tema 4 ottobre 2019
Studi Camera - Attività Produttive Fisco Sviluppo economico e politiche energetiche Interventi di sostegno alle imprese

Nel corso dell'attuale legislatura, sono state adottate misure volte ad introdurre limiti alla delocalizzazione delle imprese beneficiarie di aiuti agli investimenti produttivi. Sono poi state introdotte misure di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese nazionali, con un rifinanziamento del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy ed una sua estensione all'anno 2020. Sono state poi rifinanziate, prorogate, e rimodulate una serie di misure ascrivibili al cd. Piano Nazionale Industria 4.0, programma di interventi di sostegno all'innovazione tecnologica in chiave pro-competitiva del tessuto imprenditoriale e produttivo italiano, già adottato e finanziato nella precedente legislatura, tra le quali la cd. "Nuova Sabatini" ed il "Fondo di garanzia PMI". Il Fondo, riformato nelle sue modalità operative, costituisce uno dei principali strumenti di sostegno pubblico finalizzati a facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese.

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Nel corso dell'attuale legislatura, sono state adottate misure volte ad introdurre limiti alla delocalizzazione delle imprese beneficiarie di aiuti agli investimenti produttivi.

I primi interventi sono contenuti nel D.L. n. 87/2018. La disciplina introdotta supera quanto era già previsto in materia dalla legge di stabilità 2014 (articolo 1, commi 60 e 61, L. n. 147/2013).

Il D.L. n. 87/2018 prevede, in particolare, la decadenza dai benefici per le imprese italiane ed estere operanti nel territorio nazionale che abbiano beneficiato di un aiuto di Stato che prevede come condizione l'effettuazione:

  • di investimenti produttivi
  • di investimenti produttivi specificamente localizzati

qualora l'attività economica specificamente incentivata, o una sua parte, sia delocalizzata dalle predette imprese in Stati non appartenenti all'UE, ad eccezione degli Stati aderenti allo Spazio economico europeo, entro cinque anni dalla data di conclusione dell'iniziativa agevolata. Vengono fatti salvi in ogni caso i vincoli derivanti da accordi internazionali sottoscritti dal nostro Paese e i vincoli derivanti dalla normativa europea.

Gli importi restituiti dalle imprese che decadono dal beneficio sono riassegnati all'amministrazione titolare della misura di aiuto e vanno ad incrementare la disponibilità della misura stessa. Inoltre, le somme disponibili derivanti dalle sanzioni applicate sono destinate al finanziamento di contratti di sviluppo ai fini della riconversione del sito produttivo in disuso a causa della delocalizzazione dell'attività economica, eventualmente anche sostenendo l'acquisizione da parte degli ex dipendenti (articolo 5 del D.L. n.87/2018).

Il D.L. n. 87/2018 dispone poi la decadenza dalla fruizione di specifici benefici per le imprese - italiane ed estere operanti nel territorio italiano - che, avendo beneficiato di aiuti di Stato che prevedano una valutazione dell'impatto occupazionale, non abbiano garantito il mantenimento di determinati livelli occupazionali (articolo 6 del D.L. n.87/2018).

Inoltre, lo stesso provvedimento di legge subordina l'applicazione dell'iper ammortamento fiscale dei beni materiali nuovi, strumentali all'esercizio dell'attività d'impresa, alla condizione che i beni agevolabili siano destinati a strutture produttive situate nel territorio nazionale. Se nel periodo di fruizione della maggiorazione del costo i beni agevolati vengono ceduti a titolo oneroso o destinati a strutture produttive situate all'estero, anche se appartenenti alla stessa impresa, si procede al recupero dell'iperammortamento (articolo 7 del D.L. n. 78/2018).

Successivamente, il D.L. n. 34/2019 ha introdotto una normativa a tutela dei marchi storici di interesse nazionale. Le disposizioni istituiscono un Fondo per la tutela dei marchi storici,  per interventi nel capitale di rischio in imprese titolari o licenziatarie di un marchio storico iscritto nell'apposito Registro, o comunque in possesso dei requisiti per l'iscrizione nel registro, che intendano chiudere il sito produttivo di origine o principale, per cessazione dell'attività o per delocalizzazione fuori del territorio nazionale, con conseguente licenziamento collettivo. Tutte le imprese in questione vengono obbligate a notificare al MISE le informazioni sul progetto di chiusura o delocalizzazione, pena il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Inoltre, al fine di contrastare gli effetti economici e sociali dovuti dalla chiusura delle grandi imprese sul territorio nazionale, con un organico pari ad almeno 250 dipendenti ed operanti nel settore manifatturiero o nei servizi ad esso collegati, anche in ragione di scelte di delocalizzazione produttiva in Paesi esteri o processi di conversione o riqualificazione, è stato istituito un Fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso e riservato denominato " Italia Venture III".

Nel dettaglio, la delibera CIPE n. 14 del 28 febbraio 2018 ha previsto, a valere sulle risorse del «Piano operativo imprese e competitività FSC 2014-2020», uno stanziamento di 200 milioni di euro per contrastare i fenomeni di cessazione delle attività e/o di delocalizzazione produttiva attraverso interventi di sostegno agli investimenti e all'occupazione.

Con decreto ministeriale 7 maggio 2018 le risorse di cui alla delibera sono state assegnate all'Agenzia per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'Impresa INVITALIA, ai fini della costituzione di un Fondo comune di investimento chiuso denominato "Italia Venture III".

La gestione del Fondo - finalizzato a contrastare gli effetti economici e sociali legati alla cessazione, da parte di grandi imprese, dell'attività sul territorio nazionale, anche in connessione a scelte di delocalizzazione produttiva in altri Paesi e a  rilanciare le medesime attività, anche mediante processi di conversione o riqualificazione produttiva - è stata  affidata ad Invitalia Ventures S.p.A. SGR, società interamente partecipata da Invitalia, per investimenti in equity e quasi-equity, compresi i prestiti, i leasing, il rilascio di garanzie o una combinazione di strumenti a favore di imprese aventi un organico pari almeno a 250 dipendenti e operanti nel settore manifatturiero o in servizi ad esso collegati.

 

Con la legge di Bilancio 2019 (L. n. 145/2018, articolo 1, comma 121) la somma di 200 milioni di euro del Fondo "Italia Venture III", già prevista con la delibera CIPE n. 14 del 18 febbraio 2018 è stata assegnata al Ministero dello Sviluppo Economico. Contestualmente, la medesima legge ha previsto che il Ministero dello sviluppo economico possa autorizzare la cessione, a condizioni di mercato, da parte di INVITALIA, di una quota di partecipazione, anche di controllo, detenuta in Invitalia Ventures S.p.A. SGR, nonché di una quota di partecipazione in fondi da essa gestiti, attribuendo alla Cassa depositi e prestiti S.p.A.  il diritto di opzione sull'operazione, per favorire la gestione sinergica delle relative risorse incluse quelle di cui al Fondo "Italia Venture III".

