tema 24 giugno 2021
Studi - Affari sociali Misure per il rafforzamento del personale sanitario nell'emergenza coronavirus

Come ben rilevato dalla Corte dei conti, nel Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica, l'emergenza sanitaria ha messo in evidenza oltre ai punti di forza, gli aspetti problematici del Servizio sanitario nazionale, attribuibili soprattutto alle scelte operate negli ultimi anni. Per quanto riguarda il personale, le maggiori criticità segnalate dalla Corte sono: il permanere per un lungo periodo di vincoli alla dinamica della spesa per personale e le carenze, specie in alcuni ambiti, di personale specialistico. Come messo in rilievo, a seguito del blocco del turn-over nelle Regioni in piano di rientro e delle misure di contenimento delle assunzioni adottate anche in altre Regioni (con il vincolo alla spesa), negli ultimi dieci anni il personale a tempo indeterminato del SSN è fortemente diminuito. Al 31 dicembre 2018 era inferiore a quello del 2012 per circa 25.000 lavoratori (circa 41.400 rispetto al 2008). Tra il 2012 e il 2017, il personale (sanitario, tecnico, professionale e amministrativo) dipendente a tempo indeterminato in servizio presso le Asl, le Aziende Ospedaliere, quelle universitarie e gli IRCCS pubblici è passato da 653 mila a 626 mila con una flessione di poco meno di 27 mila unità (-4 per cento). Nello stesso periodo il ricorso a personale flessibile in crescita di 11.500 unità ha compensato questo calo solo in parte.

La drammaticità della crisi sanitaria ha accelerato le dinamiche già messe in atto dal c.d. Decreto Calabria (allentamento dei vincoli di spesa e superamento dell'imbuto formativo). Per fronteggiare l'emergenza, sono state utilizzate procedure straordinarie di reclutamento del personale per il potenziamento, in particolare, delle reti di assistenza territoriale e dei reparti ospedalieri di virologia e pneumologia, in deroga alla disciplina vigente. Ciò ha permesso al Servizio sanitario di contrastare la crisi epidemiologica in atto nelle regioni più colpite fino al termine dello stato di emergenza (31 luglio, successivamente prorogato al 15 ottobre 2020 e poi al 31 gennaio 2021) prevedendo al contempo azioni a lungo termine, quali il reclutamento di medici ed infermieri, anche militari.

Sono stati disposti incentivi ed incarichi di lavoro autonomo e, per garantire l'assistenza in caso di sostituzione del medico di medicina generale, la possibilità di esercitare la professione di medico-chirurgo dopo il conseguimento della laurea in Medicina e chirurgia previo giudizio di idoneità (cd. laurea abilitante). 

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Nelle prime fasi dell'emergenza da COVID-19, l'art. 23 del decreto legge n. 9 del 2020 ha consentito, in via transitoria, la stipula di contratti di lavoro autonomo con personale medico ed infermieristico, in deroga alle norme che, per le pubbliche amministrazioni, limitano sia le possibilità di ricorso a tale tipo di contratti sia il conferimento di incarichi a soggetti già titolari di un trattamento di quiescenza (fino al 31 luglio 2020 e per una durata dei contratti non superiore a sei mesi, e soltanto nelle regioni e province definite "zone rosse" dal D.P.C.M. 1° marzo 2020, ovvero Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto - Province di Pesaro, Urbino e  Savona). La norma è stata successivamente abrogata dall'art. 1, comma 2, del decreto legge n. 18 del 2020 che ha fatto salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base del predetto art. 23.

In seguito all'aggravarsi dell'emergenza sanitaria collegata al Coronavirus, l'art. 2-bis del decreto legge n. 18 del 2020 ha esteso a tutto il territorio nazionale la portata delle norme transitorie relative alla stipula di contratti di lavoro autonomo con personale medico ed infemieristico, con la specifica finalità di incrementare il personale necessario per rafforzare i reparti di terapia "intensiva e sub intensiva" necessari per la cura dei pazienti affetti COVID-19. Le norme sono state inizialmente prorogate fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque non oltre il 30 aprile 2021 ai sensi del n. 1 dell'allegato al decreto legge n. 183 del 2020. Successivamente la loro efficacia è stato estesa al 31 dicembre 2021 dall'articolo 1, comma 423, della legge di bilancio 2021 (legge n. 178 del 2020).  

Si ricorda inoltre che alcuni incarichi di lavoro autonomo (ivi compresi incarichi di collaborazione coordinata e continuativa), previsti dalla disciplina transitoria di cui al suddetto articolo 2-bis (in particolare dal comma 1, lettera a) possono essere attribuiti anche a tutti i laureati in medicina e chirurgia, abilitati all'esercizio della professione medica e iscritti all'ordine professionale.  La portata di tale norma è stata prorogata  al 31 luglio 2021 dall'Allegato 2, numero 1, del decreto legge n. 52 del 2021.

