È stata diramata dal Ministero dell'istruzione la circolare n 461 del 1° aprile relativa alle misure di sicurezza di carattere sanitario da applicare a partire dal 1/4/2022.
In particolare, l'atto ribadisce la necessità di assicurare la pulizia giornaliera e l'igienizzazione periodica di tutti gli ambienti, da documentare con un registro aggiornato, nonché di sanificare le strutture in conformità a quanto previsto dalla Circolare del Ministero della salute del 22 maggio 2020.
Inoltre, si prevede che, fermo restando il divieto di accesso alle strutture in caso di positività o temperatura corporea superiore ai 37.5°, il personale scolastico o l'alunno che presenti sintomi indicativi di infezione sia ospitato nell'area di isolamento appositamente dedicata, allertando i genitori in caso di minore età. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e, in seguito a valutazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta, si deciderà se effettuare il test e l'attivazione della ASL competente.