Il decreto ministeriale del 27 giugno 2019 ha definito tra l'altro le modalità di utilizzo delle risorse già stanziate a valere sul Fondo "Italia Venture III" e le modalità di cessione di asset detenuti da Invitalia Ventures SGR. Il 5 agosto 2019, Invitalia S.p.A. ha perfezionato il closing con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per la vendita di una partecipazione pari al 70% del capitale sociale detenuto in Invitalia Ventures SGR S.p.A.

ultimo aggiornamento: 18 settembre 2019

Nell'attuale legislatura, sono state introdotte varie misure di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese nazionali ed è stato ridisegnato l'assetto istituzionale delle competenze istituzionali sulla materia. Il D.L. n. 104/2019, in corso di conversione, dispone il trasferimento al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) delle funzioni esercitate dal Ministero dello sviluppo economico (MISE) in materia di definizione delle strategie della politica commerciale e promozionale con l'estero e di sviluppo dell'internazionalizzazione del sistema Paese. Le risorse umane, strumentali, compresa la sede, e finanziariedella Direzione generale per il commercio internazionale del MISE vengono trasferite al MAECI a decorrere dal 1° gennaio 2020.

Quanto alle misure finanziarie di sostegno all'export, e' stato rifinanziato il Fondo di cui all'art. 3 della Legge n. 295/1973, istituito presso il Mediocredito centrale e gestito attualmente da SIMEST - per la concessione di contributi al pagamento degli interessi su finanziamenti concessi per attività di sostegno all'export. Il Fondo in questione costituisce, in sostanza, lo strumento di stabilizzazione del tasso di interesse e di cambio in operazioni di export-credit.

Il rifinanziamento è intervenuto con il Decreto legge n. 91/2018, nella misura di 160 milioni di euro per l'anno 2018, di 125 milioni per l'anno 2019, e di 15 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2032, per consentire la prosecuzione della sua operatività per ulteriori attività di sostegno alle esportazioni italiane (art.12, comma 1).

Il Piano straordinario per la promozione del Made in Italy, avviato con il D.L.n.133/2014 (articolo 30), è stato rifinanziato di 90 milioni per il 2019 e di 20 milioni per il 2020 con la legge di bilancio per il 2019 (legge n. 145/2018, art. 1, comma 201). Con il D.L. n.104/2019, le competenze gestionali su tale Piano sono trasferite al MAECI.

Con il D.L. n. 34/2019 , sono state poi inserite ulteriore misure volte ad un potenziamento degli strumenti finanziari di sostegno già vigenti a favore dell'internazionalizzazione e alla lotta alla contraffazione dei prodotti italiani sui mercati internazionali. Nel dettaglio,è stato esteso l'ambito di operatività:

  •  del Fondo di rotazione per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato a favore delle imprese italiane che operano sui mercati esteri (di cui all'art. 2 del D.L. n. 251/1981, convertito con modificazioni dalla Legge n. 394/81) e gestito da SIMEST. Il Fondo, che prima poteva intervenire per operazioni in mercati diversi da quelli dell'Unione europea, ora interviene per iniziative riguardanti mercati anche diversi da quelli UE (art. 18-bis);
  •  del Fondo rotativo per operazioni di venture capital (di cui all'articolo 1, comma 932, della legge 27 dicembre 2006, n.296,) a tutti i Paesi non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo. Inoltre, gli interventi possono consistere, oltre che nell'acquisizione di quote di partecipazione al capitale di società estere, anche nella sottoscrizione di strumenti finanziari o partecipativi, incluso il finanziamento soci. Le modalità e le condizioni di intervento del Fondo sono rimesse ad un decreto del Ministro dello sviluppo economico (articolo 18-quater ).
    inoltre, sono state modificate le modalità di intervento da parte di SIMEST nel capitale sociale di imprese costituite o da costituire nei Paesi dell'area balcanica. Per tali interventi viene elevata dal 40 al 49 percento la percentuale massima del capitale o fondo sociale delle società o imprese che può essere acquisita attraverso l'intervento del Fondo di Venture Capital. Viene soppresso il limite di un miliardo di lire (516.456 euro) previsto per ciascun intervento.
    Infine, le imprese decadono dai benefici e dalle agevolazioni concessi a valere sul Fondo, con obbligo di rimborso anticipato dell'investimentonel caso in cui le operazioni di venture capital siano causa diretta di una riduzione dei livelli occupazionali sul territorio nazionale, ovvero nel caso in cui violino l'obbligo di mantenere sul territorio nazionale le attività di ricerca, sviluppo, direzione commerciale, nonché di una parte sostanziale delle attività produttive, di cui all'articolo 1, comma 12, del D.L. n. 35/2005.

Quanto alla protezione dei prodotti italiani dal fenomeno della contraffazione,  il D.L. n. 34/2019 ha introdotto:

  • in favore dei consorzi nazionali e delle organizzazioni collettive delle imprese che operano nei mercati esteri un'agevolazione pari al 50 percento delle spese sostenute per la tutela legale dei prodotti colpiti dall'Italian sounding, nonché per la realizzazione di campagne informative e di comunicazione volte a consentire l'immediata identificazione del prodotto italiano. L'agevolazione è concessa fino ad un importo massimo annuale per soggetto beneficiario di 30 mila eur e comunque entro un limite massimo di spesa per lo Stato pari a 1,5 milioni a decorrere dall'anno 2019. Ad un decreto interministeriale del Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell'economia e finanze è stata rimessa la disciplina attuativa di dettaglio della misura. Il decreto legge ha altresì inserito nel Codice della proprietà industriale (D.Lgs. n. 30/2005) la definizione di pratiche integranti il fenomeno dell'Italian sounding e esteso la competenza del Consiglio nazionale anticontraffazione anche al contrasto dell'Italian Sounding (articolo 32, commi 1-4 e 6);
  • un'agevolazione diretta a sostenere la promozione all'estero di marchi collettivi o di certificazione volontari italiani da parte di associazioni rappresentative di categoria. L'agevolazione - concessa dal MISE - è fissata nella misura massima 1 milione di euro per anno dal 2019. E' demandata ad un decreto del MISE la fissazione dei criteri e delle modalità di concessione dell'agevolazione, nonché i requisiti minimi dei disciplinari d'uso.

 A livello governativo, è stato poi recentemente presentato dal Ministero dello sviluppo economico il progetto pilota "La Blockchain per la tracciabilità del Made in Italy", finalizzato a sfruttare il potenziale abilitante del digitale per la difesa dell'eccellenza dei prodotti italiani sui mercati internazionali dal fenomeno della contraffazione e a sostegno alla competitività delle imprese manifatturiere.