Nel dettaglio, il citato art. 2- bis consente il conferimento, da parte degli enti ed aziende del Ssn, dei seguenti incarichi:
-   incarichi di lavoro autonomo - anche di collaborazione coordinata e continuativa di durata non superiore a sei mesi - a soggetti iscritti agli albi delle professioni sanitarie (dei medici-chirurghi e degli odontoiatri; dei veterinari; dei farmacisti; dei biologi; dei fisici e dei chimici; delle professioni infermieristiche; della professione di ostetrica; dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; degli psicologi, nonché agli operatori socio-sanitari). Tali incarichi possono essere conferiti anche ai laureati in medicina e chirurgia, abilitati all'esercizio della professione medica e iscritti agli ordini professionali (come specificato dal successivo comma 3), nonché ai medici specializzandi, iscritti all'ultimo e al penultimo anno di corso delle scuole di specializzazione. A quest'ultimo proposito, la norma (al comma 1, lett. a) specifica che i medici in formazione specialistica restano iscritti alla scuola di specializzazione universitaria e continuano a percepire il trattamento economico previsto dal contratto di formazione medico-specialistica, integrato dagli emolumenti corrisposti per l'attività lavorativa svolta; il periodo di attività, svolto dai suddetti medici durante gli incarichi in oggetto, è riconosciuto ai fini del ciclo di studi che conduce al conseguimento del diploma di specializzazione; le università, ferma restando la durata legale del corso, assicurano il recupero delle attività formative, teoriche ed assistenziali necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti;  
-   contratti di lavoro dipendente a tempo determinato e con orario a tempo parziale, di professionisti sanitari regolarmente iscritti a partire dal terzo anno del corso di formazione specialistica, utilmente collocati nella graduatoria delle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo (ai sensi dell'art. 1, comma 548- bis, della legge di bilancio 2019, che pone il limite temporale per il conferimento di tali incarichi al 31 dicembre 2022). Il citato art. 2 -bis, comma b), in deroga alla normativa transitoria del comma 548 -bis, consente tali assunzioni anche in assenza dell'accordo quadro nazionale previsto dalla medesima disciplina transitoria. Si ricorda che la norma richiamata di cui al comma 548- bis prevede, in materia di formazione specialistica a tempo parziale, la stipulazione di specifici accordi tra le regioni, le province autonome e le università interessate, sulla base di un accordo quadro, adottato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro della salute, previa intesa in sede di Conferenza Stato- regioni e le province autonome. Tuttavia, ai sensi del citato art. 2- bis, gli accordi tra la regione o la provincia autonoma e le università interessate possono essere operanti anche in assenza dell'accordo quadro summenzionato. Viene inoltre specificato che le assunzioni devono essere effettuate in ogni caso nell'ambito delle strutture accreditate della rete formativa e che l'attività dei soggetti così assunti deve essere coerente con il progetto formativo deliberato dal consiglio della scuola di specializzazione. Restano fermi i limiti e le altre modalità posti dalla suddetta disciplina transitoria, anche con riferimento al trattamento economico (relativo ai soli medici in formazione specialistica) ( comma 1, lett. b);
-   incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa a dirigenti medici, veterinari e sanitari nonché al personale del ruolo sanitario del comparto sanità, collocati in quiescenza, anche ove non iscritti al competente albo professionale in conseguenza del collocamento a riposo, nonché agli operatori socio-sanitari collocati in quiescenza ( comma 5);
La misura, in base ai dati riportati nel Rapporto della Corte dei conti sulla finanza pubblica 2021 (p. 288 e ss.) ha consentito nel 2020 il ricorso a rapporti libero professionali con 4.068 specializzandi, 2.250 medici specialisti, 5.616 medici abilitati ma non specializzati e 2.296 infermieri. Ad essi si sono aggiunti oltre 3.867 addetti delle professioni sanitarie e di altre tipologie: 18.097 addetti sugli 83.180 complessivamente mobilitati (il 22,7 per cento). Lo stesso articolo al comma 5 che ha previsto la possibilità di conferire incarichi di lavoro autonomo per dirigenti medici, veterinari e sanitari e per il personale del ruolo sanitario del comparto sanità collocati in quiescenza, ha consentito l'impiego 971 medici e 363 infermieri, soprattutto nelle regioni del Nord (696 medici e 348 infermieri).

Infine, l'art. 2-ter, commi 1 e 5, del decreto legge n. 18 del 2020 consente, in via transitoria, il conferimento, da parte degli enti ed aziende del Ssn, di incarichi individuali a tempo determinato al personale delle professioni sanitarie (il conferimento può riguardare i soggetti iscritti agli albi professionali degli ordini: dei medici-chirurghi e degli odontoiatri; dei veterinari; dei farmacisti; dei biologi; dei fisici e dei chimici; delle professioni infermieristiche; della professione di ostetrica; dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; degli psicologi) e ad operatori socio-sanitari, mediante avviso pubblico e selezione per colloquio orale, estendendo tale possibilità anche per i medici specializzandi iscritti regolarmente all'ultimo e penultimo anno di corso della scuola di specializzazione. Le attività professionali svolte in base ai suddetti incarichi a termine costituiscono titoli preferenziali nelle procedure concorsuali per l'assunzione presso le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale. La legge di bilancio 2021 (art. 1, comma 423, della legge n. 178 del 2020) ha esteso l'efficacia di tale disposizioni al 31 dicembre 2021.

L'estensione fino al 31 dicembre 2021 di tutte le misure ora citate ex artt. 2-bis  e 2-ter del decreto legge n. 18 del 2020 è autorizzata nei limiti di spesa per singola regione e provincia autonoma indicati nella Tab. 1 allegata  alla medesima legge di bilancio 2021 (per una spesa complessiva di 1.100 milioni di euro, incrementati dalle risorse del Programma Next Generation EU).

ultimo aggiornamento: 24 giugno 2021

L'art. 2-ter del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 (L. 27/2020), che ha assorbito l'articolo 2 del decreto legge n. 14 del 9 marzo 2020, ha consentito, in via transitoria, per il periodo dello stato di emergenza COVID-19 (più precisamente fino al 31 dicembre 2020, come previsto dall'All. 1, n. 2 del D.L. 83/2020 come modificato dall'articolo 1, comma 3, lettera a), del D.L. 125/2020), il conferimento, da parte degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale, di incarichi individuali a tempo determinato a personale medico, anche all'ultimo e penultimo anno di formazione specialistica, e sanitario, mediante avviso pubblico e selezione per titoli e colloquio orale. Per il personale sanitario si fa riferimento a soggetti iscritti agli albi professionali degli ordini (medici-chirurghi e odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, fisici e chimici, professioni infermieristiche, professione di ostetrica, tecnici sanitari, psicologi). Il successivo articolo 2-quater del citato DL. 18/2020 (che ha assorbito l' art. 3 del D.L. 14/2020) dispone inoltre che le Regioni, per poter avviare le assunzioni straordinarie di personale sanitario, procedano alla rideterminazione dei piani di fabbisogno del personale.

Si segnala che l'articolo 29, commi 5-7, del DL. 104/2020 (cd. DL. Agosto in corso di conversione) ha circoscritto l'attività assistenziale attribuita ai medici specializzandi fino al 31 dicembre 2020, fermo restando il ruolo del tutor quale supervisore del periodo di tirocinio del medico specializzando. Questi, infatti, può stilare in autonomia esclusivamente i referti per prestazioni di controllo ambulatoriale con riferimento alle visite, agli esami e alle prestazioni specialistiche, mentre la refertazione delle prime visite, degli esami e delle prestazioni specialistiche è riservata ai medici specialisti. Il possesso della specializzazione è comunque richiesto per le refertazioni relative a specifiche branche specialistiche individuate nell'anestesia, rianimazione e terapia intensiva e del dolore, e nella medicina nucleare, radiodiagnostica e radioterapia.

La norma è stata novellata dall'articolo 3 del D.L. 34 del 19 maggio 2020 (L. 77 del 2020) precisando che, mentre il personale sanitario e socio-sanitario arriva alla durata di un anno dell'incarico, gli incarichi attribuiti ai medici in formazione specialistica hanno una durata di sei mesi, con la possibilità di proroga dell'incarico di ulteriori sei mesi, fino al 31 dicembre 2020, in ragione del perdurare dello stato di emergenza e previa definizione dell'accordo in base alla normativa vigente (art. 584-bis della legge di bilancio per il 2019).

