pdf
 

Fisco

Tax policies

ITALIANO ENGLISH

La XVIII legislatura si è caratterizzata per una serie di interventi particolarmente innovativi ed impattanti con riguardo al sistema fiscale.

Con riferimento alla tassazione individuale, ad esempio, si è registrata una riforma delle aliquote dell'IRPEF e delle detrazioni per le varie tipologie di reddito da lavoro e da pensione. Un'altra innovazione è stata l'introduzione di nuove forme agevolative nel settore immobiliare (il cosiddetto superbonus) nonché la possibilità di circolazione dei crediti fiscali (originariamente quelli connessi ai bonus edilizi e ad alcuni crediti d'imposta riconosciuti per il COVID). Nel settore della tassazione locale è stata realizzata una riforma dell'imposta municipale propria, che è stata unificata alla TASI, e quella della riscossione. Diversi interventi hanno riguardato le imprese sia sotto il profilo della riforma della tassazione che degli incentivi alla transizione 4.0.

A seguito dell'emergenza COVID prima e della crisi energetica poi, alcuni strumenti fiscali, assieme ad altri interventi di sostegno diretto, sono stati utilizzati per proteggere e ristorare il settore produttivo e le persone fisiche dalle conseguenze delle crisi sopra indicate.

Infine, proprio al termine della legislatura, è stata realizzata una ampia riforma del processo tributario (legge n. 130 del 2022).

Di seguito si riporta una sintetica panoramica delle principali misure adottate per l'approfondimento delle quali si rinvia alla lettura degli specifici temi e focus ad essi dedicati.

Cominciando l'esame dalla tassazione delle persone fisiche, occorre registrare innanzitutto gli interventi concernenti l'Imposta sul reddito delle persone fisiche Irpef, rispetto alla quale sono state ridotte da 5 a 4 le aliquote, modificati gli scaglioni e riorganizzate le detrazioni per redditi da lavoro dipendente e assimilati, da lavoro autonomo e da pensione (legge di bilancio 2022, articolo 1, commi 2-4).

Nello stesso ambito è stata altresì prevista la misura che istituisce l'assegno unico e universale per i figli a carico (decreto legislativo n. 230 del 2021), con il conseguente ridimensionamento del vecchio regime di detrazioni con il medesimo oggetto (articolo 19, comma 6, decreto-legge Sostegni-ter n. 4 del 2022).

Ulteriori interventi nel settore hanno riguardato la disciplina dell'assistenza fiscale prestata dai sostituti d'imposta (articolo 2 del decreto legge n.73 del 2022), anche in considerazione delle restrizioni dovute dalla pandemia, nonché il regime delle agevolazioni fiscali da applicare ai nuovi contribuenti che trasferiscono in Italia la propria residenza.

Sono state previste altresì norme volte a favorire il trasferimento di residenza di soggetti stranieri nel Mezzogiorno d'Italia (legge n. 145 del 2018, articolo 1, commi 273 e 274) nonché nei comuni interessati da recenti eventi sismici (articolo 6-ter del decreto legge n.4 del 2022  ).

Va inoltre ricordata la modifica del regime delle disposizioni tributarie applicabili ai compensi da attività sportive nonché (decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36).

Sul piano delle agevolazioni fiscali per i contribuenti vanno segnalate inoltre le misure introdotte in tema di tassazione immobiliare e cessione dei crediti nel settore edilizio. Si tratta in alcuni casi, sostanzialmente, di proroghe di norme vigenti introdotte in precedenti legislature, in altri di nuovi interventi volti a perseguire la riqualificazione e l'efficientamento energetico del patrimonio edilizio in particolare attraverso il riconoscimento di detrazioni fiscali. Alcune disposizioni hanno altresì delineato un nuovo regime di tassazione immobiliare. Tra le nuove misure adottate si segnalano l'introduzione di una detrazione prevista nella misura del 110 per cento delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche sugli edifici (superbonus, articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020).

