segnalazione 30 settembre 2021
Studi - Affari sociali #HERA: istituita l’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) come servizio della Commissione europea

La Decisione della Commissione europea del  16 settembre 2021 ha istituito HERA, l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie.

HERA è istituita come struttura interna della Commissione e sarà pienamente operativa all'inizio del 2022. Il suo funzionamento sarà riesaminato e adattato su base annuale fino al 2025, quando sarà effettuata una revisione completa.

Le attività dell'HERA potranno contare su un bilancio di 6 miliardi di euro provenienti dall'attuale quadro finanziario pluriennale per il periodo 2022-2027, di cui una parte proverrà dall'integrazione di NextGenerationEU. Anche altri programmi dell'UE, quali il dispositivo per la ripresa e la resilienza, REACT-EU, i fondi di coesione e il programma InvestEU in seno all'UE, e lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale al di fuori dell'UE, contribuiranno a sostenere la resilienza dei sistemi sanitari.