segnalazione 15 aprile 2020
Studi - Trasporti AGCOM: tavoli tecnici con gli operatori Telco, postali, dei media e delle piattaforme digitali, nell'emergenza Covid-19

L'AGCOM, in attuazione delle misure previste dal DL. n. 18/2020 (c.d. Cura Italia), in relazione alla sua funzione di coordinamento e di regolatore degli operatori nei settori delle telecomunicazioni e postali, ha provveduto ad istituire una serie di Tavoli tecnici di confronto con gli operatori dei vari settori, per affrontare i temi posti dalla crisi Covid-19, tra cui: il potenziamento e la sicurezza di reti e servizi di telecomunicazioni; la protezione e facilitazione all'uso di servizi digitali da parte dei consumatori; la riorganizzazione e esercizio degli uffici e servizi postali e di consegna dei pacchi; il ruolo dei servizi media audiovisivi, con particolare riferimento alla correttezza delle informazioni concernenti l'epidemia e l'emergenza sanitaria; il possibile uso dei Big data e della promozione di meccanismi di autoregolamentazione da parte delle piattaforme on-line.

I tavoli istituiti sono i seguenti:

  • Tavolo Telco e consumatori, focalizzato sull'attuazione del Decreto Cura Italia, nonché sull'analisi delle proposte, provenienti dagli operatori e dai soggetti coinvolti sui temi relativi alla gestione e all'utilizzo delle reti di comunicazioni ed ai connessi aspetti di tutela del consumatore;
  • Tavolo servizi postali, che svolge un'attività di coordinamento per le imprese e gli utenti del settore ed in cui l'Autorità vigilerà sulle modalità di svolgimento dei servizi e di organizzazione degli uffici o delle altre sedi aperte al pubblico, secondo criteri di proporzionalità e ragionevolezza in relazione al preminente interesse di salvaguardia della salute; il DL n. 18/2020 prevede all'art. 108 regole per lo svolgimento del servizio postale in particolare per i pacchi e gli invii per i quali è prevista la firma, che sono consegnabili con il solo accertamento della presenza del destinatario o della persona abilitata alla firma, solo con immissione dell'invio nella cassetta di corrispondenza o al piano o in altro luogo indicato;
  • Tavolo servizi media, per il monitoraggio del rispetto dell'atto di richiamo emanato dall'Autorità sul rispetto dei principi vigenti a tutela della correttezza dell'informazione con riferimento al tema "coronavirus covid-19" da parte dei media (delibera n.129/20/CONS);
  • Tavolo piattaforme digitali e big data, focalizzato sull'attuazione delle iniziative per il contrasto della disinformazione online su temi medico-sanitari e relativi al contagio, anche in raccordo con il   "Tavolo per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell'informazione sulle piattaforme digitali" ( delibera n. 423/17/CONS).