Quest'ultima prevede, in materia di formazione (medica e veterinaria) specialistica a tempo parziale, la stipulazione di specifici accordi tra le regioni, le province autonome e le università interessate, sulla base di un accordo quadro, adottato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro della salute, previa intesa raggiunta in Conferenza Stato-regioni. La  novella  dispone  altresì  che, per le ipotesi di proroga in esame, l'accordo tenga conto delle eventuali e particolari esigenze di recupero - all'interno  dell'ordinaria  durata  legale  del  corso  di  studio -  delle  attività  formative,  teoriche  e assistenziali, necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Resta fermo che i medici in  formazione  specialistica, rimanendo comunque iscritti alla scuola di specializzazione  universitaria, continuano a percepire il trattamento economico previsto dal contratto di formazione specialistica, integrato dagli emolumenti corrisposti per l'attività lavorativa svolta durante lo stato di emergenza, con il riconoscimento del periodo in esame ai fini del ciclo di studi di specializzazione.
Si prevede, peraltro, che tali incarichi possano essere conferiti anche ai laureati in medicina e chirurgia, pur se privi della cittadinanza italiana, abilitati all'esercizio della professione medica ed iscritti agli ordini professionali.
Peraltro, l'articolo 3- bis del menzionato D.L. 34 (D.L. Rilancio) opera un' estensione ad altri professionisti sanitari in formazione specialistica - odontoiatri, biologici, chimici, farmacisti, fisici e psicologi - dell'ambito di applicazione di una disciplina ai medici e veterinari in formazione specialistica, pur non determinando l'applicazione del medesimo trattamento economico.
Tale disciplina prevede la possibilità di partecipazione alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza pubblica del ruolo sanitario con la conseguente formazione di una graduatoria separata, oltre che la possibilità, in via transitoria, fino al 31 dicembre 2022, per i soggetti utilmente collocati nelle suddette graduatorie separate, di assunzione a tempo determinato in enti ed aziende SSN e con orario a tempo parziale, prima del conseguimento del titolo di formazione specialistica; è previsto il successivo inquadramento a tempo indeterminato, a decorrere dalla data del conseguimento del medesimo titolo, nell'ambito dei ruoli della dirigenza del Servizio sanitario nazionale.

L'articolo 2, comma 5-bis, del D.L. 34 del 2020 (L. 77/2020, cd. DL. Rilancio) autorizza, al fine di garantire l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza, gli enti e le aziende del Servizio sanitario nazionale ad avviare procedure selettive per l'assunzione di operatori socio sanitario (OSS) a tempo indeterminato delle categorie A (con capacità manuali generiche ed autonomia esecutiva e di responsabilità), B (operatori tecnici per l'assistenza) profilo economico BS (B-super, con ulteriori gradi di specializzazione) e C (con conoscenze teoriche specialistiche di base e di eventuale coordinamento e controllo di altri operatori), anche in deroga al previo esperimento delle procedure di mobilità.

Fino al 31 dicembre 2020, come previsto dall'All. 1, n. 2 del D.L. 83/2020 come modificato dall'articolo 1, comma 3, lettera a), del D.L. 125/2020),tutte le norme ora illustrate hanno efficacia.

Si segnala che il D.L. n. 183 (cd. Proroga termini, art. 4, co. 8), allo scopo di garantire l'ampliamento della platea dei soggetti idonei all'incarico di direttore generale degli enti e delle aziende del SSN, anche in ragione delle esigenze straordinarie derivanti dalla diffusione del COVID-19, ha previsto che l'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale - di cui all'articolo 1 del D.Lgs n. 171/2016 - possa essere integrato entro il 21 marzo 2021, previa riapertura dei termini di presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati.
In proposito va ricordato che l'ultimo aggiornamento del citato elenco nazionale è stato effettuato nell'aprile 2020 e pubblicato sul portale del Ministero della salute il 1° aprile scorso. Data la cadenza biennale degli aggiornamenti, la norma ha pertanto la finalità di anticipare di un anno l'aggiornamento che altrimenti potrebbe essere effettuato solo nel 2022.

ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2021

L'articolo 1, commi 1 e 2, del decreto legge 18/2020 (L. 27/2020) ha previsto un incremento per il 2020, a valere sul finanziamento sanitario corrente, delle risorse del Fondo per la retribuzione delle condizioni di lavoro della dirigenza medica e sanitaria e del Fondo condizioni di lavoro e incarichi del personale del comparto sanità.

L'incremento è complessivamente pari a 250 milioni di euro ed è inteso ad elevare le risorse destinate alla remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario del personale sanitario (dipendente dagli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale) direttamente impiegato nelle attività di contrasto alla emergenza epidemiologica determinata dal diffondersi del virus SARS-COV2.

Successivamente, il Decreto n. 34/2020 cd. Rilancio (L. 77/2020), all'art. 2, comma 6, ha modificato le finalità e gli importi dello stanziamento, stabilendo che le risorse siano destinate prioritariamente alla remunerazione delle prestazioni, non solo a carattere straordinario, correlate alle particolari condizioni di lavoro del personale menzionato.

Si prevede inoltre che le regioni e le province autonome possono incrementare tali importi di un ammontare aggiuntivo il cui importo non può essere superiore al doppio degli stessi (come chiarito dall'art. 30 del decreto legge n. 104 del 2020, cd. Agosto, convertito dalla legge n. 126 del 2020),  fermo restando l'equilibrio economico del sistema sanitario dell'ente. Pertanto, tali enti territoriali possono elevare - con l'utilizzo di proprie risorse, disponibili a legislazione vigente - gli stanziamenti statali aggiuntivi destinati per il 2020 ad incentivi per il personale degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale, da destinare prioritariamente al personale direttamente impiegato nelle attività di contrasto all'emergenza epidemiologica.

Con riferimento a tale ipotesi, il successivo comma 10 dell'articolo 2 prevede un incremento di 190 milioni di euro, per il 2020, del livello del finanziamento sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato.

A valere su queste risorse destinate all'incremento dei fondi incentivanti, le Regioni e le province autonome possono altresì riconoscere agli operatori sanitari della rete ospedaliera (in particolare il personale infermieristico di cui all'articolo 86, comma 6, del contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto sanità per il triennio 2016-2018) un premio, in deroga agli altri vincoli in materia di spesa per il personale, commisurato al servizio effettivamente prestato durante lo stato di emergenza deliberato il 31 gennaio 2020, di importo non superiore a 2.000 euro al lordo dei contributi previdenziali ed assistenziali e degli oneri fiscali a carico del dipendente, e comunque per una spesa complessiva, al lordo dei contributi ed oneri a carico dell'amministrazione, non superiore all'ammontare delle predette risorse destinate ad incrementare i fondi incentivanti.