Al fine di facilitare l'utilizzo di questi crediti fiscali è stata inoltre introdotta la possibilità di cessione degli stessi (articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020). A seguito dell'emergere di condotte fraudolente (con specifico riferimento ai cosiddetti "bonus facciate" ed "ecobonus", e, in misura minore, con riferimento al cosiddetto superbonus) sono state introdotte alcune misure dirette a contrastare le condotte fraudolente e a limitare la circolazione dei crediti fiscali (decreto-legge n. 157 del 2021, legge di bilancio 2022, decreto-legge n. 4 del 2022). Nella fase conclusiva della legislatura, anche in ragione delle difficoltà che sono derivate dalle successive modifiche ai regimi di cessione, sono state introdotte misure volte a consentire la ricollocazione sul mercato di tali crediti (decreto-legge n 17 del 2022, decreto-legge n. 50 del 2022), e a limitare ai soli casi di dolo o colpa grave la responsabilità dei cessionari terzi rispetto al rapporto originario (decreto legge n. 115 del 2022).

Si ricorda infine che lo strumento della cessione del credito è stato successivamente utilizzato anche per alcuni specifici crediti d'imposta riconosciuti alle imprese (ad esempio per i crediti d'imposta riconosciuti per le imprese del settore agricolo e della pesca con riferimento all'acquisto di carburanti).

Passando all'esame della tassazione del settore produttivo e degli interventi di sostegno alla modernizzazione del sistema industriale, occorre preliminarmente segnalare che, nella seconda parte della XVIII legislatura, la disciplina fiscale dell'impresa ha subito modifiche influenzate da eventi contingenti di portata internazionale. Più in dettaglio: nel biennio 2020-2021 le imprese italiane sono state destinatarie di numerose misure di sostegno, sia fiscali che finanziarie, correlate all'emergenza da COVID-19 e di natura prevalentemente temporanea. Per una panoramica, si rinvia al relativo tema web  ; nel corso del 2022, numerosi interventi volti a fronteggiare la crisi energetica e l'emergenza conseguente al conflitto in Ucraina hanno coinvolto le imprese italiane, per cui si rinvia altresì al tema relativo alle misure contro i rincari energetico.

Un intervento di riforma a regime ha riguardato il sistema del patent box, oggetto di successivi interventi di modifica nel corso della legislatura, fino ad una completa revisione dello stesso istituto nell'ambito del decreto fiscale 2021 (articolo 6 del decreto-legge n. 146 del 2021) che ha sostituito la previgente disciplina del patent box con un'agevolazione che maggiora del 90 per cento (elevato al 110% dalla legge di bilancio 2022) i costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione ai beni immateriali giuridicamente tutelabili, consentendone così una più ampia deducibilità ai fini delle imposte sui redditi e dell'Irap.

Per quanto riguarda la modernizzazione del settore industriale ha avuto una specifica rilevanza, di natura tuttavia strutturale, il settore dell'innovazione tecnologica: in tale ambito gli interventi legislativi, aventi carattere ricorrente, si sono svolti in seno al cd. pacchetto Transizione 4.0, per il quale si rinvia al tema   a esso dedicato.

Il dibattito sulla tassazione delle imprese ha altresì coinvolto, prima delle predette emergenze, anche la fiscalità della cd. economia digitale. Sono stati inoltre apportati correttivi alla disciplina fiscale degli enti del terzo settore.

Uno dei profili innovativi che hanno connotato la parte conclusiva della legislatura è stato il progressivo ridimensionamento dell'IRAP. La legge di bilancio 2022 (articolo 1, commi 8 e 9 della legge n. 234 del 2021) dal 2022 esenta da Irap i contribuenti persone fisiche che esercitano attività commerciali, nonché arti e professioni.

Sempre alla tassazione delle imprese vanno ricondotte le misure in materia di IVA.

Nel corso della XVIII legislatura, le principali linee di intervento sull'Iva hanno riguardato sia una modifica delle aliquote (in particolare, con l'apposizione dell'aliquota ridotta al 5 per cento a un novero più esteso di beni e servizi), sia interventi sostanziali per la garanzia della tax compliance, con particolare riferimento all'obbligo di fatturazione elettronica.

Proprio sul finire della legislatura l'obbligo di fatturazione elettronica, che ha conosciuto una progressiva estensione lungo tutto il corso della legislatura, è stato imposto, dal 1° luglio 2022 anche ai titolari di partita Iva in regime forfettario, immediatamente per i soggetti che nell'anno precedente abbiano conseguito ricavi superiori a euro 25.000, mentre per tutti gli altri  a far data dal 1° gennaio 2024 (articolo 18 del decreto-legge n. 36 del 2022).

Con riferimento alle accise nella prima parte della legislatura, – così come più indietro nel tempo - la misura delle accise, in particolare sui carburanti è stata elevata con finalità di copertura finanziaria anche legata ad eventi emergenziali. Nell'anno 2022, in controtendenza rispetto al periodo precedente e come conseguenza dei rincari energetici causati anche dalla crisi in Ucraina, il legislatore è intervenuto a più riprese per ridurre le accise gravanti sui prodotti energetici allo scopo di aiutare famiglie e imprese. Per una panoramica generale sugli interventi finanziari volti a fronteggiare i rincari energetici, si rinvia al relativo tema.

Con riferimento agli interventi diretti al recupero di base imponibile durante la XVIII legislatura sono proseguiti gli interventi normativi volti a conseguire tale obiettivo nonché ad aumentare l'adesione spontanea agli obblighi contributivi e, più in generale, a potenziare il contrasto all'evasione fiscale.

In particolare ai fini del contrasto all'evasione è stato previsto che, per le attività di analisi del rischio di evasione, l'Agenzia delle entrate e la Guardia di finanza si possono avvalere delle tecnologie, delle elaborazioni e delle interconnessioni con le altre banche dati di cui dispongono e sono state introdotte delle modifiche alla governance del servizio nazionale della riscossione volte a realizzare una maggiore integrazione tra l'Agenzia delle entrate e l'Agenzia delle entrate-Riscossione.

Si ricorda inoltre che, sempre ai fini di un miglioramento della qualità del recupero della base imponibile, nel corso della XVIII legislatura è stata realizzata una riforma della riscossione locale, con l'obiettivo di migliorane l'efficacia e la qualità.

Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, il Governo ha adottato misure per sospendere gli adempimenti fiscali, i pagamenti e gli accertamenti dell'Amministrazione finanziaria. Tali misure, inizialmente introdotte per la cd. zona rossa, sono state gradualmente estese a tutto il territorio nazionale. Altre norme sono intervenute sui termini dei pagamenti di cartelle e avvisi di accertamento nonché delle rate delle definizioni agevolate.

In particolare sono state introdotte molteplici disposizioni volte a favorire l'adempimento spontaneo degli obblighi fiscali da parte del contribuente, in particolare riconoscendo la possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.

Nella prima parte della legislatura diversi interventi hanno inoltre consentito ai contribuenti la chiusura delle pendenze col fisco attraverso modalità agevolate di adempimento o l'annullamento di debiti fiscali di modesto importo. Tali misure, essenzialmente contenute nella legge di bilancio 2019   (legge n. 145 del 2018) e nel decreto-legge n. 119 del 2018  , sono state la definizione agevolata delle cartelle tributarie, degli atti del procedimento di accertamento fiscale e delle liti pendenti (cd. rottamazione ter); l'annullamento automatico ("stralcio") di alcuni debiti di modico valore; la regolarizzazione delle irregolarità formali dei periodi d'imposta precedenti e la definizione agevolata dei debiti delle persone fisiche in difficoltà economica. Successivamente ulteriori norme sono state introdotte per riaprire i termini previsti per avvalersi delle agevolazioni sopra descritte.

Con riferimento alla giustizia tributaria il principale intervento ha riguardato la riforma del processo tributario, il cui iter parlamentare si è concluso proprio negli ultimi giorni della legislatura.

