segnalazione 25 marzo 2020
Studi - Affari esteri OSSERVATORIO DI POLITICA INTERNAZIONALE, Approfondimenti n. 155, America latina: nuove tendenze in atto, vecchia e nuova emigrazione italiana, marzo 2020

Nell'ambito dell'Osservatorio di politica internazionale, è stato pubblicato l'Approfondimento numero 155: America Latina: nuove tendenze in atto, vecchia e nuova emigrazione italiana, marzo 2020, a cura del CeSPI - Centro studi di politica internazionale.

Lo studio esamina gli aspetti sociali, politici ed anche geopolitici dell'emigrazione  - in particolare dalla Spagna e dall'Italia - verso l'America Latina; le possibilità dell'Italia tra export, nuovi parametri delle rimesse e PMI; l'attrazione esercitata dai Paesi dell'area sui "cervelli in fuga"; le criticità all'origine della scarsa attrattività del nostro Paese sui giovani cittadini istruiti.

L'Osservatorio di politica internazionale è un progetto di collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, che si avvale del contributo di Istituti di studi internazionalistici per la realizzazione di studi e documentazioni a supporto dell'attività parlamentare. Tutti i prodotti dell'Osservatorio sono disponibili in formato PDF sul sito del Parlamento .