dossier 9 dicembre 2021
Studi - Giustizia Modifica all'articolo 58 del codice civile, in materia di dichiarazione di morte presunta dell'assente - seconda edizione

Le proposte di legge C. 685 e C. 3345 sono volte a rendere più breve il periodo di tempo necessario affinché i soggetti legittimati, a seguito della scomparsa di una persona, possano rivolgersi al tribunale per ottenerne la dichiarazione di morte presunta.

L'ordinamento giuridico italiano prevede due istituti, disciplinati nel Titolo IV del Libro I del codice civile, riguardanti l'ipotesi di scomparsa di una persona, ovvero l'assenza e la morte presunta, finalizzati a consentire la regolazione dei rapporti giuridici che fanno capo alla persona scomparsa e che, in difetto di un pronunciamento da parte dell'autorità giudiziaria, si troverebbero in una condizione di sospensione e, conseguentemente, di incertezza. Entrambi gli istituti prevedono l'accertamento da parte del tribunale di una situazione di fatto, la scomparsa di un individuo, che si concretizza nella mancanza di notizie riguardanti la persona per un lasso temporale di due anni, per quanto concerne l'assenza, o di dieci anni, per quanto concerne la morte presunta. Da tale accertamento derivano una serie di effetti giuridici riguardanti il possesso ed il godimento dei beni dello scomparso. La dichiarazione d'assenza non è tuttavia propedeutica alla dichiarazione di morte presunta, che può essere in ogni caso richiesta dai soggetti legittimati, qualora ne ricorrano i presupposti, a prescindere dal fatto che sia stata o meno dichiarata l'assenza.
  • atto camera 685 ZANOTELLI ed altri: "Modifica all'articolo 58 del codice civile, in materia di dichiarazione di morte presunta dell'assente" (685)
    iter vedi su camera.it
    • 04 06 2018 Da assegnare
    • 13 09 2018 Assegnato
    • 10 12 2021 In corso di esame in Commissione
  • atto camera 3345 ASCARI ed altri: "Modifica all’articolo 58 del codice civile, in materia di dichiarazione di morte presunta dell’assente" (3345)
    iter vedi su camera.it
    • 02 11 2021 Da assegnare
    • 17 11 2021 Assegnato
    • 10 12 2021 In corso di esame in Commissione