segnalazione 29 ottobre 2018
Studi - Cultura MIUR: pubblicato il DM che disciplina il concorso riservato a diplomati magistrali e laureati con requisiti minimi di servizio

Nella Gazzetta ufficiale n. 250 del 26 ottobre 2018 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 17 ottobre 2018, che contiene la disciplina per l'indizione e lo svolgimento della procedura concorsuale straordinaria, per titoli e prova orale, per il reclutamento di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno - prevista dall'art. 4 del D.L. 87/2018 (L. 96/2018) -, riservata ai docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2002, nonché a laureati in Scienze della formazione primaria, che abbiano, altresì, svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici, almeno due annualità di servizio specifico, anche non continuative, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni scolastiche statali.

Il decreto ministeriale disciplina i contenuti del bando, i termini e le modalità di presentazione delle domande, i titoli valutabili, i criteri di valutazione dei titoli e della prova orale, le modalità di espletamento della stessa, e la composizione delle commissioni di valutazione.

In particolare, il concorso è bandito in ciascuna regione, ma il bando è adottato dal direttore generale per il personale scolastico. I candidati possono presentare domanda di partecipazione in un'unica regione, per una o più delle procedure concorsuali per le quali possiedono i requisiti. La commissione di valutazione, valutata la prova orale e i titoli, compila la graduatoria di merito straordinaria regionale, che comprende tutti i soggetti ammessi che hanno sostenuto la prova orale. Le graduatorie devono essere approvate entro il 30 luglio 2019. L'immissione in ruolo da una delle graduatorie di merito straordinarie regionali comporta la decadenza dalle altre graduatorie del concorso, nonché dalle graduatorie di istituto e dalle graduatorie ad esaurimento.