segnalazione 17 aprile 2020
Studi - Trasporti Pubblicati lo Statuto ed il Regolamento di amministrazione dell'ANSFISA

Sono stati pubblicati sulla GU del 16 aprile 2020, i  due decreti interministeriali per il funzionamento dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA), istituita dall'articolo 12 del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109:

- il Decreto 13 febbraio 2020, n. 25, contenente il Regolamento di amministrazione dell'ANSFISA;

- il Decreto 28 gennaio 2020, n. 24, contenente lo Statuto dell'ANSFISA.

I decreti entreranno entrambi in vigore dal 01/05/2020.

Il Regolamento di amministrazione prevede la figura di un direttore che dirige la struttura ed e' responsabile della gestione e dell'attuazione delle direttive impartite dal Ministro vigilante, il MIT, ed e' articolata in due direzioni generali, cui sono preposti due dirigenti di livello generale, nominati con DPCM su proposta del Ministro delle infrastrutture e trasporti, sentito il direttore dell'Agenzia:

a) una direzione di livello dirigenziale generale per le funzioni in materia di sicurezza delle ferrovie;

b) una direzione di livello dirigenziale generale perle funzioni in materia di sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, sicurezza delle gallerie situate sulle strade appartenenti anche alla rete stradale transeuropea e sicurezza sui sistemi di trasporto rapido di massa.

La dotazione organica del personale dell'Agenzia e' individuata nella tabella A allegata al regolamento, ed e' quantificata nel limite massimo di 569 unità, come previsto dal decreto legge n. 109/2018.

I decreti dono stati adottati dal Ministro delle infrastrutture e trasporti, di concerto con il Ministro delle Finanze e con il Ministro della Pubblica Amministrazione.