Il percorso progettuale è stato avviato a febbraio 2019, su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico e con il coordinamento di IBM, con importanti aziende e associazioni del settore tessile con l'obiettivo di comprendere se la tecnologia blockchain possa supportare le produzioni del Made in Italy rispondendo alle principali esigenze della filiera in ambito di tracciabilità.

La sperimentazione finale ha portato alla creazione di una piattaforma condivisa Proof of Concept, che abilita specifiche funzioni di tracciabilità per attestare qualità, origine, etica e sostenibilità del prodotto in tutte le sue fasi di produzione, fino al consumatore. A conclusione del lavoro svolto, è stato redatto un Documento di Sintesi che descrive lo studio di fattibilità in tutte le sue fasi e riporta i risultati della sperimentazione realizzata. Per un approfondimento sulla blockchain si rinvia all'apposito paragarafo " Blockchain, intelligenza artificiale, IoT" del tema dell'attività parlamentare "Spettro radio, 5G ed innovazione tecnologica".

ultimo aggiornamento: 18 novembre 2019

Una delle misure cardine di sostegno agli investimenti delle imprese è la cd. Nuova Sabatini, adottata nella scorsa legislatura con il D.L. n. 69/2013 e volta alla concessione da parte di banche o intermediari finanziari - alle micro, piccole e medie imprese - di finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i cd. investimenti in beni strumentali "Industria 4.0" e di un correlato contributo statale in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui predetti finanziamenti. Nel corso dell'attuale legislatura, la misura è stata rifinanziata e ulteriormente implementata.

Nel dettaglio, la legge di bilancio 2019 ha rifinanziato l'autorizzazione di spesa finalizzata al contributo statale nella misura di 48 milioni di euro per il 2019, di 96 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020-2023 e di 48 milioni di euro per il 2024.

Sulle somme autorizzate è stata mantenuta la riserva (30% delle risorse) e la maggiorazione del contributo statale (del 30%) per gli investimenti in beni strumentali cd. "Industria 4.0", nonché il termine per la concessione dei finanziamenti agevolati (fino ad esaurimento delle risorse statali autorizzate) di cui alla legge di bilancio per il 2018. Le risorse non utilizzate per la riserva sopra citata al 30 settembre di ciascun anno, devono rientrare nelle disponibilità complessive della misura (articolo 1, comma 200, Legge n. 145/2018).

In conseguenza del rifinanziamento, con il decreto direttoriale n. 1338 del 28 gennaio 2019, è stata disposta, a partire dal 7 febbraio 2019, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi.

Il successivo D.L. n. 34/2019  ha modificato le modalità di funzionamento della cd. "Nuova Sabatini":

  • inserendo tra i soggetti abilitati a rilasciare i  finanziamenti agevolati anche gli altri intermediari finanziari iscritti al relativo albo di cui all'articolo 106 del TUB (D.Lgs. 385/1993), che statutariamente operano nei confronti delle PMI;
  • innalzando l'importo massimo del finanziamento agevolato concedibile ai beneficiari durante il periodo dell'intervento, portandolo da due a quattro milioni di euro;
  • modificando le modalità di erogazione del correlato contributo statale, prevedendo che l'erogazione dello stesso avvenga sulla base delle dichiarazioni prodotte dalle imprese in merito alla realizzazione dell'investimento, e - a fronte di finanziamenti di importo non superiore a 100.000 euro - in un'unica soluzione.

Sono state poi introdotte dalla circolare direttoriale n. 296976 del 22 luglio 2019 nuove semplificate modalità operative per la richiesta di erogazione del contributo. Alla data di settembre 2019, il MISE comunica che risulta penotato l'87% delle risorse statali stanziate per la misura.

Il D.L. n. 34/2019 estende inoltre la disciplina agevolativa di sostegno della cd. "Nuova Sabatini"  anche alle micro, piccole e medie imprese, costituite in forma societaria, impegnate in processi di capitalizzazione, che intendano realizzare un programma di investimento. Per tali operazioni si prevede, a date condizioni, un'applicazione in forma maggiorata del relativo contributo statale. A tal fine, l'intervento statale viene rifinanziato per 10 milioni per il 2019, per 15 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023 e per 10 milioni per il 2024. Viene demandato ad un regolamento del Ministro dello sviluppo economico, da adottarsi di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze la definizione dei requisiti e delle condizioni di accesso al contributo statale, le caratteristiche del programma di investimento, le modalità e i termini per l'esecuzione del piano di capitalizzazione dell'impresa beneficia, nonché le cause e le modalità di revoca del contributo (articolo 21). Il regolamento non risulta allo stato adottato.

Si rinvia alla Relazione della Corte dei Conti, sullo stato di attuazione della "Nuova Sabatini" del 25 ottobre 2018, nonché al sito istituzionale del Ministero dello sviluppo economico.

ultimo aggiornamento: 30 settembre 2019

Il decreto-legge "crescita" (decreto-legge n. 34 del 2019) ha reintrodotto dal 1° aprile 2019 la misura del cd. superammortamento, ovvero l'agevolazione che consente di maggiorare del 30 per cento il costo di acquisizione a fini fiscali degli investimenti in beni materiali strumentali nuovi.  Rispetto alle norme previgenti, il D.L. n. 34/2019 introduce un tetto di 2,5 milioni di euro agli investimenti agevolabili.

La legge di bilancio 2019 ha prorogato al medesimo anno il cd. iperammortamento, misura che consente di maggiorare a fini fiscali il costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi, in particolare dei beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave Industria 4.0.  Tra le principali novità del 2019, vi è la graduazione del beneficio, in maniera decrescente, in funzione del volume degli investimenti. In particolare, la maggiorazione del costo si applica nella misura del 170 per cento per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, nella misura del 100 per cento per investimenti compresi tra 2,5 e 10 milioni di euro e nella misura del 50 per cento per investimenti compresi tra 10 e 20  milioni di euro. Per gli investimenti eccedenti il predetto limite di 20 milioni di euro non si applica alcuna maggiorazione. Il provvedimento ha anche prorogato al 2019 la maggiorazione del 40% del costo di acquisizione di alcuni beni immateriali, indicati nell'All. B alla legge n. 232 del 2016 (alcuni software, sistemi IT e attività di system integration) per i soggetti che beneficiano dell'iperammortamento. Si continua a beneficiare dell'agevolazione, a determinate condizioni, in caso di investimenti sostitutivi.