Per quanto riguarda l'imposizione locale, oltre alla già menzionata riforma della riscossione locale, va innanzi tutto ricordata la riforma dell'assetto dell'imposizione immobiliare locale ovvero dell'IMU - imposta municipale unica -. La legge di bilancio per il 2020 (articolo 1, commi da 738 a 783, della legge n. 160 del 2019) ha riformato l'assetto dell'imposizione reale immobiliare, unificando le due previgenti forme di prelievo (Imu e Tasi), e ha fatto confluire la normativa in un unico testo, relativo all'imposta municipale propria-Imu, recependo alcune proposte già avanzate in sede parlamentare e giunte all'esame delle competenti Commissioni permanenti. Con riferimento alla disciplina dell'imposta, l'aliquota di base è pari allo 0,86 per cento, sostanzialmente la somma delle precedenti Imu e Tasi, e può essere manovrata dai comuni a determinate condizioni. Sono state introdotte modalità di pagamento telematiche.

Con riguardo al settore dei giochi gli interventi nel corso della XVIII legislatura si sono caratterizzati inoltre per alcune disposizioni conseguenti all'improvvisa emergenza Covid-19 e volte a fronteggiare gli effetti negativi causati al comparto dalle chiusure delle attività e, più in generale, dalle limitazioni alla mobilità. Anche con riferimento al contrasto al gioco d'azzardo e alla tutela dei minori, specie nella prima parte della XVIII legislatura, si sono registrati diversi interventi.

Va infine ricordato, sotto il profilo dell'attività parlamentare, che nel corso della seconda parte della legislatura l'attività della VI Commissione si è focalizzata, in due fasi distinte, sulla tematica di una riforma strutturale del sistema fiscale italiano. In una prima fase la VI Commissione Finanze della Camera e la 6° Commissione Finanze e tesoro del Senato hanno deliberato (l'11 novembre 2020) una vasta indagine conoscitiva  . preordinata alla riforma fiscale, per raccogliere le istanze   dei diversi portatori di interessi e approfondire le principali questioni aperte. I contenuti del documento conclusivo di tale indagine conoscitiva sono stati in parte ripresi dal disegno di legge di delega per la riforma del sistema fiscale approvato dal Governo il 5 ottobre 2021 e trasmesso alla Camera dei deputati il 29 ottobre 2021.

L'esame della legge delega è stato concluso dalla Camera dei deputati il 22 giugno 2022. Tuttavia, a seguito della conclusione anticipata della legislatura, il disegno di legge non ha terminato il suo iter. Si segnala tuttavia che alcune delle misure auspicate nelle conclusioni dell'indagine conoscitiva e riportate come principi di delega, sono state attuate in via legislativa (ad esempio la revisione delle aliquote IRPEF ed il parziale superamento dell'IRAP).

Da ultimo, con riferimento alla partecipazione parlamentare alle procedure europee in fase ascendente si segnala, che nel corso della XVIII legislatura, tra il 23 ottobre 2019 e il 22 dicembre 2020, la VI Commissione (Finanze) ha esaminato  , nel contesto del dialogo politico con le Istituzioni europee, la comunicazione «Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell'UE», presentata dalla Commissione europea il 15 gennaio 2019, che ha proposto di avviare, nel processo decisionale dell'UE in materia fiscale, una transizione dalla procedura legislativa speciale (voto all'unanimità al Consiglio dell'UE, consultazione del Parlamento europeo), prevista dal Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), alla procedura legislativa ordinaria (voto a maggioranza qualificata al Consiglio e Consiglio e Parlamento che deliberano in qualità di colegislatori).

Al termine dell'esame, la Commissione Finanze, preso atto degli elementi di conoscenza e valutazione acquisiti nel corso delle audizioni svolte, nonché del parere   favorevole con osservazioni approvato dalla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, ha adottato un documento finale  , esprimendo una valutazione favorevole, accompagnata da una serie di osservazioni.

