Con il decreto-legge n. 121/2021 sono state introdotte numerose disposizioni in materia di infrastrutture stradali e autostradali.
In particolare, l'art. 2 prevede, al comma 1, tra l'altro, il differimento al 31 dicembre 2021 del termine per il perfezionamento dell'aggiornamento dei piani economici finanziari dei concessionari autostradali. I successivi commi 1-bis e 1-ter modificano e integrano la disciplina, recata dall'art. 13-bis del D.L. 148/2017, relativa all'affidamento della concessione dell'autostrada A22 del Brennero.
Il comma 2 proroga di due anni la durata delle concessioni in corso relative ai servizi di distribuzione di carbolubrificanti e ai servizi di ristoro sulla rete autostradale.
Il comma 2-bis proroga fino al 31 dicembre 2021 la sospensione degli incrementi delle tariffe di pedaggio delle autostrade A24 e A25.
I commi 2-ter e 2-quater recano disposizioni relative alla realizzazione dell'intervento viario Tarquinia-San Pietro in Palazzi di cui all'art. 35, comma 1-ter, quarto periodo, del D.L. 162/2019.
Il comma 2-quinquies prevede l'assegnazione all'Anas S.p.A. di un contributo di 8 milioni di euro (3 milioni per l'anno 2022 e 5 milioni per il 2023) da destinare alla redazione della progettazione di fattibilità tecnico-economica relativa all'adeguamento e alla messa in sicurezza della S.S.1 "Aurelia" nel tratto compreso tra i Comuni di Sanremo e Ventimiglia.
I commi da 2-sexies a 2-sexiesdecies recano norme finalizzate all'esercizio dell'attività di gestione delle autostrade statali in regime di concessione mediante affidamenti in house.
Il comma 2-septiesdecies reca disposizioni per la sistemazione delle strade comunali di Roma Capitale.
Si ricordano inoltre i commi da 6-sexies a 6-novies dell'art. 1, che sono volti a imporre a quanti progettano e costruiscono infrastrutture stradali e ferroviarie di prevedere passaggi in sicurezza per la fauna selvatica, nonché l'articolo 2-bis, che reca disposizioni finalizzate all'individuazione di nuovi siti per i caselli autostradali funzionali all'accesso alle stazioni ferroviarie per l'alta velocità e per l'alta capacità (AV/AC) di prossima realizzazione. Si ricordano altresì l'articolo 6, che contiene norme sull'Agenzia nazionale per sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA), e l'articolo 16-bis, che prevede misure urgenti per il completamento della S.S. 291 della Nurra in Sardegna.
Si ricorda infine che l'art. 1, comma 1-bis, reca norme finalizzate alla riduzione dei tempi di sottoscrizione degli atti convenzionali, volti a disciplinare le modalità e gli oneri di realizzazione e manutenzione delle delle strutture delle opere d'arte dei sottopassi e sovrappassi comprese le barriere di sicurezza nei sovrappassi, da parte degli enti proprietari e dei gestori delle strade interessate dall'attraversamento a livello sfalsato. A tal fine viene prevista l'emanazione di un decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante l'elenco delle strutture delle opere d'arte dei sottopassi e sovrappassi, comprese le barriere di sicurezza nei sovrappassi, con l'indicazione dei relativi enti titolari. In attuazione di tale disposizione è stato emanato il D.M. 30 novembre 2021, n. 485 .