provvedimento 23 giugno 2022
Studi - Bilancio Studi - Lavoro Il decreto-legge n. 36/2022 (PNRR-2)

Il decreto-legge n.36 del 2022, recante misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dopo l'approvazione in prima lettura al Senato, è stato approvato in via definitiva dalla Camera.

apri tutti i paragrafi

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 36/2022  (A.S. 2598) è stato presentato in Senato il 30 aprile 2022 e assegnato in sede referente alle Commissioni riunite 1° (Affari costituzionali) e 7° (Istruzione pubblica, beni culturali), nonchè, in sede consultiva, a tutte le altre Commissioni permanenti e alla Commissione per le questioni regionali.

L'esame in sede referente si è concluso il 20 giugno 2022 con l'approvazione di numerosi emendamenti.

Nella medesima data è stata avviata la trattazione in Assemblea, la quale ha visto la presentazione, da parte del Governo, di un maxiemendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia, accordata in data 22 giugno 2022.

Nel corso dell'esame al Senato, come già accennato, il disegno di legge di conversione ha subito numerose modifiche, che hanno determinato un incremento del numero degli articoli di cui il provvedimento si compone, passati dai 50 iniziali ai 71 articoli del testo all'esame della Camera, (A.C. 3656) suddivisi in 9 Capi.

Per una illustrazione puntuale del contenuto del decreto-legge, nel testo risultante dalla modifiche apportate in prima lettura al Senato, si rinvia al dossier di documentazione del Servizio Studi.

ultimo aggiornamento: 23 giugno 2022
 
temi di Politica economica e finanza pubblica