provvedimento 22 maggio 2023
Studi - Istituzioni Voto degli elettori fuori sede

E' all'esame dell'Assemblea della Camera una proposta di legge di iniziativa parlamentare che delega il Governo a disciplinare con decreto legislativo l'esercizio del diritto di voto degli elettori che per motivi di studio, lavoro o cura si trovano in un comune diverso da quello di residenza.

Per approfondire si veda il dossier del Servizio studi della Camera.

Per i profili di carattere finanziario consulta il dossier del Servizio Bilancio dello Stato.

apri tutti i paragrafi

La proposta di legge A.C. 115-A  conferisce una delega al Governo con un duplice oggetto:

  • la disciplina dell'esercizio del diritto di voto degli elettori che per motivi di studio, lavoro o cura si trovano in un comune diverso da quello di residenza;
  • la rimodulazione delle tariffe agevolate per i servizi di trasporto in favore degli elettori che si recano a votare nel comune di residenza.

La delega dovrà essere esercitata entro 18 mesi nel rispetto dei principi di uguaglianza, personalità, libertà, segretezza e sicurezza del voto. 

Si prevede, per l'adozione dei decreti legislativi, la procedura del doppio parere parlamentare e la possibilità di adottare, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore di ciascuno dei decreti legislativi uno o più decreti legislativi recanti disposizioni integrative e correttive.

ultimo aggiornamento: 22 maggio 2023
 
dossier
 
temi di Costituzione, diritti e libertà