tema 12 settembre 2022
Studi - Cultura
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale

Tra i più recenti interventi riguardanti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, vi sono quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria Coronavirus (COVID-19). Si veda anche l'apposito tema.

Alcuni di tali interventi, peraltro, in particolare l'istituzione del Fondo per la cultura e del Fondo per il restauro e per gli altri interventi conservativi sugli immobili di interesse storico e artistico, hanno valenza generale.

Ulteriori, principali, novità della legislatura in corso hanno riguardato: la proroga delle funzioni del Direttore generale di progetto del Grande Progetto Pompei e della struttura di supporto, nonché dell'Unità "Grande Pompei"; la sicurezza, il recupero e il restauro del patrimonio culturale nelle aree colpite dal sisma del 2016 e 2017; la prosecuzione dell'attività di digitalizzazione del patrimonio culturale; l'estensione del c.d. Art-bonus; il sostegno del patrimonio culturale inserito nelle liste dell'Unesco.

Inoltre, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha previsto una serie di interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Infine, anche dopo le modifiche al Codice dei beni culturali che hanno previsto una procedura amministrativa per la dichiarazione di monumento nazionale, in questa legislatura vi sono state dichiarazioni di monumento nazionale adottate con legge.

Tali interventi si affiancano a quelli disposti nella precedente legislatura per le medesime finalità di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, molti dei quali continuano tuttora ad esplicare i propri effetti.