Come rilevato dalla Corte dei conti, nel Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica, l'emergenza sanitaria ha messo in evidenza oltre ai punti di forza, gli aspetti problematici del Servizio sanitario nazionale, attribuibili soprattutto alle scelte operate negli ultimi anni. Per quanto riguarda il personale, le maggiori criticità segnalate dalla Corte sono: il permanere per un lungo periodo di vincoli alla dinamica della spesa per personale e le carenze, specie in alcuni ambiti, di personale specialistico. Come messo in rilievo, a seguito del blocco del turn-over nelle Regioni in piano di rientro e delle misure di contenimento delle assunzioni adottate anche in altre Regioni (con il vincolo alla spesa), negli ultimi dieci anni il personale a tempo indeterminato del SSN è fortemente diminuito. Al 31 dicembre 2018 era inferiore a quello del 2012 per circa 25.000 lavoratori (circa 41.400 rispetto al 2008). Tra il 2012 e il 2017, il personale (sanitario, tecnico, professionale e amministrativo) dipendente a tempo indeterminato in servizio presso le Asl, le Aziende Ospedaliere, quelle universitarie e gli IRCCS pubblici è passato da 653 mila a 626 mila con una flessione di poco meno di 27 mila unità (-4 per cento). Nello stesso periodo il ricorso a personale flessibile in crescita di 11.500 unità ha compensato questo calo solo in parte.
La drammaticità della crisi sanitaria ha accelerato le dinamiche già messe in atto dal c.d. Decreto Calabria (allentamento dei vincoli di spesa e superamento dell'imbuto formativo). Per fronteggiare l'emergenza, sono state utilizzate procedure straordinarie di reclutamento del personale per il potenziamento, in particolare, delle reti di assistenza territoriale e dei reparti ospedalieri di virologia e pneumologia, in deroga alla disciplina vigente. Ciò ha permesso al Servizio sanitario di contrastare la crisi epidemiologica in atto nelle regioni più colpite fino al termine dello stato di emergenza (31 luglio, successivamente prorogato al 15 ottobre 2020 e poi al 31 gennaio 2021) prevedendo al contempo azioni a lungo termine, quali il reclutamento di medici ed infermieri, anche militari.
Sono stati disposti incentivi ed incarichi di lavoro autonomo e, per garantire l'assistenza in caso di sostituzione del medico di medicina generale, la possibilità di esercitare la professione di medico-chirurgo dopo il conseguimento della laurea in Medicina e chirurgia previo giudizio di idoneità (cd. laurea abilitante).
The health emergency due to the COVID-19 epidemic has highlighted not only the strengths but also the problematic issues of the National Health Service (NHS), involving mainly the choices made in recent years, as stated by the Italian Court of Auditors.
With regard to human resources in the National Health Sector (NHS), the main issues reported by the Court are: the persistence over a long period of constraints on the dynamics of staff expenditure and the lack of specialist staff, especially in some areas.
As pointed out, following the suspension of turnover in the Regions with deficit problems and the measures of restriction on spending in order to contain recruitment adopted in other Regions, the number of permanent staff in the NHS has fallen sharply over the last ten years. In 2018, this staff level was even lower than in 2012 for about 25,000 workers (about 41,400, if compared to 2008).
Between 2012 and 2017, the permanent staff (health, technical, professional and administrative) employed by the National Healthcare Service (ASL), hospitals, universities and public health research bodies decreased from 653,000 to 626,000 with a decrease of almost 27,000 (-4 per cent). Between 2012 and 2017, the permanent staff (health, technical, professional and administrative staff) employed by local health authorities, hospitals, universities and public health research facilities decreased from 653,000 to 626,000 with a decrease of just under 27,000 (-4 per cent). In the same period, the use of personnel with flexible contracts, up by 11,500 units, only partially offset this decrease.
The dramatic nature of the health crisis following the Covid19 pandemic has accelerated the dynamics already put in place with some measures aimed at easing spending constraints and overcoming the shortage of new specialist doctors (so-called Calabria Decree).
In order to deal with the emergency, extraordinary staff recruitment procedures were used, especially in the territorial assistance networks and in pneumology and virology departments, as an exception to the regulations in force, which allowed the NHS to counter the health crisis in the most affected regions until the end of the state of emergency (31 July, then extended until the 15 October 2020), while providing for long-term actions (such as the recruitment of doctors and health workers). Incentives and self-employment assignments have been arranged and, further, the possibility of exercising the profession of physician after obtaining a degree in Medicine and Surgery (so-called qualifying degree).
The following paragraphs illustrate the special measures put in place to increase the number of medical and health personnel to cope with the current epidemiological crisis.