Tra gli incentivi si segnalano le disposizioni della legge di bilancio 2021 (L. n. 178 del 2020, art. 1) che ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2021, specifiche risorse per la valorizzazione del personale medico e sanitario, mediante:

  • la definizione, da parte della contrattazione collettiva nazionale, di un'indennità di specificità infermieristica, da corrispondere agli infermieri dipendenti dagli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale, che costituisca una parte del trattamento economico fondamentale, stanziando risorse per 335 milioni di euro annui (commi 409-411). AI commi 407-408 è stato inoltre previsto l'incremento, nella misura del 27% del corrispettivo lordo annuo, comprensivo della tredicesima mensilità, dell'indennità di esclusività dei dirigenti medici, veterinari e sanitari (amministrativi, tecnici e professionali) degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale, stimando un onere di 500 milioni di euro annui a decorrere dal 2021, coperto a valere sul finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard a cui concorre lo Stato;
  • il riconoscimento, a decorrere dal 2021, di un'indennità, anche in questo caso come parte del trattamento economico fondamentale, di tutela del malato e per la promozione della salute in favore dei dipendenti degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale appartenenti alle professioni sanitarie della riabilitazione, della prevenzione, tecnico-sanitarie, di ostetrica e di assistente sociale, ovvero appartenenti alla categoria degli operatori socio-sanitari. Si demanda la definizione della disciplina dell'indennità, ivi compreso il relativo importo, alla contrattazione collettiva nazionale - in prima fase, a quella relativa al triennio 2019-2021 - concernente il comparto sanità, nei limiti dell'importo complessivo annuo lordo di 100 milioni di euro, coperto a valere sul livello di fnanziamento del fabbisogno SSN (commi 414-415).

Si segnala che il  comma 413 della citata legge di bilancio 2021 ha peraltro destinato una quota-parte di 40 milioni sul totale di 80 milioni versati dalla Camera dei deputati il 6 novembre 2020 allo stato di previsione dell'entrata dello Stato, per incrementare, nell'esercizio 2020, i fondi per la retribuzione accessoria di incentivo al lavoro straordinario del personale sanitario dipendente dagli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale impiegato nell'emergenza sanitaria in corso.

L'articolo 2 del citato D.L. 34 ha peraltro previsto la realizzazione di un rafforzamento strutturale della rete ospedaliera del Servizio sanitario nazionale mediante l'adozione di uno specifico piano di riorganizzazione in grado di fronteggiare in maniera adeguata le emergenze pandemiche come quella da COVID-19 in corso.

A tale scopo si prevede un aumento strutturale sul territorio nazionale di posti letto di terapia intensiva, anche con riferimento a quelli che si trovano in strutture movimentabili (per almeno 3.500 posti, corrispondente ad un incremento di circa 70% del numero di posti letto preesistenti la pandemia) e di area semi-intensiva (con una riqualificazione di 4.225 posti letto, al 50% convertibili in posti di terapia intensiva), della dotazione dei mezzi di trasporto dedicati ai trasferimenti secondari dei pazienti COVID-19, demandando alle regioni di consolidare all'interno delle strutture sanitarie la separazione dei percorsi di accesso e cura per i pazienti citati. Le Regioni e le province autonome vengono così autorizzate ad incrementare le spese per le assunzioni di personale sanitario, socio-sanitario e tecnico.

Nel complesso, secondo i dati del Ministero della salute si passa da un numero di 5.179 posti letto di TI (pre-emergenza) a 8.679, con un incremento del 70%. A questi si aggiunge la predisposizione alla terapia intensiva, con la sola implementazione di ventilazione meccanica e monitoraggio, di 2.112 posti letto di terapia semintensiva. Si aggiungono, inoltre, 300 posti letto di terapia intensiva suddivisi in 4 strutture movimentabili, pronte per essere allestite in breve tempo nelle zone ad accresciuto fabbisogno. Questo porta la disponibilità di terapie intensive a 11.091 posti letto di terapia intensiva, + 115% rispetto alla disponibilità in pre-emergenza.

ultimo aggiornamento: 9 settembre 2020

Nelle prime settimane dell'emergenza, per l'abilitazione alla professione di medico-chirurgo, l'articolo 29 del D.L. 9/2020 ha consentito, in via transitoria, la frequenza del corso di formazione specifica in medicina generale, relativo al periodo 2019-2022 ai soggetti collocatisi utilmente nelle relative graduatorie che non avessero potuto sostenere l'esame di Stato a seguito del rinvio stabilito dall'ordinanza n. 143 del Ministro dell'università e della ricerca del 24 febbraio 2020 che aveva spostato a data da destinarsi lo svolgimento della seconda sessione relativa al 2019 degli esami di Stato di abilitazione alla professione di medico-chirurgo (l'ordinanza n. 163 del 3 marzo 2020 ha poi fissato tale data per il 7 aprile 2020). I soggetti rientranti nella suddetta deroga avrebbero pertanto conseguito l'abilitazione entro la prima sessione utile ed ha escluso per essi, fino al medesimo conseguimento, l'applicazione di alcune norme relative a: il conferimento di incarichi (sostituzione a tempo determinato di medici di medicina generale o di medici di continuità assistenziale o di guardia medica turistica (riservati ai laureati in medicina e chirurgia abilitati); la partecipazione all'assegnazione degli incarichi convenzionali di medicina generale. Successivamente, il decreto legge n. 18 del 2020, all'articolo 102, commma 6, ha abrogato il predetto articolo, stabilendo, per la durata dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, che, qualora il riconoscimento  di una qualifica professionale per l'esercizio di una professione sanitaria fosse subordinato allo svolgimento di una prova compensativa, la stessa potesse essere svolta con modalità a distanza e la prova pratica con domande a risposta chiusa e a risposta aperta su casi clinici o situazioni paradigmatiche della pratica professionale (modalitàdi cui al punto 2 della circolare del Ministero della salute e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 30 settembre 2016).