 

Tra l'altro, il documento finale ha osservato che la regola dell'unanimità in sede di Consiglio rallenta e ostacola l'efficienza dei processi decisionali e ha proposto di procedere a un progressivo avvicinamento della legislazione sostanziale degli Stati membri in materia fiscale, in particolare per quanto riguarda l'imposizione diretta, essendo il regime IVA sostanzialmente armonizzato. Secondo il documento, la situazione di frammentazione delle regole applicate nei diversi Stati membri mina la prospettiva di una corretta competizione, favorisce comportamenti opportunistici e sottrae all'erario risorse significative per le occasioni di elusione, evasione e frodi che si offrono.

The XVIII legislature was characterized by a series of particularly innovative and impacting interventions with regard to the tax system. With reference to individual taxation, for example, there has been a reform of the IRPEF rates and deductions for the various types of income from work and retirement. Another innovation was the introduction of new forms of subsidy in the real estate sector (the so-called superbonus) as well as the possibility of circulation of tax credits (originally those related to building bonuses and some tax credits recognized for COVID). In the area of ​​local taxation, a reform of the municipal tax of its own, which was unified with TASI, and that of collection was implemented. Several interventions concerned businesses both in terms of tax reform and incentives for transition 4.0. Following the COVID emergency first and then the energy crisis, some fiscal instruments, together with other direct support interventions, were used to protect and restore the production sector and individuals from the consequences of the aforementioned crises. Finally, at the end of the legislature, an extensive reform of the tax process was carried out. Below is a brief overview of the main measures adopted for the in-depth analysis of which reference should be made to the reading of the specific themes and focuses dedicated to them. Beginning with the examination of the taxation of individuals, it is necessary to register first of all the interventions concerning the income tax of individuals Irpef, with respect to which the rates have been reduced from 5 to 4, the brackets changed and the deductions for income from work have been reorganized (dependent and similar, self-employed and retired). In the same context, the measure establishing the single and universal allowance for dependent children was also envisaged, with the consequent downsizing of the old system of deductions with the same object. Further interventions in the sector concerned the regulation of fiscal assistance provided by withholding agents, also in consideration of the restrictions due to the pandemic, as well as the regime of tax concessions to be applied to new taxpayers who transfer their residence to Italy. Rules have also been envisaged aimed at favoring the transfer of residence of foreigners in Southern Italy as well as in the municipalities affected by recent earthquakes. In terms of tax concessions for taxpayers, the measures introduced in terms of real estate taxation and the transfer of receivables in the construction sector should also be noted. In some cases, essentially, these are extensions of current regulations introduced in previous legislatures, in others new interventions aimed at pursuing the redevelopment and energy efficiency of the building stock, in particular through the recognition of tax deductions.

Some provisions have also outlined a new real estate taxation regime. The new measures adopted include the introduction of a deduction of 110 percent of the expenses related to specific energy efficiency measures and anti-seismic measures on buildings (super bonus). In order to facilitate the use of these tax credits, the possibility of transferring them has also been introduced. Following the emergence of fraudulent behaviors (with specific reference to the so-called "facades bonus" and "eco-bonus", and, to a lesser extent, with reference to the so-called superbonus), some measures were introduced aimed at combating fraudulent conduct and limiting circulation of tax credits. In the final phase of the legislature, also due to the difficulties that arose from subsequent amendments to the assignment regimes, measures were introduced to allow the relocation on the market of these credits and to limit the liability of the assignees to cases of willful misconduct or gross negligence only. third parties with respect to the original relationship. Finally, it should be remembered that the credit transfer tool was subsequently used also for some specific tax credits recognized to companies (for example for tax credits recognized for companies in the agricultural and fishing sector with reference to the purchase of fuels).

