tema 16 febbraio 2022
Studi - Cultura
Il sistema di finanziamento e la contabilità delle università statali

Tra i più recenti interventi di sostegno finanziario alle università vi sono quelli adottati per fronteggiare l'emergenza sanitaria Coronavirus (COVID-19). Si veda anche l'apposito tema.

Tra di essi, peraltro, si registrano, con valenza generale, ulteriori incrementi del Fondo per il finanziamento ordinario delle università. E', così, proseguito un trend che ha caratterizzato gli ultimi anni, nel corso dei quali, inoltre, una quota sempre crescente del medesimo Fondo è stata destinata alla valorizzazione della qualità dell'offerta didattica, della ricerca, delle sedi, ed è stata istituita nell'ambito dello stesso, in particolare, una specifica sezione destinata al finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza.

 Al contempo, sono stati istituiti nello stato di previsione del Ministero dell'università e della ricerca ulteriori Fondi.

Inoltre, è stata ridefinita la disciplina del costo standard per studente, sulla cui base è annualmente ripartita una percentuale del FFO.

Entro il 1° gennaio 2015, le università hanno dovuto adottare un sistema di contabilità economico-patrimoniale e il bilancio unico di ateneo e hanno dovuto dotarsi di sistemi e procedure di contabilità analitica, ai fini del controllo di gestione.