In seguito, l'art. 4 del decreto legge 14/2020 (assorbito dal decreto legge 18/2020 come art. 2-quinquies) ha consentito ai medici iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale l'instaurazione di un rapporto convenzionale a tempo determinato con il Servizio sanitario nazionale. Inoltre è stato consentita l'assunzione di incarichi provvisori o di sostituzione di medici di medicina generale e l'iscrizione negli elenchi della guardia medica notturna e festiva e della guardia medica turistica ai medici abilitati, anche durante la loro iscrizione ai corsi di formazione specialistica (presso le scuole universitarie di specializzazione in medicina e chirurgia) o ai corsi di formazione specifica in medicina generale. Infine, sempre in via transitoria, ai medici iscritti al corso di formazione specialistica in pediatria è consentita l'assunzione di incarichi provvisori o di sostituzione di pediatri di libera scelta. L'efficacia di tale norma è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020, dall'All. 1, n. 3 del decreto legge n. 83  del 2020 come modificato dall'art. 1, comma 3, lettera a), del  decreto legge n. 125 del 2020. In ultimo, la legge di bilancio 2021 (art. 1, comma 424, della legge n. 178 del 2021), modificando il comma 2, terzo periodo, dell'articolo 2-quinquies del decreto legge n. 18 del 2020 (cd. Cura Italia), ha portato da 650 a 800 il numero di assistiti, quale parametro per la sospensione della corresponsione della borsa di studio al medico abilitato che, anche durante la frequenza dei corsi di formazione specialistica presso le scuole universitarie di specializzazione in medicina e chirurgia ovvero presso corsi di formazione specifica in medicina generale, assuma incarichi provvisori o di sostituzione di medici di medicina generale e si iscriva negli elenchi della guardia medica notturna e festiva e della guardia medica turistica, con svolgimento dei medesimi servizi di guardia fino al termine dell'attuale stato di emergenza sanitaria.

 

L'art. 38 del decreto legge 23/2020 (cd. Liquidità) ha previsto la corresponsione, ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta, in via immediata - e con i relativi arretrati - degli incrementi del trattamento economico contemplati dall'Atto di indirizzo per il rinnovo dell'accordo collettivo nazionale della medicina convenzionata, approvato dal Comitato di Settore Regioni-Sanità in data 9 luglio 2019 ed integrato in data 29 agosto 2019. Anche in questo caso, l'efficacia della norma è stata prorogata al 31 dicembre  2020 e, da ultimo, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVlD-19 e comunque non oltre il 31luglio 2021 (D.L. n. 52/2021 n. 17 dell'All. 2 al decreto).

Per rafforzare l'assistenza territoriale, la disposizione ha anche previsto  che  i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta si dotino, con oneri a proprio carico, di sistemi di piattaforme digitali, che consentano il contatto ordinario e prevalente con i pazienti fragili e cronici gravi e che, se loro richiesto dalle regioni, collaborino a distanza, nel caso in cui non siano dotati di idonei dispositivi di protezione individuale, nella sorveglianza clinica dei pazienti affetti da coronavirus in quarantena o in isolamento o in fase di guarigione, se dimessi precocemente dagli ospedali. Inoltre, la norma in ultimo citata, ha dato facoltà alle regioni di impiegare il 20% dei fondi previsti dalla legge di bilancio 2020 per il fabbisogno di apparecchiature sanitarie, per l'acquisto e la fornitura ai medici di pulsiossimetri che permettano, previa consegna al paziente, se necessario, la valutazione a distanza della saturazione di ossigeno e della frequenza cardiaca durante il videoconsulto. In tal modo, il medico o il pediatra può avvalersi delle fasi di osservazione e dei segni riscontrati, nonché dei sintomi riferiti dal paziente, per un orientamento che definisca le successive azioni cliniche necessarie, in accordo con i percorsi definiti a livello regionale.

Si ricorda che l'art. 1, comma 449, della legge 160/2019 (legge di bilancio 2020), ha previsto lo stanziamento di circa 235 milioni di euro (a valere sul programma di edilizia sanitaria) per il fabbisogno di apparecchiature sanitarie finalizzate a garantire l'espletamento delle prestazioni di competenza dei medici di medicina generale nonché dei pediatri di libera scelta, al fine di migliorare il processo di presa in cura dei pazienti nonché di ridurre il fenomeno delle liste d'attesa. Un comunicato del Ministero della salute ha reso noto che nel gennaio 2020 è stato firmato il decreto attuativo della misura con riparto delle risorse alle regioni.

Per contrastare il diffondersi della pandemia ed attuare misure di prevenzione e ricerca del virus Sars-CoV-2 a livello distrettuale, da ultimo, il DL. n. 137 del 28 ottobre 2020 (in corso di conversione), all'articolo 18, ha previsto lo stanziamento di 30 milioni di euro a valere sul livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard con deroga di riparto per le autonomie speciali, per permettere l'esecuzione di un numero stimato di circa 2 milioni di test antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, secondo modalità definite da un rispettivo Accordo nazionale di settore. A questa misura, il successivo articolo 19 ha associato la disposizione in base alla quale i MMG e i PLS sono tenuti, utilizzando le funzionalità del Sistema Tessera Sanitaria (STS), a predisporre il referto elettronico relativo al tampone eseguito per ciascun assistito (v. anche paragrafo Potenziamento dell'Assistenza territoriale).

 

ultimo aggiornamento: 30 aprile 2021

L'articolo 102, commi da 1 a 4, del decreto legge 18/2020 (L. 27/2020), in ragione della situazione emergenziale venutasi a creare in seguito alla pandemia Covid-19, ha introdotto il principio della laurea abilitante, vale a dire una nuova disciplina dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo, ferma restando la condizione di svolgimento e di superamento (all'interno del corso di laurea o successivamente) di un tirocinio. Sono fatte salve (in quanto compatibili con le nuove norme) le disposizioni regolamentari vigenti sul tirocinio svolto all'interno del corso di laurea, con riferimento all'organizzazione e alla modalità di svolgimento, di valutazione e di certificazione del tirocinio stesso

Si rammenta, inoltre, che il comma 1 dell'art.102 prevede la possibilità per gli studenti che alla data di entrata in vigore del decreto legge 18/2020 risultino già iscritti al predetto Corso di laurea magistrale, di concludere gli studi secondo l'ordinamento didattico previgente con il conseguimento del solo titolo accademico.

Il decreto n. 8 del 2 aprile 2020 del MIUR recante l'adeguamento dell'ordinamento didattico della classe LM41 – Medicina e Chirurgia di cui al D.M. 16 marzo 2007, ai sensi dell'art. 102, comma 1, del decreto-legge n. 18/2020, ha conseguentemente stabilito che la prova finale dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico afferente alla classe LM-41 in medicina e chirurgia ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di medico chirurgo, previo superamento del tirocinio pratico-valutativo come disciplinato dal decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 maggio 2018, n. 58 .

Affinché la disciplina disegnata dall'art. 102 del decreto legge 18/2020 entri pienamente a regime, ogni Rettore dovrà emanare un provvedimento per la modifica del regolamento di Ateneo, fermo restando quanto disposto dal Decreto legge (vedi circolare del Miur) per cui l'abolizione trova già applicazione anche alle lauree magistrali della classe LM-41 anno accademico 2018/2019 i cui esami finali devono essere ancora eventualmente sostenuti, nonché alle lauree magistrali della classe LM-41 per le sessioni d'esame finale dell' anno accademico 2019/2020.

