tema 13 maggio 2025
Studi - Istituzioni D.L. 37/2025 - Disposizioni urgenti per il contrasto dell'immigrazione irregolare

Il decreto-legge 28 marzo 2025, n. 37 reca alcune disposizioni urgenti per il contrasto dell'immigrazione irregolare, finalizzate a rafforzare il sistema dei rimpatri dei cittadini stranieri. La I Commissione della Camera ha concluso l'esame dei disegno di legge di conversione del decreto-legge l'8 maggio 2025, apportando alcune modifiche al testo (A.C. 2329).

Per approfondire si veda il dossier dei Servizi Studi di Camera e Senato.

apri tutti i paragrafi

Il decreto-legge, in primo luogo, estende la categoria di persone che possono essere condotte nelle strutture di trattenimento realizzate in Albania, includendovi coloro i quali sono destinatari di provvedimenti di trattenimento convalidati o prorogati. 

Nell'ambito della procedura del trattenimento dello straniero, è fatta salva la facoltà di disporre il trasferimento dello stesso in altro centro, senza che venga meno il trattenimento adottato e che sia richiesta una nuova convalida.

Nel corso dell'esame in sede referente sono state introdotte altresì le seguenti disposizioni:

  • lo straniero trasferito nelle strutture in Albania vi permane anche se ha presentato domanda di asilo se vi sono fondati motivi per ritenere che la domanda è stata presentata al solo scopo di ritardare o impedire l'esecuzione del respingimento o dell'espulsione;
  • in caso di mancata convalida del provvedimetno di trattenimento in presenza di una domanda di asilo di cui si sospetta che sia stata presentata a scopo dilatorio, si prevede la possibilità di emanare un nuovo provvedimento di trattenimento per un altro dei motivi previsti dalla legge;
  • viene estesa l'applicazione della procedura accelerata di esame delle domande di asilo alla frontiera;
  • si autorizza la cessione a titolo gratuito di due motovedette all'Albania;
  • viene estesa al 2026 la facoltà, per la realizzazione, la localizzazione nonché l'ampliamento dei centri di permanenza per i rimpatri (CPR), di derogare alle disposizioni di legge ad eccezione di quelle penali, antimafia e dell'Unione europea.
ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025
 
temi di Cittadinanza e immigrazione