Il DPCM 13 marzo 2009, ha definito i criteri di privatizzazione nonché le modalità di dismissione della partecipazione detenuta dallo Stato, tramite Fintecna S.p.A., nel capitale della società Tirrenia di navigazione S.p.a. autorizzando il Ministero dell'economia e delle finanze ad alienare il 100% della propria partecipazione indiretta nella società insieme alle partecipazioni totalitarie detenute da questa nelle Società marittime regionali e non trasferite gratuitamente alle Regioni.
Il 19 luglio 2012 si è conclusa la procedura di privatizzazione di Tirrenia, con la sottoscrizione di una nuova convenzione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la compagnia di navigazione CIN S.p.A.
Per le società Caremar S.p.A. e Toremar S.p.A. del Gruppo Tirrenia delle quali il D.L. n. 135 del 25 settembre 2009 all'art.19-ter aveva previsto il trasferimento a titolo gratuito, rispettivamente alle Regioni Campania, e Toscana, prevedendo inoltre che la Regione Campania dovesse cedere alla Regione Lazio, a titolo gratuito, il ramo d'azienda costituito dal complesso delle attività, passività e risorse umane, utilizzate per l'esercizio dei collegamenti con l'arcipelago pontino (in ragione di ciò è stata costituita la società Laziomar S.p.A.), il processo di privatizzazione si è concluso.
La procedura di privatizzazione delle società è stata effettuata mediante gara, e, successivamente sono stati stipulati tra le Regioni e le società privatizzate contratti di servizio, di durata non superiore a dodici anni, nel rispetto del mantenimento del servizio universale e della continuità territoriale con le isole. La procedura di privatizzazione di Toremar S.p.A. è stata conclusa nel 2012, quella di Laziomar S.p.A. nel 2013, mentre la privatizzazione di Caremar S.p.A. si è conclusa nel 2015.
Nel luglio 2012 è stata firmata della Convenzione tra il Ministero delle infrastrutture e la società Compagnia delle isole, partecipata dalla regione Sicilia e controllata dalla società Mediterranea Holding, a cui era stata ad ottobre 2011 ceduta Siremar. La società Siremar è stata successivamente acquisita, l'11 aprile 2016, dalla Società Navigazione Siciliana, che aveva presentato ricorso (accolto nel 2015 dal Tar del Lazio) contro l'aggiudicazione di Siremar a Compagnia delle Isole.
La Saremar non è stata invece privatizzata e, dopo aver continuato ad offrite i servizi di trasporto infraregionale sulla base di proroghe della Convenzione fino al 31 marzo 2016 ha cessato dal 1° aprile 2016 di offrire i servizi di navigazione.