Nel corso degli ultimi anni sono state al centro dell'attività parlamentare le misure per il riordino normativo dei ruoli delle Forze di Polizia.
Da ultimo, nel mese di gennaio 2020, è stata data attuazione alla delega recata dall'articolo 1 della legge di conversione del decreto-legge n. 113 del 2018, che ha disposto interventi correttivi e integrativi della precedente disciplina, destinando a tal fine le risorse stanziate nel fondo per il riordino dei ruoli (articolo 35). Tale intervento di riordino ha fatto seguito a quanto definito con il decreto legislativo n. 95 del 2017, adottato nella precedente legislatura, in materia di riordino dei ruoli, a sua volta modificato e integrato dal decreto legislativo 5 ottobre 2018, n. 126.
Le ultime leggi di bilancio e i provvedimenti di urgenza adottati in questi anni hanno inoltre incrementato le capacità assunzionali per le Forze di Polizia e previsto specifiche risorse per il lavoro straordinario e per i trattamenti accessori e altri istituti normativi.
Misure per la tutela del personale delle Forze di polizia a fronte dell'emergenza COVID-19 sono state inoltre previste da specifiche disposizioni approvate dal Parlamento.