segnalazione 3 agosto 2022
Studi - Affari sociali Focolaio del vaiolo delle scimmie in Italia: nuova circolare aggiornata del Ministero Salute sui casi di sorveglianza, segnalazione e gestione dei casi.

La Circolare n. 34905 del 2 agosto 2022 del Ministero della Salute aggiorna la precedente del 25 maggio sullo stesso tema dei casi della più recente malattia diffusiva: il vaiolo delle scimmie.

La Circolare del 2 agosto dà conto della situazione epidemiologica, a seguito della dichiarazione dell'OMS del vaiolo delle scimmie (Monkeypox) come emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale, lo scorso 23 luglio e detta la definizione di caso sospetto, probabile, confermato e caso scartato, definendo le circostanze per la segnalazione dei casi.

La Circolare fornisce indicazioni sulla gestione del caso e sul tracciamento dei contatti più stretti, al fine di interrompere la trasmissione del virus per contenere l'epidemia, che devono essere fatti risalire ai 21 giorni precedenti la comparsa dei sintomi, definendo la terapia e profilassi vaccinale ed individuando il vaccino antivaiolo autorizzato nell'UE dall'EMA.