area tematica
Politiche della legislazione

Nella XVIII Legislatura (periodo 23 marzo 2018- 30 giugno 2022) sono state fin qui approvate 293 leggi (di cui 100 leggi di conversione di decreti-legge) e sono stati emanati 143 decreti-legge (4 deliberati dal governo Gentiloni, 26 dal governo Conte I, 54 dal governo Conte II e 59 dal governo Draghi), 149 decreti legislativi e 16 regolamenti di delegificazione.

La Camera segue le politiche generali in materia di qualità della legislazione attraverso il Comitato per la legislazione.

Il Comitato per la legislazione è un organo composto di dieci deputati scelti dal Presidente della Camera in numero pari fra membri della maggioranza e delle opposizioni, ed è presieduto a turno da ognuno di essi. Il Comitato esprime pareri sulla qualità dei testi legislativi, con riferimento alla loro omogeneità, chiarezza e proprietà della loro formulazione nonché all'efficacia di essi per la semplificazione e il riordino della legislazione. Sono assegnati al Comitato per il parere tutti i decreti-legge. Inoltre le Commissioni sono tenute a chiedere il parere del Comitato su tutti i progetti di legge al loro esame contenenti norme di delegazione legislativa o di delegificazione o che trasferiscono alla potestà regolamentare di altri soggetti materie già disciplinate con legge, nonché su quelli per i quali ne sia fatta richiesta da almeno un quinto dei loro componenti.

 
temi