segnalazione 15 settembre 2021
Studi - Affari sociali Livelli essenziali delle prestazioni: pubblicato il Monitoraggio dei LEA (anno 2019) ai fini dell'accesso alla quota premiale per il finanziamento della quota indistinta del fabbisogno sanitario al netto delle entrate proprie.

Il Ministero della salute, Direzione generale della Programmazione Sanitaria ha reso pubblico il Rapporto sul monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni LEA, riferito all' anno 2019, valido per l'accesso alla quota premiale delle Regioni a statuto ordinario (più la Sicilia) attingendo dalla quota indistinta del fabbisogno sanitario al netto delle entrate proprie.

Il monitoraggio avviene mediante una specifica documentazione richiesta alle Regioni con un questionario ed un'analisi integrata con informazioni già disponibili presso il Ministero della salute e l'AIFA. La certificazione degli adempimenti viene effettuata mediante una specifica Griglia LEA da parte dei componenti del Comitato LEA che stabiliscono annualmente gli adempimenti e i relativi criteri di valutazione.

Si ricorda che a partire dal 1° gennaio 2020, la Griglia LEA è stata sostituita dal sottoinsieme di indicatori "core" previsto dal Nuovo Sistema di Garanzia, come previsto dall'art. 3, comma 6, del DM 12 marzo 2019 .