I beni agevolabili devono essere destinati a strutture produttive situate nel territorio nazionale (articolo 1, commi 60-65, legge n. 145/2018). Inoltre, nell'ambito dei costi agevolabili con la maggiorazione del 40 per cento sono inclusi anche quelli sostenuti a titolo di canone per l'accesso, mediante soluzioni di cloudcomputing, a beni immateriali di cui all'All. B sopra richiamato. Per ulteriori informazioni si rinvia al dossier predisposto dal MEF – Dipartimento Finanze "Il Fisco nella legge di Bilancio 2019".

ultimo aggiornamento: 23 settembre 2019

Il decreto-legge "crescita" (articolo 2 del decreto-legge n. 34 del 2019) ha introdotto un meccanismo che consente la progressiva riduzione dell'aliquota IRES sul reddito di impresa, ancorata al reimpiego degli utili.  Tale riduzione ha sostituito la previgente agevolazione IRES al 15 per cento (cd. mini-IRES), disposta dalla legge di bilancio 2019 in favore di imprese che reinvestono i propri utili o effettuano nuove assunzioni. L'abbassamento dell'aliquota è graduale (cinque periodi d'imposta) e consente sino ad arrivare, a decorrere dal 2023 - a regime - ad un'aliquota agevolata pari al 20 per cento: l'agevolazione riguarda, in particolare, gli utili di esercizio accantonati a riserve diverse da quelle di utili non disponibili, nei limiti dell'incremento di patrimonio netto.

La legge di bilancio 2019 (articolo 1, commi da 9 a 11 della legge n. 145 del 2019) estende il regime forfettario con imposta sostitutiva unica al 15 per cento, introdotto dalla legge di stabilità 2015, ai contribuenti che hanno conseguito nell'anno precedente ricavi, ovvero percepito compensi, fino a un massimo di 65.000 euro e ne semplificano le condizioni di accesso. Il medesimo provvedimento (articolo 1, commi da 17 a 22) introduce dal 2020 un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'IRAP, con aliquota al 20 per cento, per gli imprenditori individuali, gli artisti e i professionisti con ricavi fino a 100.000 euro che non ricadono nel regime forfettario. L'articolo 6 del menzionato decreto "crescita" stabilisce che anche i contribuenti che applicano il regime forfettario o che applicheranno, a partire dal 2020, il nuovo regime sostitutivo delle imposte sui redditi e dell'IRAP, e che si avvalgono dell'impiego di dipendenti e collaboratori, devono effettuare le ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. Inoltre l'articolo 6-bis, relativo agli obblighi informativi posti a carico di coloro che intendono accedere al cd. regime forfettario (articolo 1, comma 73, legge n. 190 del 2014), prevede che tali oneri informativi non comprendano dati ed informazioni già presenti, alla data di approvazione dei modelli di dichiarazione dei redditi, nelle banche dati a disposizione dell'Agenzia delle Entrate, ovvero che siano da comunicare o dichiarare alla stessa entro la data di presentazione dei medesimi modelli di dichiarazione dei redditi.

ultimo aggiornamento: 23 settembre 2019

L'articolo 3 del decreto-legge n. 145 del 2013, come successivamente modificato nel tempo (in particolare dalla legge di bilancio 2017, legge n. 232 del 2016, e dal decreto cd. dignità, decreto-legge n. 87 del 2018) istituisce e disciplina il credito di imposta a favore delle imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo. Esso si applica dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2020.

La legge di bilancio 2019 ha apportato alcune modifiche alla disciplina del credito d'imposta. In particolare - a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018 - è prevista:

-   la reintroduzione di due aliquote differenziate (25 e 50 per cento) a seconda della tipologia di spesa ammissibile;

-   la riduzione del beneficio massimo concedibile per singola impresa da 20 a 10 milioni di euro;

-   la distinzione, ai fini dell'applicazione dell'aliquota base del 25 per cento ovvero della maggiorazione al 50 per cento, tra spese per il personale con rapporto di lavoro subordinato e spese per il personale con rapporto di lavoro diverso da quello subordinato;

-   la distinzione, sempre ai fini dell'applicazione delle aliquote, tra costi per la ricerca extra muros affidata ad università, enti di ricerca e start - up e PMI innovative e costi per la ricerca affidata ad imprese diverse dalle precedenti, a condizione che in entrambi i casi non si tratti di  imprese appartenenti al medesimo gruppo della committente;

-   l'inclusione tra i costi ammissibili di quelli sostenuti per l'acquisto dei materiali utilizzati per l'attività di ricerca e sviluppo, ivi inclusi quelli per la  realizzazione di prototipi, sempreché dall'inclusione dei predetti costi non derivi una riduzione dell'eccedenza agevolabile, nel qual caso la nuova disposizione può essere disapplicata;

-   l'introduzione di una modalità di calcolo semplificata dell'ammontare delle spese agevolabili su cui applicare una delle due aliquote previste. È altresì previsto l'obbligo di certificazione dell'effettivo sostenimento delle spese ammissibili, nonché della corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall'impresa. Infine - con una norma di  interpretazione autentica - viene chiarito che, in caso di ricerca commissionata da imprese estere, il credito d'imposta spetta solo in relazione all'attività di ricerca e sviluppo svolta direttamente da imprese residenti nello Stato italiano (articolo 1, commi 70-72, L. n. 145/2017).

Sulla disciplina del credito di imposta in questione ha inciso, come sopra accennato, anche il D.L. n. 87/2018, cd. "decreto Dignità", (articolo 8) il quale ha escluso dall'applicazione del credito in questione taluni costi di acquisto - anche in licenza d'uso - di beni immateriali connessi ad operazioni all'interno del gruppo societario. Si tratta di spese relative a competenze tecniche e privative industriali.

Il beneficio è cumulabile con le seguenti misure:

  • Superammortamento e Iperammortamento
  • Nuova Sabatini
  • Patent Box
  • Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE, il quale però è stato abrogato dall'anno 2019 e sostanzialmente sostituito dalla cd. "Mini Ires")
  • Fondo Centrale di Garanzia PMI

Per ulteriori informazioni vedi il dossier predisposto dal MEF – Dipartimento Finanze "Il Fisco nella legge di Bilancio 2019" e la pagina dedicata del sito istituzionale del Ministero dello sviluppo economico.

ultimo aggiornamento: 29 settembre 2019

La legge di bilancio 2019 ha prorogato al periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018, con differenziazione delle aliquote, il credito d'imposta per le spese di formazione nel settore delle tecnologie 4.0., introdotto dall'articolo 1, commi da 46 a 55, della legge di bilancio 2018 (L. n. 205/2017). Il credito d'imposta è attribuito - nel limite massimo annuale di 300.000 euro - nella misura del 50 per cento delle spese ammissibili sostenute dalle piccole imprese e del 40 per cento di quelle sostenute dalle medie imprese. Alle grandi imprese il credito d'imposta è attribuito nel limite massimo annuale di 200.000 euro e nella misura del 30 per cento. 

