tema 9 luglio 2021
Studi - Bilancio
Decreto-legge n. 73/2021 (cd. Sostegni-bis)

Il decreto-legge 25 maggio 2021, n.73 (cd. Sostegni-bis) (AC 3132)  reca misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.

Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e trasmesso al Parlamento il 25 maggio 2021, all'esame della Camera dei deputati in prima lettura, è stato esaminato in sede referente dalla V Commissione (Bilancio), che ha apportato numerose modifiche e integrazioni al testo.

Sul testo iniziale del decreto-legge, si veda il seguente dossier.

Per un quadro di sintesi del contenuto degli emendamenti approvati dalla V Commissione (Bilancio) si veda il dossier dei Servizi di documentazione.

Il testo, come modificato dalla V Commissione (Bilancio) è stato approvato dall'Assemblea della Camera (con votazione fiduciaria) il 14 luglio 2021 ed è quindi passato all'esame del Senato per l'approvazione definitiva. Il decreto è stato convertito con la legge 23 luglio 2021, n. 106.

Per un'analisi del testo approvato dalla Camera si vedano i seguenti dossier dei Servizi di documentazione:

Volume I - Articoli da 1 a 35-ter

Volume II - Articoli da 36 a 78

Per i profili di carattere finanziario, con riferimento al testo iniziale del decreto-legge, si rinvia al dossier Verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato.