Il 27 giugno 2018, il presidente Salvatore Rossi, ha presentato le proprie considerazioni in occasione della diffusione della Relazione sull'attività svolta dall'Istituto nell'anno 2017.
Il presidente ha sottolineato che i rischi per la solvibilità delle imprese italiane rimangono contenuti, anche nel confronto europeo, grazie al continuo miglioramento degli indici di solvibilità. Per quanto attiene ai ricavi delle compagnie, ha riferito che nel 2017 sono stati raccolti premi per 132 miliardi di euro (con una diminuzione del 2,5% rispetto al 2016), rilevando, tuttavia, che i dati sul primo trimestre di quest'anno mostrano di nuovo una crescita del 2,1%, rispetto al trimestre corrispondente del 2017.
Con riferimento all'azione di vigilanza a tutela dei consumatori svolta dall'Ivass, è stato evidenziato come siano state risvegliate quasi 190.000 polizze dormienti, per le quali il diritto dei beneficiari era maturato nel periodo di validità della polizza, dando luogo a pagamenti, già effettuati o in corso, per oltre 3,5 miliardi di euro.
Sono stati, infine, esposti le potenzialità e i pericoli delle tecnologie digitali applicate al mercato assicurativo, la cosiddetta Insurtech.