La disciplina del credito d'imposta (articolo 3, comma 3, del decreto interministeriale attuativo 4 maggio 2018) richiede che l'impresa assuma espressamente l'impegno a investire nella "formazione 4.0" dei dipendenti, esplicitandolo nel contratto collettivo aziendale o territoriale e depositando tale contratto, in via telematica, presso l' Ispettorato territoriale del lavoro competente.

L'Agenzia delle Entrate (decisione n. 79/2019) ha chiarito che il credito d'imposta in esame spetta, in relazione ai costi ammissibili, per l'intero periodo di imposta, a prescindere dalla data in cui tale adempimento è posto in essere, purché il deposito dei relativi contratti sia effettuato nel termine del periodo d'imposta di riferimento, ossia, nel caso prospettato, entro il 31 dicembre 2018, conformemente alle indicazioni fornite con la citata circolare del MISE n. 412088 del 2018.

La legge di bilancio 2019 ha attribuito inoltre alle micro e piccole imprese un contributo a fondo perduto, nella forma di voucher, per l'acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica per i periodi d'imposta 2019 e 2020. A tal fine si istituisce nello stato di previsione del MISE un Fondo con una dotazione pari a 25 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2021 per l'erogazione degli stessi (art. 1, commi 228 e 231-232, vedi più diffusamente, il pararafo di questo tema sul "Voucher per l'innovation manager").

La stessa legge ha autorizzato la spesa di 2 milioni di euro per l'anno 2019 per il finanziamento di progetti innovativi di formazione in industrial engineering and management (art. 1, comma 244).

ultimo aggiornamento: 30 settembre 2019

La legge di bilancio 2019 rifinanzia di 1,1 milioni di euro per l'anno 2019, di 41 milioni per il 2020 e di 70,4 milioni di euro per il 2021 lo strumento del contratto di sviluppo (Legge n. 145/2018, Art. 1, comma 202). Lo strumento dei contratti di sviluppo, introdotto nell'ordinamento dall'art. 43 del D.L. n. 112/2008, operativo dal 2011, e successivamente oggetto di riforma, rappresenta il principale strumento di intervento a livello nazionale per il sostegno di programmi di sviluppo, comprendenti sia attività di investimento e di industrializzazione, sia associate attività di ricerca e sviluppo (R&S), per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno (essendo i contratti di sviluppo per buona parte finanziati attraverso le risorse del Fondi strutturali europei, PON Competitività. Cfr. infra).

Attraverso lo strumento dei contratti di sviluppo si intende sostenere:

  • programmi di sviluppo industriale: finalizzati alla produzione di beni e servizi
  • programmi di sviluppo di attività turistiche: finalizzati allo sviluppo dell'offerta turistica, con possibilità di includere investimenti relativi ad attività commerciali ( max 20 % del totale)
  • programmi di sviluppo per la tutela ambientale: finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente.

I Contratti di Sviluppo rappresentano peraltro uno degli strumenti destinati al perseguimento degli obiettivi del Piano Nazionale Industria 4.0. La conformità degli investimenti oggetto dei programmi di sviluppo con gli ambiti tematici del Piano è una delle possibili condizioni di accesso allo strumento prevista dalla normativa di attuazione.

L'investimento complessivo minimo richiesto è di 20 milioni di euro. Solo per attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli si riduce a 7,5 milioni di euro. Le agevolazioni concesse attraverso i contratti di sviluppo assumono diverse forme, anche in combinazione tra loro :

  • contributi in conto impianti
  • finanziamenti agevolati
  • contributi in conto interessi
  • contributi diretti alla spesa

Il decreto del Ministero dello sviluppo economico dell'8 novembre 2016 ha apportato alcune modifiche alle procedure per la presentazione delle istanze.

In particolare, è stata introdotta:

  • la procedura del fast track che prevede la riduzione dei tempi necessari per ottenere le agevolazioni (avvio del programma di sviluppo entro 6 mesi dalla determina, completamento del programma di investimenti entro 36 mesi) e,
  • per i progetti di consistente dimensione (50 mln/ €, ovvero 20 mln/€ per i programmi nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli) e che presentano una particolare rilevanza strategica in relazione al contesto territoriale ed al sistema produttivo interessato una specifica procedura, l'Accordo di Sviluppo, tra il MISE, INVITALIA, l'impresa proponente e le eventuali Regioni co finanziatrici, che implica una corsia preferenziale per le risorse, una riduzione dei tempi e un maggior coinvolgimento delle amministrazioni coinvolte.

L'Accordo di sviluppo opera per il finanziamento e la valutazione dei programmi di sviluppo. Tale procedura consente:

• maggiore coinvolgimento delle Amministrazioni interessate, anche ai fini dell'eventuale cofinanziamento del programma;

• priorità nell'iter di valutazione dei progetti;

• ulteriore riduzione dei tempi di concessione delle agevolazioni.

Anche ai fini della sottoscrizione degli Accordi di sviluppo, la coerenza degli investimenti con il Piano Nazionale Industria 4.0 costituisce uno dei possibili requisiti ai fini dell'individuazione della rilevanza strategica del programma di sviluppo in relazione al contesto territoriale e al sistema produttivo interessato .

Ai contratti di Sviluppo sono state assegnate, nel tempo, sia risorse finanziarie a valere su Programmi operativi nazionali cofinanziati con Fondi strutturali europei: PON R&C 2007-2013 e PON Imprese e Competitività 2014-2020, sia risorse finanziarie nazionali dedicate al finanziamento di particolari categorie di investimento o a particolari localizzazioni geografiche. Sono state, inoltre, assegnate risorse finanziarie regionali attivabili, sia in combinazione con risorse finanziarie nazionali, sia in specifici interventi di programma quadro regionali. I settori di attività economica dei progetti presentati hanno riguardato per lo più i settori del turismo, alimentare, servizi alle imprese e meccanico.

Ad INVITALIA S.p.A è delegata l'attività connessa alla ricezione, alla valutazione ed alla approvazione della domanda di agevolazione, alla stipula del relativo contratto di ammissione, all'erogazione, al controllo ed al monitoraggio dell'agevolazione, alla partecipazione al finanziamento delle eventuali opere infrastrutturali complementari e funzionali all'investimento privato.

