dossier 2 novembre 2021
Studi - Giustizia Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari

La proposta di legge C. 2933 reca disposizioni volte alla promozione e al sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari al fine di contribuire al recupero e al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

In Italia il teatro in carcere è una realtà ampiamente diffusa sia nell'area penale per adulti sia in quella minorile, con scopi e metodologie molto diversi tra loro.
il primo intervento dello Stato a sostegno delle attività teatrali realizzate all'interno degli istituti penitenziari - nello specifico quello minorile - risale al 1996. Viene infatti, firmato il primo protocollo di intesa tra l'Ufficio Centrale per la Giustizia Minorile dell'allora Ministero di Grazia e Giustizia e l'Ente Teatrale Italiano164 (ETI). L'obiettivo da raggiungere mediante tale intesa riguardava la pianificazione di interventi formativi destinati alla popolazione minorile reclusa. Oltre alla programmazione di attività, il protocollo garantiva, per il primo anno, anche un aiuto di tipo economico.
Tra le varie forme di partenariato attuate a livello orizzontale con le istituzioni, è opportuno menzionare anche il protocollo di intesa firmato nell'aprile del 2006 dal Ministero della Giustizia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La motivazione che ha portato alla sigla del documento verteva attorno alla necessità di riuscire ad ottenere maggiori forme di sostegno per la realizzazione delle attività artistiche e dello spettacolo. Tra queste, rientravano pienamente anche tutte le iniziative proposte all'interno dei percorsi trattamentali dei detenuti aventi a che fare con le arti dello spettacolo. 
L'Amministrazione penitenziaria- nel corso degli anni - ha aperto nuovi spazi, sostenuto progetti di sperimentazione e formazione , avviato forme di collaborazione con gli enti locali e culturali, come il  protocollo d'intesa siglato nel 2013 con il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, esteso nel luglio 2014 all'Università di Roma Tre e rinnovato per un nuovo triennio il 24 marzo 2016 con l'obiettivo di promuovere in modo più organico attività di studio, ricerca e coordinamento per il teatro in carcere e ricondurre a sistema "non solo le esperienze teatrali, ma anche, le altrettanto diffuse buone prassi cinematografiche, culturali e artistiche... "  . Tra i compiti esplicitati nel t esto dell'accordo, l'Istituto Superiore di Studi Penitenziari si impegna al fine di avviare attività sistematiche di studio e di ricerca in supporto alle istituzioni e alle realtà teatrali coinvolte, così da poter individuare fonti di finanziamento e poter ricavare elementi di sostegno per una migliore formazione del personale: in questo modo si sarebbe ottenuto anche un rafforzamento dei percorsi trattamentali rivolti ai ristretti
Si segnala peraltro che, nella  Relazione del Ministro sull'amministrazione della giustizia per l'anno 2020 è specificato che "per quel che concerne la promozione delle attività artistico/creative, in particolare quelle teatrali, si segnala che il 5 giugno 2019 si è proceduto al rinnovo del Protocollo d'intesa tra DAP, DGMC, Università Roma Tre e Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere, al fine di sostenere e promuovere la diffusione delle esperienze teatrali all'interno degli istituti penitenziari. È, inoltre, in corso di definizione un Protocollo d'intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per la promozione e gestione delle attività di teatro in carcere".

Con riferimento ai dati sulla diffusione delle attività teatrali in carcere, si segnala che quelli più recenti - tratti dal sito web del Ministero della giustizia - si riferiscono alla situazione antecedente la diffusione della pandemia da Covid-19 (dicembre 2019): in tale anno erano 321 le attività teatrali intraprese all'interno dei centonovanta istituti penitenziari, mentre i detenuti che vi aderivano erano complessivamente 5.021.

  • atto camera 2933 BRUNO ed altri: "Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari" (2933)
    iter vedi su camera.it
    • 09 03 2021 Da assegnare
    • 14 04 2021 Assegnato
    • 03 11 2021 In corso di esame in Commissione
 
altri dossier