tema 25 giugno 2019
Studi Camera - Osservatorio legislativo e parlamentare Politiche della legislazione Il Rapporto sulla legislazione 2017-2018

È stato presentato il 28 giugno 2019 a L'Aquila, in un evento organizzato in collaborazione con la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, il Rapporto 2017 - 2018 sulla Legislazione tra Stato, Regioni e Unione Europea.

Nel presente tema, oltre al Rapporto, sono consultabili gli approfondimeni tematici contenuti nell'Appendice e l'Estratto del Rapporto già pubblicato in occasione dell'avvio della XVIII Legislatura, oltre a due infografiche interattive sul confronto tra la XVI e la XVII Legislatura e sul primo anno della XVIII Legislatura.

apri tutti i paragrafi

A partire dal 1998 l'Osservatorio pubblica, in collaborazione con gli uffici legislativi delle Assemblee regionali, il Rapporto sullo stato della legislazione, che sintetizza i dati di fondo riguardanti l'attività legislativa con l'intento di analizzare le dinamiche di interrelazione tra i diversi livelli di produzione normativa (legislazione parlamentare, attività normativa del Governo, legislazione regionale, normativa comunitaria). Alla redazione del Rapporto contribuiscono l'istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie del CNR e l'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze.

Nel presente Rapporto, il primo della XVIII Legislatura, sono prese in considerazione le tendenze della Legislazione nazionale nella XVI e nella XVII Legislatura. In apposito allegato si dà inoltre conto del primo anno della XVIII Legislatura. A commento dei dati contenuti nel rapporto è predisposta un'apposita nota di sintesi.

È possibile poi consultare due infografiche interattive sul confronto tra la XVI e la XVII Legislatura e sul primo anno della XVIII Legislatura.

ultimo aggiornamento: 25 giugno 2019

Per i profili di comparazione con la legislazione degli altri Paesi l'Osservatorio si avvale dei dati e delle elaborazioni svolte dal Servizio Biblioteca, con la collaborazione del Servizio Studi del Senato della Repubblica. Nel presente Rapporto questa parte prende in considerazione la produzione normativa del biennio 2016-2017 in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

ultimo aggiornamento: 28 giugno 2019

La parte relativa alla normativa ed alle politiche europee è stata curata dall'Ufficio Rapporti con l'Unione europea della Camera. Nel presente Rapporto viene dato conto delle tendenze della Legislatura europea 2014- 2019 che si è appena conclusa (con dati aggiornati al 31 dicembre 2018).

risorse web
ultimo aggiornamento: 25 giugno 2019

Per l'approfondimento di particolari profili riguardanti la legislazione statale e regionale, l'Osservatorio ricorre alla collaborazione dei maggiori istituti di ricerca nazionali con analoghe finalità.

L'Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie del CNR ha curato la parte "Tendenze e problemi della legislazione regionale", prendendo in esame la produzione normativa regionale del biennio 2016-2017.

ultimo aggiornamento: 28 giugno 2019

L'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze ha curato l'analisi della giurisprudenza della Corte costituzionale in materia di rapporti tra Stato e Regioni. In particolare, viene presa in considerazione la giurisprudenza del periodo 2016-2017.

ultimo aggiornamento: 28 giugno 2019
 
dossier
 
temi di Politiche della legislazione