali.
Con il decreto del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione 21 luglio 2020 è stata approvata la Strategia nazionale per le competenze digitali.
La strategia, elaborata nell'ambito dell'iniziativa Repubblica Digitale, si articola su quattro assi di intervento:
L'obiettivo è di eliminare il gap con gli altri Paesi europei, in termini generali di digitalizzazione e rispetto ai singoli assi di intervento, e di abbattere il digital divide tra varie aree del nostro territorio nazionale.
Con la Comunicazione COM (2021) 118 final dal titolo "2030 Digital Compass: the European way for the Digital Decade" del 9 marzo 2021, la Commissione europea ha presentato una visione e le prospettive per la trasformazione digitale dell'Europa entro il 2030.
La Comunicazione si sviluppa su quattro settori che costituiscono la bussola digitale dell'Europa :
Per quanto riguarda la digitalizzazione dei servizi pubblici, l'obiettivo dell'UE è di garantire che entro il 2030 la vita democratica e i servizi pubblici online siano completamente accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità. Si tratta di realizzare un ambiente digitale che fornisca strumenti facili da usare, efficienti e personalizzati con elevati standard di sicurezza e privacy. Inoltre, garantire il voto elettronico incoraggerebbe una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita democratica.
Ecco in sintesi gli obiettivi da raggiungere entro il 2030:
La Commissione avvierà un ampio processo di discussione e consultazione, anche con i cittadini, sulla visione dell'UE e sui principi digitali e proporrà un programma di politica digitale che renda operativa la bussola digitale entro la fine dell'estate, nonché per progredire verso una dichiarazione interistituzionale sui principi digitali entro la fine del 2021.