Si ricorda infine che il comma 6 del predetto art. 102 reca una norma transitoria sulle modalità di svolgimento delle prove compensative, richieste  ai cittadini degli Stati membri dell'Ue (nell'ambito delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione) per il riconoscimento del possesso di una qualifica professionale (conseguita in altri Paesi dell'Unione). L'efficacia di tale norma transitoria è stata prorogata al 31 luglio 2021 dall'Allegato 2, n. 10, del decreto legge n. 52 del 2021.

Riguardo ai corsi di specializzazione medica e alle risorse per il finanziamento dei nuovi contratti, si fa rinvio al paragrafo dedicato ai Medici specializzandi.

ultimo aggiornamento: 30 aprile 2021

In merito alle prove di abilitazione all'esercizio di alcune professioni, stabilite al comma 1 dell'articolo 6 del decreto-legge n. 22 del 2020, intervenuto a regolare lo svolgimento degli esami di Stato durante il periodo dell'emergenza epidemiologica, tra cui quelle sanitarie (biologo, psicologo, odontoiatra, farmacista e veterinario), il D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 ha previsto che il Ministero dell'università e della ricerca possa disporre, con proprio decreto, le modalità di svolgimento delle prove diverse da quelle previste dalla normativa vigente, ivi inclusa la possibilità di eliminazione di una prova.

Peraltro, il D.M. 24 aprile 2020, n. 38 aveva già disposto, per l'abilitazione a tali professioni, il rinvio dell'esame di Stato, a causa dell'emergenza sanitaria.

In  attuazione  di  quanto  previsto  dall'articolo  6  del citato D.L. n. 22, è stato adottato il D.M. 29 aprile 2020, prot. n. 57, sulle modalità di svolgimento della prima sessione dell'anno 2020 degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni regolamentate, tra cui quelle sopra indicate di interesse sanitario. Il decreto ha previsto, in deroga alla normativa vigente, che l'esame di Stato per queste professioni sia costituito per la prima sessione dell'anno 2020, da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza.

In particolare quanto all'esame per l'iscrizione nella sezione A dell'Albo, per la quale è necessaria la laurea specialistica o almeno quadriennale, la sessione già prevista per il 16 giugno è stata rinviata al 16 luglio (seconda sessione 16 novembre 2020). In  merito all'esame per l'iscrizione nella sezione B dell'Albo, per la quale è necessaria la laurea triennale, la sessione già prevista per il 22 giugno, è stata invece rinviata al 24 luglio (seconda sessione 23 novembre 2020).
ultimo aggiornamento: 3 agosto 2020

L'articolo 13 del decreto legge 18/2020 (L. n. 27/2020) è diretto a consentire, in deroga alle norme che disciplinano le procedure per il riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie conseguite in un Stato dell'Unione europea o in Stati terzi, l'esercizio temporaneo di tali qualifiche da parte di professionisti che intendono esercitare sul territorio nazionale una professione sanitaria conseguita all'estero in base a specifiche direttive dell'Unione europea (direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali). Le regioni e le province autonome possono pertanto procedere al reclutamento di tali professionisti in relazione al solo periodo dell'emergenza epidemiologica in base a quanto disposto dagli articoli 1 e 2 del DL. n. 14/2020 e nei limiti delle risorse ivi previste.

Inoltre, è stato consentito, alle pubbliche amministrazioni, per tutta la durata del periodo emergenziale, di assumere, per l'esercizio di professioni sanitarie e per la qualifica di operatore socio sanitario, i cittadini di paesi extra UE titolari di un permesso di soggiorno che consente di lavorare, fermo restando ogni altro limite di legge. Il comma 1-bis, inserito dalla legge di conversione, consente alle pubbliche amministrazioni, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque non oltre il 30 aprile 2021 (termine fissato dall'Allegato 1 n. 6 del decreto legge n. 183 del 2020, decreto Proroga termini - L. n. 21 del 2021) di assumere, per l'esercizio di professioni sanitarie e per la qualifica di operatore socio sanitario, anche i cittadini di paesi extra UE titolari di un permesso di soggiorno che consenta di lavorare, fermo restando ogni altro limite di legge. Successivamente, l'art. 4, comma 8-sexies del decreto legge n. 183 del 2020 ha sostituito integralmente il predetto articolo 13, ed ha prorogato dal 31 marzo 2021 al 31 dicembre 2021 le deroghe alle norme in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie e, innovando rispetto alla legislazione vigente, ha compreso nelle deroghe anche la qualifica di di operatore socio sanitario conseguita all'estero e regolata da specifiche direttive Ue. Inoltre l'esercizio temporaneo delle professioni sanitarie e di operatore socio-sanitario è consentito anche in via autonoma o dipendente presso strutture sanitarie private o accreditate, purché impegnate nell'emergenza da COVID-19. Infine, la possibilità di procedere all'assunzione di cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione europea, viene consentita anche presso strutture sanitarie private autorizzate o accreditate, purché impegnate nell'emergenza da COVID-19.

  Modalità di svolgimento delle prove compensative per il riconoscimento di qualifiche professionali sanitarie  

L'articolo 102, comma 6, del decreto legge 18/2020 ha previsto che, nel periodo emergenziale da COVID-19 (esteso dalla delibera del Consiglio dei ministri del 29 luglio 2020 al 15 ottobre 2020), lo svolgimento delle prove compensative per il riconoscimento delle qualifiche professionali infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione, conseguite in altri paesi dell'Unione possa essere effettuata con modalità a distanza, con svolgimento della prova pratica secondo la modalità di cui al punto 2 della circolare del Ministero della salute e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica del 30 settembre 2016, prot. 46319 (circolare concernente le prove finali dei corsi di laurea afferenti alle classi di laurea delle professioni sanitarie). Tale modalità consiste nello svolgimento di una prova con domande a risposta chiusa e a risposta aperta su casi clinici o situazioni paradigmatiche della pratica professionale; la suddetta modalità è alternativa a quella definita dal precedente punto 1 della circolare, che prevede lo svolgimento di una simulazione pratica.

L'allegato 1 del decreto legge 83/2020, come modificato dall'art. 1, comma 3, del decreto legge 125/2020, ha prorogato l'efficacia della norma al 31 dicembre 2020. Il D.L. n. 183/2020 (cd. Proroga termini, art. 19) ha definito l'ulteriore proroga della norma in esame - riportata al n. 15 dell'Allegato 1 del citato decreto -  fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVlD-19 e comunque non oltre il 30 aprile 2021.

ultimo aggiornamento: 3 marzo 2021

Per far fronte alle esigenze di sorveglianza epidemiologica e di coordinamento connesse alla gestione dell'emergenza COVID-19, l'articolo 11 del decreto legge 18/2020 incrementa di 4 milioni, per ciascun anno del triennio 2020-2022, lo stanziamento di parte corrente dell'Istituto superiore di sanità (ISS). Tale somma è quasi interamente dedicata al reclutamento di personale.

