segnalazione 7 aprile 2021
Studi - Affari sociali #AssegnoUnico è legge: in G.U. pubblicata la legge delega n. 46 del 2021

Sulla G.U. n. 82 del 6 aprile 2021 è stata pubblicata la legge 1 aprile 2021, n. 46 Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale. Il disegno di legge delega (qui l'iter e il testo dell'A.S. 1892), il 30 marzo 2021, è stato approvato in via definitiva e all'unanimità dall'Assemblea del Senato (qui il Dossier del Servizio studi del Senato con le schede di lettura, utili per un approfondimento della legge n. 46 del 2021).

La delega impegna il Governo ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento, uno o più decreti legislativi volti a riordinare, semplificare e potenziare, anche in via progressiva, le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale. Il provvedimento intende pertanto superare l'attuale polverizzazione delle misure a sostegno della genitorialità (prestazioni sociali agevolate, assegni familiari, detrazioni fiscali) mediante una complessiva razionalizzazione e una parziale soppressione degli istituti vigenti, finalizzando le risorse così reperite per l'istituzione dell'assegno unico.

Per un approfondimento delle Misure a sostegno della famiglia e i fondi per le politiche sociali si rinvia al Tema web dedicato a cura del Servizio Studi della Camera.

-