segnalazione 5 dicembre 2024
Studi - Affari sociali Piano sociale nazionale degli interventi e dei servizi sociali per il triennio 2024-2026: definito il programma da parte della Rete della protezione e dell’inclusione sociale.

La Rete della protezione e dell'inclusione sociale dell'ANCI ha approvato il nuovo Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali per il triennio 2024-2026, che contiene, al suo interno, il Piano sociale nazionale e il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà.

Il Piano contiene le indicazioni programmatiche per gli interventi e i servizi sociali finanziati dai diversi Fondi nazionali, formulate a livello regionale con il confronto con le autonomie locali.

Il Piano è redatto nel rispetto dei LEPS già vigenti al fine di fornire garanzie sui diritti sociali. Il testo definitivo dovrà essere approvato con un decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, previa intesa in sede di Conferenza Unificata, affinchè divenga operativo per la prosecuzione dell'implementazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Il Piano prosegue infatti con la programmazione degli interventi già avviati nel Piano sociale nazionale 2021-2023 e nel Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023.