tema 10 maggio 2021
Studi - Bilancio
D.L. 41/2021 - cd. Decreto Sostegni

Il decreto-legge n.41 del 22 marzo 2021 (cd. Decreto Sostegni), all'esame della Camera dei deputati (A.C.3099), reca disposizioni urgenti per il sostegno alle imprese e all'economia, nonché in materia di lavoro, salute e sicurezza, enti territoriali ed altri settori.

Il provvedimento è stato esaminato in prima lettura dal Senato (A.S.2144), che lo ha approvato, con numerose modifiche ed integrazioni, il 6 maggio 2021. Pertanto, il testo del decreto-legge, inizialmente di 43 articoli, a seguito dell'esame al Senato si compone ora di 92 articoli, suddivisi in 5 Titoli.

 

Per una illustrazione dettagliata del contenuto del provvedimento si veda il dossier di documentazione del Servizio studi di Camera e Senato.

Per i profili di carattere finanziario, si rinvia al dossier Verifica delle quantificazioni.

Di seguito è consultabile anche un dossier che illustra, con riferimento al testo iniziale del decreto legge: gli effetti complessivi del provvedimento sui saldi di finanza pubblica e i principali interventi previsti. Viene inoltre offerta una ricostruzione del maggior indebitamento autorizzato dalle Camere negli anni 2020 e 2021 e dei relativi utilizzi, disposti con i decreti legge intervenuti nei medesimi anni.