La Legge di bilancio 2021 (commi 472 e 47, art. 1, L. n. 178/2020) ha previsto un incremento del contributo ordinario statale in favore dell'Istituto superiore di sanità, pari a 11.233.600 euro per il 2021, 15.233.600 euro per il 2022 e 19.233.600 euro annui a decorrere dal 2023 (cap. 3443, stato di previsione del Ministero della salute), demandando ad un decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, l'individuazione di altre risorse ai fini di ulteriori integrazioni del contributo in oggetto.

L'incremento in esame si aggiunge allo stanziamento di capitolo a legislazione previgente nel triennio di programmazione 2021-2023, pari a 112.707.751 euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 ed a 108.707.751 euro annui a decorrere dal 2023.

 

 

ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2021

L'articolo 2 del decreto legge 18/2020 autorizza il Ministero della salute ad assumere, con contratto di lavoro a tempo determinato di durata non superiore a tre anni, 40 unità di dirigenti sanitari medici, 18 unità di dirigenti sanitari veterinari e 29 unità di personale non dirigenziale con il profilo professionale di tecnico della prevenzione, utilizzando graduatorie proprie o approvate da altre amministrazioni per concorsi pubblici (anche relativi ad assunzioni a tempo indeterminato). Le unità in esame sono destinate agli uffici periferici.

ultimo aggiornamento: 30 aprile 2020

L'articolo 10 del decreto legge 18/2020 consente all'INAIL di conferire incarichi di lavoro autonomo (anche di collaborazione coordinata e continuativa), a tempo determinato, a 200 medici specialisti ed a 100 infermieri.

ultimo aggiornamento: 30 aprile 2020

Verificata l'impossibilità di reperire personale sanitario facendo ricorso alle misure già a tal fine previste nel periodo emergenziale, l'art.12, comma 1,  del decreto legge n. 18 del 2020 (L. n. 27/2020) consente, agli enti e alle aziende del Ssn,di trattenere in servizio, anche in deroga ai limiti previsti dalle disposizioni vigenti per il collocamento in quiescenza, i dirigenti medici e sanitari, nonché il personale del ruolo sanitario del comparto sanità e gli operatori socio-sanitari.

Per i medesimi fini e per il medesimo periodo il personale dei medici e del settore sanitario della Polizia di Stato può essere trattenuto in servizio anche in deroga ai limiti previsti dalle disposizioni vigenti sul collocamento in quiescenza.

L'efficacia della norma è stata inizialmente prorogata al 30 aprile 2021 (Allegato 1, n. 5 del decreto legge n. 183 del 2020), e successivamente prolungata al 31 luglio 2021 dall'Allegato 2, n. 3, del decreto legge n. 52 del 2021.

  Si ricorda inoltre che, ai medesimi fini e in deroga alle disposizioni vigenti sul collocamento a riposo, il comma 2 del citato art. 12 prevede, che possa essere trattenuto in servizio anche il personale del ruolo dei medici e del settore sanitario della Polizia di Stato. L'efficacia di tale norma è stata prorogata al 31 dicembre 2021 dalla legge di bilancio 2021 (art. 1, commi 423 e 425).

Si ricorda inoltre che l'articolo 3-bis del decreto legge n. 2 del 2021 consente  alle aziende sanitarie e socio-sanitarie pubbliche di remunerare gli incarichi attribuiti al personale sanitario già collocato in quiescenza, a condizione che tali incarichi abbiano una scadenza non successiva al 31 dicembre 2022 e che i medesimi soggetti abbiano maturato i requisiti anagrafici e contributivi per il pensionamento di vecchiaia. Successivamente, l'articolo 34, commi 8 e 9, del decreto legge n. 73 del 2021 (c.d. Sostegni bis) ha modificato la disciplina transitoria - di cui al citato articolo 3-bis  -, al fine di consentire l'opzione tra il mantenimento del trattamento pensionistico e la remunerazione dell'incarico medesimo  ed a chiarire  il rapporto tra la disciplina transitoria di cui al citato articolo 3-bis ed altre norme transitorie, che concernono anch'esse il conferimento di incarichi, da parte degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale, a soggetti già in quiescenza e che consentono il cumulo tra trattamento pensionistico e remunerazione dell'incarico.

 

ultimo aggiornamento: 1 giugno 2021

Nel corso dell'emergenza da COVID-19, molti esercenti le professioni sanitarie e anche molti operatori socio-sanitari e sociali sono stati contagiati, e in seguito sono deceduti per effetto diretto ovvero come concausa del contagio del virus.

L'art. 22-bis del decreto legge 18/2020, (L. n. 27 del 2020) ha istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, un Fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per l'anno 2020, per l'adozione di iniziative di solidarietà a favore dei familiari di medici, personale infermieristico e operatori socio-sanitari (OSS) che abbiano perso la vita nelle azioni di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (entro il periodo dello stato di emergenza, ora prorogato al 15 ottobre 2020).

Successivamente, l'art. 10, comma 1, lettera a),  del decreto legge 34/2020 (L. n. 77 del 2020) ha modificato l'articolo 22-bis, con la finalità di estendere tale beneficio ai familiari di tutti gli esercenti le professioni sanitarie e la professione di assistenti sociali.

L'efficacia della norma è stata estesa dall'Allegato 1 del decreto legge 83/2020, come modificato dall'art. 1, coma 3, del decreto legge 125/2020, al 31 dicembre 2020.

Si segnala inoltre che l'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento della Protezione civile del 5 aprile 2020 ha inteso assicurare un ulteriore sostegno economico ai familiari delle persone decedute nell'esercizio della propria funzione ed attività a causa del coronavirus. A tal fine, è stata disposta l'autorizzazione del Dipartimento della protezione civile a ricevere risorse finanziare derivanti da erogazioni liberali allo scopo espressamente finalizzate dal donante.

ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2020

Il citato D.L. n. 34 cd. Decreto Rilancio, all'art. 1, comma 5, ha previsto la possibilità di procedere ad assunzioni di personale infermieristico, con l'obiettivo da una parte, di potenziare, con la componente infermieristica, l'assistenza domiciliare e la sorveglianza attiva per i pazienti da SARS-CoV-2 non ospedalizzati, supportando le USCA (unità speciali di continuità assistenziale), e dall'altra di rafforzare l'assistenza ai soggetti fragili e cronici, anche attraverso la collaborazione rafforzata con i medici di medicina generale, riducendo così il carico di prestazioni e servizi ambulatoriali. A tal fine viene introdotta la figura professionale dell'infermiere di famiglia o di comunità.