Moving on to the examination of the taxation of the production sector and interventions to support the modernization of the industrial system, it must first be pointed out that, in the second part of the eighteenth legislature, the tax discipline of the company has undergone changes influenced by contingent events of international significance. More in detail: in the two-year period 2020-2021, Italian companies were the recipients of numerous support measures, both fiscal and financial, related to the emergency from COVID-19 and of a mainly temporary nature. For an overview, please refer to the related web topic; in the course of 2022, numerous interventions aimed at tackling the energy crisis and the emergency resulting from the conflict in Ukraine involved Italian companies, for which reference is also made to the topic relating to measures against energy increases. A fully operational reform intervention concerned the patent box system, subject to subsequent modifications during the legislature, up to a complete revision of the same institute in the context of the 2021 tax decree (article 6 of decree-law no.146 of 2021) which replaced the previous discipline of the patent box with a benefit that increases by 90 percent (raised to 110% by the 2022 budget law) the costs of research and development incurred in relation to legally protectable intangible assets, thus allowing a wider deductibility for income tax and IRAP purposes. With regard to the modernization of the industrial sector, the sector of technological innovation had a specific relevance, of a structural nature: in this context, the legislative interventions, having a recurring nature, were carried out within the so-called Transition 4.0 package, for which reference is made to the topic dedicated to it. The debate on corporate taxation also involved, before the aforementioned emergencies, also the taxation of the so-called digital economy. Corrections were also made to the tax regulations of third sector entities. One of the innovative profiles that characterized the final part of the legislature was the progressive downsizing of IRAP. The 2022 budget law (article 1, paragraphs 8 and 9 of law no.234 of 2021) from 2022 exempts taxpayers natural persons who carry out commercial activities, as well as arts and professions from Irap. The VAT measures must also be traced back to corporate taxation.

During the 18th legislature, the main lines of intervention on VAT concerned both a modification of the rates (in particular, with the affixing of the reduced rate to 5 per cent to a wider range of goods and services), and interventions substantial for the guarantee of tax compliance, with particular reference to the obligation of electronic invoicing. Precisely at the end of the legislature, the obligation of electronic invoicing, which has experienced a progressive extension throughout the course of the legislature, was imposed, from 1 July 2022, also on holders of a flat-rate VAT number, immediately for subjects who in 'previous year have achieved revenues exceeding € 25,000, while for all the others as of January 1, 2024 (article 18 of decree-law no. 36 of 2022). With reference to excise duties in the first part of the legislature, - as well as further back in time - the extent of excise duties, in particular on fuels, was raised with the aim of financial coverage also linked to emergency events. In the year 2022, in contrast to the previous period and as a consequence of the energy price increases also caused by the crisis in Ukraine, the legislator intervened on several occasions to reduce the excise duties on energy products in order to help families and businesses. For a general overview of financial interventions aimed at tackling energy price increases, please refer to the related topic. With reference to the interventions aimed at recovering the tax base during the 18th legislature, the regulatory interventions aimed at achieving this objective as well as at increasing spontaneous compliance with tax obligations and, more generally, at strengthening the fight against tax evasion, continued. In particular, for the purpose of combating tax evasion, it has been established that, for the analysis of the risk of evasion, the Revenue Agency and the Financial Police may make use of technologies, processing and interconnections with other databases. at their disposal and changes have been introduced to the governance of the national collection service aimed at achieving greater integration between the Revenue Agency and the Revenue-Collection Agency. It should also be noted that, again in order to improve the quality of the recovery of the tax base, a reform of local tax collection was carried out during the 18th legislature, with the aim of improving its effectiveness and quality.

To deal with the Coronavirus emergency, the Government has adopted measures to suspend tax compliance, payments and investigations by the Financial Administration. These measures, initially introduced for the so-called red zone, have been gradually extended to the whole national territory. Other regulations have intervened on the terms of payment of bills and notices of assessment as well as the installments of the facilitated definitions. In particular, many provisions have been introduced aimed at favoring the spontaneous fulfillment of tax obligations by the taxpayer, in particular recognizing the possibility of extinguishing the debts registered in the role contained in the payment notes, paying the sums due without paying the penalties and default interest. In the first part of the legislature, various interventions also allowed taxpayers to close their disputes with the tax authorities through facilitated procedures for compliance or the cancellation of modest tax debts. These measures, essentially contained in the 2019 budget law (law no.145 of 2018) and in the decree-law no. 119 of 2018, was the facilitated definition of tax records, the deeds of the tax assessment procedure and pending litigation (so-called scrapping ter); the automatic cancellation ("excerpt") of some low-value debts; the regularization of the formal irregularities of the previous tax periods and the facilitated settlement of the debts of individuals in economic difficulty. Subsequently, further regulations were introduced to reopen the terms envisaged for making use of the facilities described above. With reference to tax justice, the main intervention concerned the reform of the tax process, the parliamentary process of which ended in the last days of the legislature.

