segnalazione 13 novembre 2020
Studi - Cultura Lo svolgimento delle attività scolastiche a distanza durante il lockdown causato dall'emergenza di Covid-19 nella primavera del 2020 in 11 paesi europei

Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha pubblicato lo studio How families handled emergency remote schooling during the time of Covid lockdown in spring 2020, che offre un primo sguardo sullo svolgimento delle attività scolastiche a distanza in 11 paesi europei nel periodo del lockdown causato dall'emergenza di Covid-19 nella primavera del 2020.

Il comunicato evidenzia che la ricerca si è focalizzata sugli studenti sul finire dell'istruzione primaria e nell'istruzione secondaria (10-18 anni) e sui loro genitori in 9 paesi dell'UE (Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna), in Svizzera e Norvegia. I risultati mostrano che, in media, i bambini di tutti i paesi partecipanti hanno riferito di dedicare circa la metà del loro tempo online in attività di apprendimento digitale. Inoltre, quasi tutti i bambini che hanno partecipato al sondaggio sono stati in grado di condurre alcune attività scolastiche utilizzando le tecnologie digitali e molti hanno riferito che le loro scuole avevano fornito loro piattaforme di comunicazione digitale e apprendimento digitale. Al contempo, si sono evidenziate anche grandi variazioni in termini di come i bambini sono stati in grado di interagire con i loro insegnanti nelle attività di apprendimento e di quanto spesso i bambini sono stati in contatto con i loro insegnanti attraverso mezzi online.