Si rinvia alla Relazione della Corte dei Conti sui risultati del controllo eseguito su INVITALIA S.p.A.del 16 novembre 2018 relativa all'anno 2016, soggetto gestore della misura,  alle slides del MISE sui contratti di sviluppo e alla apposita pagina web del sito istituzionale del Ministero.

ultimo aggiornamento: 30 settembre 2019

Nel corso dell'attuale legislatura, è stato rifinanziato il Fondo di garanzia per le PMI. Il Fondo – istituito, presso il Mediocredito Centrale S.p.A., in base all'art. 2, comma 100, lett. a), della legge n. 662 del 1996 e alimentato con risorse pubbliche – garantisce o contro-garantisce operazioni, aventi natura di finanziamento ovvero partecipativa, a favore di piccole e medie imprese, nonché a favore delle imprese cd. small mid-cap (imprese con un numero di dipendenti fino a 499), ad eccezione di alcune rientranti in determinati settori economici secondo la classificazione ATECO (ad es., attività finanziarie e assicurative).

Il Fondo costituisce uno dei principali strumenti di sostegno pubblico finalizzati a facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese. Con l'intervento del Fondo, l'impresa non ha un contributo in denaro, ma ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive - e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative - sugli importi garantiti dal Fondo stesso. In ragione del carattere strategico dello strumento in questione, il Fondo è stato, anche nelle scorse legislature, più volte rifinanziato.

Nella XVII legislatura era stata avviata una riforma complessiva del modello di valutazione del merito creditizio delle imprese ai fini dell'accesso al Fondo, simile ai modelli di rating utilizzati dalle banche, in sostituzione del precedente sistema di credit scoring e dunque per una rimodulazione delle percentuali di garanzia del Fondo in funzione della rischiosità del prenditore e della durata e tipologia di operazione finanziaria (D.M. 29 settembre 2015, il D.M. 7 dicembre 2016, il D.M. 6 marzo 2017 e il D.M. 21 dicembre 2017). L'iter di riforma è proseguito e si è concluso nel corso dell'attuale legislatura.

In particolare, in data 12 gennaio 2018 è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale n. 9, il comunicato di adozione del Decreto ministeriale 21 dicembre 2017 di approvazione delle modificazioni e integrazioni delle condizioni generali di ammissibilità del Fondo per la riduzione e semplificazione degli oneri informativi in capo ai soggetti richiedenti e il riordino della disciplina in materia di condizioni e cause di inefficacia della garanzia del Fondo. Il D.M. approva le nuove disposizioni operative del Fondo stesso, relativamente alle cause di inefficacia, riportate nell'allegato che costituisce parte integrante del decreto.

Le nuove condizioni si applicano – per espressa previsione contenuta nel Decreto - a partire dalla data che indicata nella Circolare del gestore del Fondo di garanzia per le PMI, Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale S.p.A. Tale circolare è stata adottata il 19 luglio 2018 (Circolare n. 10/2018). La Circolare ha disposto che le misure di semplificazione della disciplina in materia di condizioni e cause di inefficacia della garanzia del Fondo entrino in vigore a partire dal 15 ottobre 2018.  La riforma è entrata in piena operatività dal 15 marzo 2019. Da tale data, sono divenute efficaci le nuove Disposizioni operative che danno attuazione alla riforma del Fondo di garanzia, approvate con D.M. 12 febbraio 2019.

Tra le principali novità si segnala la ridefinizione delle modalità d'intervento che vengono articolate in garanzia diretta, riassicurazione e controgaranzia, l'applicazione all'intera operatività del Fondo del sopra citato modello di valutazione, basato sulla probabilità di inadempimento delle imprese beneficiarie, la riorganizzazione delle misure di copertura e di importo massimo garantito, l'introduzione delle operazioni a rischio tripartito.

Quanto ai rifinanziamenti, il Decreto legge n. 119/2018 ha assegnato da ultimo al Fondo 735 milioni di euro per l'anno 2018. Si tratta, per 300 milioni di risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione - programmazione 2014-2020 già destinate al Fondo e per la rimanente quota di un rifinanziamento.

Il Decreto-legge n. 135/2018 ha istituito, inoltre, una nuova Sezione Speciale del Fondo di garanzia PMI specificamente destinata al sostegno al credito delle PMI che siano titolari di crediti certificati nei confronti delle pubbliche Amministrazioni e siano in difficoltà nella restituzione di finanziamenti già contratti con banche e intermediari finanziari. La Sezione è stata dotata di 50 milioni di euro a valere sulle disponibilità del medesimo Fondo.

Il successivo D.L.. n. 34/2019 ha  altresì consentito l'accesso alla Sezione in questione alle PMI edili che hanno contratto finanziamenti assistiti da garanzia ipotecaria di primo grado su beni immobili civili, commerciali ed industriali, le cui posizioni creditizie, non coperte da altra garanzia pubblica, siano state certificate come inadempienze probabili entro la data dell'11 febbraio 2019.

Relativamente al Fondo di garanzia PMI, lo stesso D.L. n. 34/2019:

  • ha  istituito una sezione speciale del Fondo destinata alla concessione, a titolo oneroso, di garanzie a copertura di singoli finanziamenti e portafogli di finanziamenti - di importo massimo garantito di euro 5 milioni e di durata ultradecennale fino a 30 anni - erogati da banche e intermediari finanziari alle imprese con un numero di dipendenti non superiore a 499 e finalizzati per al meno il 60 percento a investimenti in beni materiali. A tal fine la dotazione del Fondo è incrementata di 150 milioni di euro per l'anno 2019. Contestualmente, per le garanzie concesse nell'ambito di portafogli di finanziamenti, è stato innalzato, da 2,5 a 3,5 milioni di euro, l'importo massimo garantito dal Fondo per singola impresa;
  • ha innalzato fino a 5 milioni di euro l'importo massimo garantibile dal Fondo stesso per singolo soggetto beneficiario finale sulle operazioni di sottoscrizione dei cd. "mini bond" (comma 6-bis dell'art. 12 del D.L. n. 145/2013 e relativo D.M. attuativo 5 giugno 2014), abrogando la previsione – contenuta nel comma 2 dell'articolo 14 del D.M. 5 giugno 2014 – secondo la quale la garanzia del Fondo può essere attivata esclusivamente dal soggetto richiedente che ha sottoscritto l'emissione dei mini bond e nei cui confronti è stata rilasciata la garanzia del Fondo;

  • ha abrogato la previsione che consentiva di introdurre limiti, con delibera della Conferenza unificata Stato, regioni, città e autonomie locali, all'intervento del Fondo alle sole operazioni di controgaranzia nel territorio delle regioni in cui fossero coesistenti Fondi regionali di garanzia;

  • al fine di sostenere lo sviluppo di canali alternativi di finanziamento delle imprese, ha introdotto la possibilità di un intervento in garanzia del Fondo in favore dei soggetti che finanziano, per il tramite di piattaforme di "social lending" e di "crowdfunding", progetti di investimento realizzati da micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori di attività ammissibili all'intervento del Fondomedesmo.

