Il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 145/2025 introduce misure urgenti per garantire la continuità operativa dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA). Viene prorogato il mandato dei componenti dell'ARERA nominati nel 2018 fino alla nomina dei nuovi membri, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025. L'Autorità deve riferire alle Camere, al termine del mandato prorogato, sugli atti di ordinaria amministrazione e su quelli urgenti adottati.
Per approfondimenti si consulti il dossier.
Il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 145/2025, recante misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), è stato presentato alla Camera dei deputati il 3 ottobre 2025 (A.C. 2642) ed è stato assegnato in sede referente alle Commissioni VIII e X, che hanno concluso l'esame il 29 ottobre 2025 con l'approvazione di un emendamento.
Il provvedimento si compone di due previsioni.
L'articolo 1 dispone la proroga della durata in carica dei componenti dell'ARERA nominati col D.P.R. 9 agosto 2018, fino alla nomina dei nuovi componenti e comunque non oltre il 31 dicembre 2025. Come precisato con un emendamento approvato in sede referente, degli atti di ordinaria amministrazione, nonché di quelli indifferibili e urgenti, ARERA dà conto alle Camere con una relazione da trasmettere al termine del mandato così prorogato.
L'articolo 2 regola l'entrata in vigore del decreto-legge in esame.
Un provvedimento simile, integrante un regime di speciale prorogatio per i componenti dell'Autorità, era stato adottato nella XVIII legislatura (decreto-legge n. 30/2018).
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al dossier del Servizio Studi di Camera e Senato.