tema 16 dicembre 2018
Studi Camera - Osservatorio legislativo e parlamentare Politiche della legislazione La produzione normativa: cifre e caratteristiche

Dall'inizio della XVIII Legislatura sono state approvate 19 leggi (12 sono leggi di conversione di decreti-legge) e sono stati emanati 15 decreti-legge, 37 decreti legislativi e 3 regolamenti di delegificazione.

La Camera segue gli andamenti della produzione normativa, con particolare riferimento alla qualità della legislazione, attraverso il Comitato per la legislazione, organo composto di dieci deputati scelti dal Presidente della Camera in numero pari fra membri della maggioranza e delle opposizioni e presieduto a turno da ognuno di essi.

Nella XVIII Legislatura, il Comitato ha tenuto la sua prima seduta nella giornata del 10 luglio 2018.

A supporto dell'attività del Comitato, l'Osservatorio sulla legislazione, incardinato nel Servizio studi della Camera, raccoglie dati e precedenti ed elabora statistiche e analisi sull'attività legislativa. Nell'Estratto dal rapporto sulla legislazione 2017-2018, l'Osservatorio ha ricostruito dati e tendenze della legislazione statale nella XVI (2008-2013) e nella XVII (2013-2018) Legislatura.

 

apri tutti i paragrafi

Dall'inizio della XVIII Legislatura (23 marzo 2018) sono state approvate 19 leggi (12 leggi di conversione di decreti-legge e 7 leggi ordinarie, 3 di iniziativa governativa - Rendiconto, Assestamento e una legge di ratifica - e 4 di iniziativa parlamentare, tra cui 2 leggi istitutive di Commissioni d'inchiesta parlamentare); 18 leggi sono state pubblicate nella "Gazzetta Ufficiale"; sono stati inoltre emanati 15 decreti-legge (4 deliberati dal governo Gentiloni e 11 dal governo Conte), 37 decreti legislativi e 3 regolamenti di delegificazione.

ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2018

Nella XVIII Legislatura sono stati fin qui approvati 4 progetti di legge di iniziativa parlamentare.

Come sede di esame risulta prevalente la sede redigente; 3 delle 4 leggi sono stati infatti approvate al Senato in sede redigente.

Alle quattro leggi sono stati complessivamente approvati  32 emendamenti, in tutti i casi in prima lettura e tutti in Commissione. In 20 casi si è trattato di emendamenti del relatore o della Commissione, in 2 casi di emendamenti presentati da parlamentari appartenenti a gruppi di maggioranza, in 10 casi di emendamenti appartenenti a gruppi di opposizione. 

In termini di commi, nel corso dell'iter parlamentare, i provvedimenti hanno avuto un incremento medio, rispetto al testo base adottato, di 1 comma (corrispondente, in termini percentuali, al 7,58%)

In termini di parole, nel corso dell'iter parlamentare, i provvedimenti hanno avuto un incremento medio, rispetto al testo base adottato, di 224 parole (corrispondente, in termini percentuali, al 16,01%). 

Il tempo medio di esame è stato di 36,3 giorni dall'inizio dell'esame in Commissione. Per tutti i provvedimenti è stata sufficiente una sola lettura in ciascuna delle due Camere; in prima lettura il tempo medio di esame è stato di 7,5 giorni, in seconda lettura di  14,5 giorni (in entrambi i casi dall'inizio dell'esame in Commissione; nei tempi medi delle singole letture non sono conteggiati i tempi di trasmissione tra le due Camere).

ultimo aggiornamento: 8 novembre 2018

Nella XVIII Legislatura sono stati approvati - oltre a 12 disegni di legge di conversione di decreti-legge - tre disegni di legge di iniziativa governativa. Si tratta della legge di rendiconto 2017, della legge di assestamento 2018 e di una legge di autorizzazione alla ratifica

Alle tre leggi sono stati approvati complessivamente 5 emendamenti, tutti durante l'esame in prima lettura, 4 nel corso dell'esame in Commissione e uno nel corso dell'esame in Assemblea. Si è trattato in particolare di due emendamenti del Governo presentati in Commissione e di due emendamenti del relatore presentati nel corso dell'esame in sede referente, nonché di un  emendamento della Commissione nel corso dell'esame in Assemblea.

In termini di numero di commi, nel corso dell'iter parlamentare, i provvedimenti non hanno registrato alcun incremento.

In termini di numero di parole, nel corso dell'iter parlamentare, i provvedimenti hanno avuto un incremento medio di 6 parole (corrispondente, in termini percentuali, all'1,42%). 

Il tempo medio di esame è stato di 78 giorni dall'inizio dell'esame in Commissione nel primo ramo di esame. E' stata sufficiente una sola lettura in ciascuna delle due Camere; in prima lettura il tempo medio di esame è stato di 54 giorni, in seconda lettura di 9 giorni (nei tempi delle singole letture non sono conteggiati i tempi di trasmissione tra le due Camere e si considerano i giorni a paritire dall'inizio dell'esame in Commissione).

ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2018

Dall'avvio della XVIII Legislatura (23 marzo 2018) sono stati emanati 15 decreti-legge (4 deliberati dal governo Gentiloni e 11 dal governo Conte); di questi 12 sono stati convertiti in legge. Nel corso dell'iter parlamentare sono stati complessivamente approvati:

413 emendamenti (401 in prima lettura e 12 in seconda lettura);

343 emendamenti sono stati approvati in Commissione e 70 in Assemblea.

In 126 casi si è trattato di emendamenti del relatore o della Commissione, in 154 casi di emendamenti presentati da parlamentari appartenenti a gruppi di maggioranza, in 99 casi di emendamenti appartenenti a gruppi di opposizione, in 9 casi di un emendamento sottoscritto sia da parlamentari di maggioranza sia da parlamentari di opposizione, in 7 casi di un emendamento volto a recepire una condizione contenuta nel parere reso dalla Commissione bilancio, in 18 casi di un emendamento del Governo.

Per effetto dell'approvazione i provvedimenti hanno subito un incremento medio di 35 commi; in termini percentuali, con riferimento al numero di commi dei testi coordinati rispetto a quello dei testi originari, l'incremento è stato del 72,68%. 

 

Il tempo medio di esame è stato di 39,2 giorni dall'inizio dell'esame in Commissione. Solo per un provvedimento (il DL 91/2018 proroga termini) non è stata sufficiente una sola lettura in ciascuna delle due Camere ma si è avuto un ulteriore passaggio nel primo ramo di esame; in prima lettura il tempo medio di esame è stato di 22,5 giorni, in seconda lettura di  11,6 giorni (in entrambi i casi dall'inizio dell'esame in Commissione; nei tempi medi delle singole letture non sono conteggiati i tempi di trasmissione tra le due Camere).

risorse web
ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2018

Nel corso dell'iter parlamentare dei provvedimenti approvati definitivamente sono stati approvati 450 emendamenti, 438 in prima lettura e 12 in seconda lettura. 379 emendamenti sono stati approvati in Commissione e 71 in Assemblea.

In 149 casi si è trattato di emendamenti del relatore o della Commissione, in 156 casi di emendamenti presentati da parlamentari appartenenti a gruppi di maggioranza, in 109 casi di emendamenti appartenenti a gruppi di opposizione, in 9 casi di un emendamento sottoscritto sia da parlamentari di maggioranza sia da parlamentari di opposizione, in 7 casi di un emendamento volto a recepire una condizione contenuta nel parere reso dalla Commissione bilancio, in 20 casi di un emendamento del Governo.

 

 


ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2018


Dall'avvio della XVIII Legislatura (23 marzo 2018) sono stati pubblicati nella "Gazzetta Ufficiale" 37 decreti legislativi.

In 17 casi si è trattato di decreti legislativi di recepimento della normativa dell'Unione europea mentre in 20 casi i decreti legislativi danno attuazione ad altre leggi dello Stato (per un approfondimento invece sui decreti legislativi di recepimento del diritto UE nella XVII Legislatura si rinvia al dossier i numeri delle leggi europee 2013-2017)

Tra i sei ambiti di intervento utilizzati ai fini dell'annuale Rapporto sulla legislazione (1. ordinamento istituzionale, ripartito al suo interno nei sottosettori interno, Unione europea, estero; 2. sviluppo economico e attività produttive; 3.territorio, ambiente e infrastrutture; 4. servizi alle persone e alla comunità; 5. finanza; 6. multisettoriale) prevale l' "ordinamento istituzionale" (17 decreti legislativi, di cui 16 riconducibili inoltre al sottosettore interno), seguito dagli ambiti servizi alle persone e alle comunità (7 decreti legislativi) e territorio ambiente e infrastrutture (6 decreti legislativi). Per ulteriori elementi si veda il grafico sottostante.

Con riferimento, invece, alla tipologia di incidenza sull'ordinamento dei decreti legislativi, riprendendo anche in questo caso la classificazione prevista dal Rapporto sulla legislazione (1. norme istituzionali; 2. norme di settore; 3. norme intersettoriali; 4. provvedimenti; 5. manutenzione normativa), prevale la tipologia "normativa di settore" (25 decreti legislativi).

Nella tabella presente nel focus "il recepimento dei pareri" si dà poi conto, oltre che degli aspetti fin qui richiamati, del seguito dato alle condizioni contenute nei pareri resi dalle Commissioni parlamentari di Camera e Senato (se cioè vi è stato un recepimento integrale o parziale ovvero un mancato recepimento delle condizioni formulate come modifica testuale dello schema di decreto legislativo; in presenza di condizioni non testuali si ritiene il recepimento non verificabile in termini univoci).

ultimo aggiornamento: 7 novembre 2018
 
focus
 
temi di Politiche della legislazione