Si ricorda infine, tra gli interventi di sostegno al credito adottati nell'attuale legislatura, che la legge di bilancio 2019 (L. n. 145/2018) interviene inoltre sulla disciplina relativa ai portali per la raccolta di capitali on-line (crowdfunding) da parte delle piccole e medie imprese, estendendone l'operatività alla raccolta di finanziamenti tramite strumenti finanziari di debito, riservando la sottoscrizione specifiche categorie di investitori (art. 1, commi 236, 238, 240 legge n. 145/2018). Si rinvia al tema web sugli interventi finanziari al settore produttivo per le ulteriori misure e per una disamina delle recenti dinamiche creditizie. 

ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2019

La legge di bilancio 2019 ha incrementato di 100 milioni di euro per l'anno 2019 e di 50 milioni di euro per l'anno 2020 la dotazione del Fondo per la crescita sostenibile di cui all'art. 23 del D.L. n. 83/2012, destinando le risorse in questione al finanziamento degli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva delle aree di crisi industriale complessa e non complessa di cui all'art. 27 del medesimo D.L. n. 83/2012.

Il meccanismo di sostegno alle aree industriali in crisi delineato dalla legge n. 181/1989 è stato  riformato dall' articolo 27 del D.L. n. 83/2012 come integrato e modificato dal successivo D.L. n. 145/2013. Il meccanismo di sostegno consiste essenzialmente nella predisposizione di progetti di riconversione e riqualificazione industriale nelle aree – soggette a recessione economica e crisi occupazionale - dichiarate dal Ministero dello sviluppo economico (MiSE) di crisi complessa o non complessa. Per l'approvazione dei progetti, si prevede lo strumento degli accordi di programma. Gli accordi disciplinano gli interventi agevolativi per investimenti produttivi nelle aree di crisi. Si tratta di contributi in conto capitale a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato. Il soggetto gestore della misura è l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (già Sviluppo Italia S.p.A. - INVITALIA).
È demandata al MiSE, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome, l'adozione di un decreto di natura non regolamentare di disciplina delle modalità di individuazione delle situazioni di crisi industriale complessa e la determinazione dei criteri per la definizione e l'attuazione dei progetti di riconversione e riqualificazione industriale (comma 8). In attuazione di tale previsione, è stato adottato il Decreto del Ministro dello sviluppo economico 31 gennaio 2013.
Il decreto ministeriale 9 giugno 2015 ha poi stabilito i termini, le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso, nonché i criteri di selezione e valutazione per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati al rilancio di tutte le aree di crisi, complessa e non complessa. Con decreto direttoriale 24 febbraio 2017 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni. Nel corso dell' audizione sulla situazione delle imprese nelle aree di crisi industriale complessa tenutasi in data 31 luglio 2018, presso la Commissione 10° del Senato, INVITALIA ha diffuso una Tabella riepilogativa delle aree di crisi industriale complessa.
 Quanto alle aree di crisi non complessa, si ricorda che il comma 8- bis dell'articolo 27 (introdotto dal successivo D.L. n. 145/2013) ha demandato ad un decreto non regolamentare del Ministro dello sviluppo economico, da adottare sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, le condizioni e le modalità per l'attuazione degli interventi da effettuare nei casi di situazioni di crisi industriali diverse da quelle complesse, che presentano, comunque, impatto significativo sullo sviluppo dei territori interessati e sull'occupazione.
Il Decreto ministeriale 4 agosto 2016 ha proceduto all'individuazione delle aree di crisi industriale non complessa. Con decreto direttoriale 19 dicembre 2016 il MISE ha pubblicato l'elenco dei territori che possono accedere alle agevolazione per le aree di crisi industriali non complesse. L'elenco delle aree candidate a poter usufruire dei benefici previsi per le imprese insistenti nelle aree di crisi industriale non complessa rimane valido per due anni a partire dalla data di pubblicazione (sul sito istituzionale del MISE) del decreto direttoriale 19 dicembre 2016.
ultimo aggiornamento: 30 settembre 2019
Modifiche alla misura cd. Resto al Sud"

La legge di bilancio per il 2019 opera una modifica alla disciplina della misura di sostegno cd. "Resto al Sud" (già introdotta dal decreto-legge n. 91/2017), consistente in finanziamenti per promuovere la costituzione di nuove imprese da parte di giovani imprenditori nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il finanziamento, fino a un massimo di 50 mila euro, consiste per il 35 per cento in erogazioni a fondo perduto e per il 65 per cento in un prestito a tasso zero da rimborsare in otto anni. La quota del prestito a tasso zero beneficia sia di un contributo in conto interessi per tutta la durata del prestito, corrisposto agli istituti di credito dal soggetto gestore della misura - l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. Invitalia -, che di una garanzia per la restituzione dei prestiti erogati dagli istituti di credito. La garanzia è fornita dal Fondo di garanzia PMI, presso il quale opera una apposita sezione speciale (D.M. 15 dicembre 2017).

La legge di bilancio per il 2019 ha ampliato la platea dei potenziali beneficiari, elevandone da 35 a 45 anni l'età massima ed estende le agevolazioni alle attività libero professionali (articolo 1, comma 601).

Potenziamento della disciplina agevolativa delle ZES e ZLS

Il D.L. n. 135/2018, cd. "Decreto semplificazioni" ha apportato alcune modifiche volte essenzialmente a snellire gli adempimenti e i procedimenti amministrativi in capo alle imprese che operano nelle Zone economiche speciali (ZES). Lo stesso D.L., inoltre, dispone che anche le imprese che operano nella zona logistica semplificata (ZLS) possono usufruire delle procedure semplificate previste per le (ZES).

In particolare, per la celere definizione dei procedimenti amministrativi, sono ridotti di un terzo i termini di cui agli articoli 2 e 19 della legge n. 241 del 1990; di cui al decreto legislativo n. 152 del 2006, in materia di VIA (Valutazione d'Impatto Ambientale), VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e AIA (Autorizzazione Ambientale Integrata); di cui al D.P.R. n. 59 del 2013 in materia di AUA (Autorizzazione Unica Ambientale); di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, del D.P.R. n. 31 del 2017, in materia di autorizzazione paesaggistica; di cui al D.P.R. n. 380 del 2001, in materia edilizia; di cui alla legge n. 84 del 1994, in materia di concessioni demaniali portuali. Eventuali autorizzazioni, licenze, permessi, concessioni o nulla osta comunque dominati la cui adozione richiede l'acquisizione di pareri, intese, concerti o altri atti di assenso comunque denominati di competenza di più amministrazioni sono adottati con la procedura della conferenza di servizi decisoria semplificata.

