segnalazione 27 maggio 2019
Studi - Cultura Approvato dall'AGCOM il Regolamento per il contrasto alle espressioni d'odio (hate speech)

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha comunicato l'approvazione del Regolamento recante disposizioni in materia di rispetto della dignità umana e del principio di non discriminazione di contrasto all'hate speech, contenuto nella Delibera 157/19/CONS del 15 maggio 2019.

Il regolamento è stato preceduto da una consultazione pubblica alla quale hanno partecipato le associazioni di settore, rappresentanti della società civile e delle imprese. Un contributo fondamentale è derivato dalla stretta  collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti che ha portato alla definizione di una procedura di  confronto permanente sulle iniziative dell'Autorità. Attraverso il regolamento l'Autorità intende fornire un quadro più definito di norme finalizzate al contrasto alle espressioni d'odio, secondo i principi delle normative italiane ed europee in materia volti a contrastare forme di discriminazione basate sulla costruzione e diffusione di stereotipi, nonché di generalizzazioni decontestualizzate di singoli episodi di cronaca che ledono la dignità di singole persone.

Il regolamento  stabilisce i principi e le disposizioni cui devono adeguarsi i fornitori di servizi  media audiovisivi e radiofonici soggetti alla giurisdizione italiana nei programmi di informazione e  intrattenimento per assicurare il rispetto della dignità umana e del principio di non discriminazione e contrasto alle espressioni di odio. Restano ferme le attribuzioni dell'Ordine dei giornalisti, relativamente ai propri iscritti.

Nelle more della trasposizione della nuova direttiva europea sui servizi media audiovisivi che estende  alle piattaforme di condivisione di video online taluni obblighi in materia, l'Autorità promuove, coordina e indirizza l'elaborazione di codici di condotta di co-regolazione con tali piattaforme.

Qui la relazione introduttiva.