Più precisamente, dal 15 maggio al 31 dicembre 2020, le aziende e gli enti del Ssn possono utilizzare forme di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa con infermieri che non si trovino in costanza di rapporto di lavoro subordinato con strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate, in numero non superiore a 8 infermieri ogni 50.000 abitanti.Il conferimento di tali incarichi avviene in deroga alla normativa vigente e in relazione ai modelli organizzativi regionali.

Dal 1° gennaio 2021, la medesima norma del citato comma 5 è consentita, per un numero stimato pari complessivamente a 9.600 infermieri, entro i limiti di spesa di 480.000.000 euro annui.

Per le attività assistenziali svolte, gli infermieri ricevono un compenso lordo di 30 euro ad ora, inclusivo degli oneri riflessi, per un monte ore settimanale massimo di 35 ore.

Inoltre, vengono previsti incentivi per i medici di medicina generale che si avvarranno della collaborazione di infermieri. A tal fine è stato incrementato di 10 milioni il livello di finanziamento sanitario corrente 2020.

ultimo aggiornamento: 3 agosto 2020

Come stabilito dal Decreto Rilancio (art. 1, comma 7-bis, del decreto legge 34/2020), fino al 31 dicembre 2021, gli enti e le aziende del Ssn possono conferire incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, a professionisti del profilo di psicologo regolarmente iscritti nell'albo professionale. Gli incarichi di lavoro sono conferiti nel rispetto dei tetti di spesa per il personale del Ssn (di cui all'art. 11 del decreto legge 35/2019) e il loro conferimento di incarichi avviene in deroga alla normativa vigente.

Gli incarichi sono conferiti a supporto delle Unità speciali di continuità assistenziale (USCA di cui all'art. 4-bis del decreto legge 18/2020), in numero non superiore ad uno psicologo ogni due Unità per un monte settimanale massimo di 24 ore.

L'intervento è finalizzato ad una corretta gestione delle implicazioni piscologiche generate dalle particolari condizioni seguite all'evento pandemico eccezionale da COVID-19.

Per la medesima finalità, l'articolo 20-bis del DI. 137/2020 (cd. Ristori, L. 176/2020) ha previsto che le aziende sanitarie e gli altri enti del Servizio sanitario nazionale possono  organizzare l'attività degli psicologi in un'unica funzione aziendale per assicurare le prestazioni psicologiche, anche domiciliari, ai cittadini ed agli operatori sanitari ed in tal modo ottimizzare e razionalizzare le risorse professionali degli psicologi dipendenti e convenzionati. In proposito la norma richiama la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 giugno 2006 recante I criteri di massima sugli interventi psico-sociali da attuare nelle catastrofi.

 

Per un approfondimento sulle misure volte a gestire le implicazioni psicologiche derivanti dalla pandemia, si veda anche il paragrafo Potenziamento dell'assistenza territoriale .

ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2021

L'art. 16-bis del citato Decreto Rilancio ha esteso la disciplina specifica sul collocamento obbligatorio prevista per le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata (e relativi superstiti) e per altre categorie specifiche di soggetti ai medici, agli operatori sanitari, agli infermieri, ai farmacisti, agli operatori socio-sanitari, ai lavoratori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, impegnati nelle azioni di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e che, durante lo stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020 (31 luglio, prorogato al 15 ottobre 2020), abbiano contratto, in conseguenza dell'attività di servizio prestata, una patologia alla quale sia conseguita la morte o un'invalidità permanente, per effetto, diretto o come concausa, del contagio da COVID-19.

ultimo aggiornamento: 3 agosto 2020

L'articolo 18-bis del decreto legge n. 41 del 2021 riconosce un'indennità connessa all'emergenza da Covid-19 in favore dei lavoratori in somministrazione del comparto sanità, in servizio alla data del 1° maggio 2021. L'importo dell'indennità e le relative modalità di erogazione sono definiti con decreto del Ministero della salute, da adottare, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze e con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del medesimo decreto legge n. 41 Legge n. 69 del 2021 in vigore dal 22 maggio 2021, sulla base dei dati certificati inviati dalle regioni.

All'indennità si applica la previsione di cui all'articolo 10-bis del decreto legge n. 137 del 2020 in base alla quale i contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati a seguito dell'emergenza epidemiologica ai soggetti esercenti impresa, arte o professione, nonché ai lavoratori autonomi, non concorrono alla formazione del reddito imponibile e del valore della produzione, e non rilevano ai fini della deducibilità di interessi passivi e altre componenti negative di reddito.

Gli oneri derivanti, pari a 8 mln di euro per il 2021, comportano un pari incremento del livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato.
 

ultimo aggiornamento: 31 maggio 2021

L'articolo 33 del decreto legge n. 73 del 2021 (c.d. Sostegno bis) intende rispondere, con due linee di intervento, agli effetti della pandemia sulla salute e sul benessere psicologico di bambini ed adolescenti, e, attraverso il reclutamento straordinario di psicologi, è diretto a tutelare la salute e il benessere psicologico individuale e collettivo dei cittadini, in particolare dei minori, nonché degli operatori sanitari. Per il 2021, la spesa complessiva per le due linee di intervento è pari a 27,932 milioni di euro, a valere sul finanziamento del Ssn.

Nelle more della futura adozione di azioni organiche e a regime, la prima linea di intervento, indirizzata all'area territoriale ed ospedaliera della Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza, ne prevede il potenziamento mediante l'utilizzo, fino al 31 dicembre 2021, di forme di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, per il reclutamento di professionisti sanitari e di assistenti sociali. A tal fine è autorizzata la spesa di 8 milioni di euro.

Al fine di tutelare la salute e il benessere psicologico individuale e collettivo, tenendo conto, in particolare, delle forme di disagio psicologico dei bambini e degli adolescenti conseguenti alla pandemia da COVID-19, il secondo intervento, indirizzato al reclutamento straordinario di psicologi, consente, alle regioni e alle province autonome, di autorizzare le aziende e gli enti del Ssn a conferire, fino al 31 dicembre 2021, incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, a psicologi, regolarmente iscritti al relativo albo professionale, allo scopo di assicurare le prestazioni psicologiche, anche domiciliari, a cittadini, minori ed operatori sanitari, nonché di garantire le attività previste dai livelli essenziali di assistenza. A tal fine è autorizzata, per il 2021, la spesa complessiva di 19,932 milioni di euro.

ultimo aggiornamento: 1 giugno 2021
 
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