Al Comitato di indirizzo della ZES viene attribuito il compito di assicurare il raccordo tra gli sportelli unici istituiti ai sensi della normativa vigente e lo sportello unico di cui alla legge n. 84 del 1994 SUA (il quale, per tutti i procedimenti amministrativi ed autorizzativi concernenti le attività economiche, ad eccezione di quelli concernenti lo Sportello unico doganale e dei controlli e la sicurezza, svolge funzione unica di front office rispetto ai soggetti deputati ad operare in porto). Presso la Presidenza del Consiglio dei ministri è istituita la Cabina di regia ZES per la verifica e il monitoraggio degli interventi nelle ZES e al Ministro per il sud, viene attribuito il compito di redigere una proposta di protocollo o convenzione per l'individuazione di ulteriori procedure semplificate, e regimi procedimentali speciali. Nelle ZES sono poi istituite aree doganali intercluse ai sensi del Codice doganale europeo.

   Quanto alle ZLS, si ricorda che, nella scorsa legislatura, il decreto legge n. 91 del 2017 (art. 4) ha definito le procedure e le condizioni per istituire ZES in alcune aree del Paese, in particolare nelle regioni definite dalla normativa europea come "meno sviluppate" o "in transizione", definendone le procedure e le condizioni. La ZES è un'area geograficamente delimitata e chiaramente identificata, situata entro i confini dello Stato, costituita anche da aree non territorialmente adiacenti, purché con un nesso economico funzionale, e che comprenda almeno un'area portuale della rete globale delle Reti di trasporto transeuropee, di cui al regolamento (UE) n. 1315/2013. Le imprese che avviano un programma di attività economiche imprenditoriali o effettuano investimenti incrementali all'interno delle ZES possono usufruire di riduzione dei termini dei procedimenti e di semplificazione degli adempimenti rispetto alla normativa vigente. Le ZES sono caratterizzate dall'attribuzione di benefici fiscali (indicati all'articolo 5): per gli investimenti effettuati dalle imprese nelle ZES, queste possono usufruire di un credito d'imposta, commisurato al costo dei beni acquistati entro il  31 dicembre 2020, nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 50 milioni di euro (articolo 5, comma 2).
Le Zone logistiche semplificate - previste dalla legge di Bilancio 2018 ( legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, co. 61-66) -possono essere istituite nelle regioni del Paese in cui non sia consentito istituire una Zona economica speciale e si caratterizzano per il fatto che beneficiano di semplificazioni amministrative analoghe a quelle previste nelle ZES ma non dei relativi benefici fiscali.
L'istituzione delle Zone logistiche semplificate è consentita nel numero massimo di una per ciascuna regione, sempre a condizione che sia presente almeno un'area portuale della Rete transeuropea dei trasporti. La Zona logistica semplificata è istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare su proposta del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, su proposta della regione interessata, per una durata massima di sette anni, rinnovabile fino a un massimo di ulteriori sette anni.

Sulle ZES, si rinvia alla documentazione web per ulteriori approfondimenti.

ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2019

Il D.L. n. 135/2018 contiene numerose disposizioni finalizzate alla semplificazione degli oneri amministrativi per le imprese.

Più in dettaglio, il decreto legge dispone la riduzione da 20 a 10 giorni del termine entro il quale il notaio che ha ricevuto l'atto costitutivo della società per azioni deve depositarlo presso l'ufficio del registro delle imprese. Quanto alle società a responsabilità limitata semplificata, di cui all'art. 2463-bisc.c., il provvedimento introduce la possibilità di redigere l'atto di scioglimento o messa in liquidazione oltre che per atto pubblico, anche per atto sottoscritto con le modalità della firma digitale e della firma elettronica autenticata.

Una serie di semplificazioni riguardano la disciplina delle Start-up innovative e delle PMI innovative, ed in particolare lo snellimento degli obblighi informativi a carico di tali categorie di imprese e degli adempimenti richiesti per il mantenimento delle agevolazioni ad esse concesse dalle norme vigenti. Il D.L. n. 135/2018 interviene, in particolare, sulla disciplina di cui al D.L. n. 179/2012, eliminando l'obbligo dell'aggiornamento solo semestrale delle informazioni fornite in sede di prima iscrizione nella relativa sezione speciale del Registro delle imprese. Viene, altresì, previsto che, a partire dal 1° gennaio 2019, le start up e le PMI innovative potranno utilizzare la piattaforma informatica "startup.registroimprese.it", realizzata dal sistema camerale, per gli adempimenti di natura informativa e relativi all'attestazione di mantenimento dei requisiti.

Il D.L. n. 135/2018 introduce poi una particolare ipotesi di nullità delle clausole disciplinanti i termini di pagamento a favore delle PMI, presumendo gravemente iniqua la clausola che prevede termini di pagamento superiori a 60 giorni, nelle transazioni commerciali in cui il creditore sia una PMI. Tale presunzione non opera quando tutte le parti del contratto sono PMI.

Sia il D.L. n. 135/2014 che, successivamente il D.L. n. 34/2017 sono intervenuti sugli obblighi di trasparenza dei regimi d'aiuto ricevuti dalle imprese, attraverso riformulazine la disciplina già prevista in materia prevista dai commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge n.124/2017.

La nuova disciplina tratta separatamente gli obblighi di trasparenza delle erogazioni ricevute a cui sono tenuti, da un lato, associazioni, fondazioni, onlus e  cooperative sociali che svolgono attività a favore di stranieri di cui al D.Lgs. n.286/1998 (nuovo comma 125) e dall'altro le imprese di cui all'articolo 2195 del  codice civile (nuovo comma 125-bis). Il regime sanzionatorio è definito nei nuovi commi 125-ter e 125 quater.  

  La nuova disciplina dispone che la registrazione delle rogazioni ricevute nel Registro degli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato,  la registrazione degli aiuti nel predetto sistema, con conseguente pubblicazione nella sezione trasparenza ivi prevista, operata dai soggetti che concedono o gestiscono gli aiuti medesimi ai sensi della relativa disciplina, tiene luogo degli obblighi di pubblicazione posti a carico dei soggetti a condizione che venga dichiarata l'esistenza di aiuti oggetto di obbligo di pubblicazione nell'ambito del Registro nazionale degli aiuti di Stato nella nota integrativa del bilancio oppure, ove non tenute alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet o, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.

Il D.L.n.34/2019 istituisce, presso il MISE, una Piattaforma telematica denominata «Incentivi.gov» per il sostegno della politica industriale e della competitività del Paese. Alla Piattaforma sono preventivamente comunicate dalle Amministrazioni Pubbliche centrali e locali le misure di sostegno destinate al tessuto produttivo di cui è obbligatoria la pubblicazione. Sul sito istituzionale "Incentivi.gov" è messa a dispoizione un vademecum ragionato (aggiornato a marzo 2019) sugli incentivi che la pubblica amministrazione mette a disposizione delle piccole e medie imprese.

ultimo aggiornamento: 30 settembre 2019
 
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