With regard to local taxation, in addition to the aforementioned reform of local taxation, the reform of the local real estate tax structure or the IMU - single municipal tax - should first of all be mentioned. The budget law for 2020 (article 1, paragraphs 738 to 783, of law n.160 of 2019) reformed the structure of real estate taxation, unifying the two previous forms of levy (Imu and Tasi), and it merged the legislation into a single text, relating to the municipal tax of its own-Imu, incorporating some proposals already put forward in parliament and which have come under the scrutiny of the competent permanent committees. With reference to the tax discipline, the basic rate is 0.86 percent, substantially the sum of the previous IMU and Tasi, and can be managed by the municipalities under certain conditions. Electronic payment methods have been introduced. With regard to the gaming sector, the interventions during the 18th legislature were also characterized by some provisions resulting from the sudden Covid-19 emergency and aimed at addressing the negative effects caused to the sector by the closures of the activities and, more generally, by the limitations to mobility. Also with reference to the fight against gambling and the protection of minors, especially in the first part of the 18th legislature, various interventions were recorded. Finally, it should be remembered, in terms of parliamentary activity, that during the second part of the legislature the activity of the VI Commission focused, in two distinct phases, on the issue of a structural reform of the Italian tax system. In a first phase, the VI Finance Commission of the Chamber and the 6th Finance and Treasury Commission of the Senate approved (on November 11, 2020) a large fact-finding investigation. preordained to the tax reform, to collect the requests of the various stakeholders and investigate the main open issues. The contents of the final document of this fact-finding survey were partly taken from the draft law for the reform of the tax system approved by the Government on 5 October 2021 and transmitted to the Chamber of Deputies on 29 October 2021. The examination of the enabling law was concluded by the Chamber of Deputies on June 22, 2022. However, following the early conclusion of the legislature, the bill did not complete its process. It should be noted that some of the measures advocated in the conclusions of the fact-finding survey and reported as delegation principles, have been implemented by legislation (for example, the revision of the IRPEF rates and the partial overcoming of IRAP).

Lastly, with reference to parliamentary participation in European procedures in the ascending phase, it should be noted that during the 18th legislature, between 23 October 2019 and 22 December 2020, the VI Commission (Finance) examined, in the context of the political dialogue with the European institutions, the communication "Towards a more efficient and democratic decision-making process in EU tax policy", presented by the European Commission on 15 January 2019, which proposed to initiate a transition in the EU tax decision-making process from the special legislative procedure (unanimous vote in the Council of the EU, consultation of the European Parliament), provided for by the Treaty on the Functioning of the European Union (TFEU), to the ordinary legislative procedure (qualified majority voting in the Council and Council and Parliament which deliberate as co-legislators). At the end of the examination, the Finance Committee, having taken note of the elements of knowledge and evaluation acquired during the hearings held, as well as the favorable opinion with observations approved by the XIV Politics Commission of the European Union, adopted a final document, expressing an evaluation favorable, accompanied by a series of observations. Among other things, the final document noted that the unanimity rule in the Council slows down and hinders the efficiency of decision-making processes and proposed to progressively approximate the substantive legislation of the Member States in tax matters, in particular as regards direct taxation, since the VAT system is substantially harmonized. According to the document, the situation of fragmentation of the rules applied in the various Member States undermines the prospect of fair competition, favors opportunistic behavior and removes significant resources from the tax authorities for the opportunities for avoidance, evasion and fraud that are offered.