La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni ha un ruolo centrale nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. La digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA è una delle tre componenti della Missione n. 1 del Piano denominata Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.
Nel corso della XVIII Legislatura, la materia è stata affrontata in diverse disposizioni contenute prevalentemente in provvedimenti di urgenza del Governo. Con la legge di bilancio 2020 e il decreto-legge n. 162 del 2019, recante proroga di termini e altre disposizioni, sono state previste diverse misure volte a promuovere e valorizzare l'informatizzazione della pubblica amministrazione. L'opera di diffusione dell'amministrazione digitale è proseguita nel 2020 coni decretio-legge n. 34 e n. 76/2020.
Successivamente, è intervenuto il decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22 che, oltre a riordinare le attribuzioni di alcuni ministeri, ha inciso anche sulle funzioni del Governo in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale prevedendo che il Presidente del Consiglio promuova, indirizzi e coordini l'azione del Governo in diverse materie, tra cui la strategia italiana per la banda ultra larga; la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e delle imprese; le infrastrutture digitali materiali e immateriali. Viene poi istituito il Comitato interministeriale per la transizione digitale, presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri, o, in sua vece, dal Ministro delegato per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale.
In sede parlamentare si segnala l'avvio dell'esame presso la I Commissione della Camera di una proposta di legge volta a potenziare l'utilizzo della carta di identità elettronica (CIE) come strumento di accertamento dell'identità del cittadino e di accesso del cittadino stesso ai servizi in rete.
Digitization of public administration plays a central role in the National Recovery and Resilience Plan. Digitization, innovation and security in PA is one of the three components of Mission No. 1 of the Plan called Digitization, Innovation, Competitiveness and Culture.
It has previously been addressed in several provisions contained mainly in government emergency measures. The Budget Law 2020 and Decree-Law No. 162 of 2019, which extended terms and other provisions, included several measures to promote and enhance the informatization of public administration.
The work to spread digital administration continued in 2020 with Decree-Laws No. 34 and No. 76/2020.
Subsequently, Decree Law No. 22 of March 1, 2021, intervened, which, in addition to reorganizing the attributions of some ministries, also affected the government's functions in technological innovation and digital transition by providing that the Prime Minister shall promote, direct and coordinate the government's action in several matters, including Italy's ultra-broadband strategy; digitization of public administrations and businesses; and tangible and intangible digital infrastructure. The Interministerial Committee for Digital Transition is then established, chaired by the Prime Minister or, in his stead, by the minister delegated for technological innovation and digital transition.
In the parliamentary arena, it is reported that the 1st Sanding Commitee of the House of Deputies has begun examining a bill aimed at enhancing the use of the electronic identity card (CIE) .