Vai al sito web del Parlamento Italiano
  • Scrivi
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Dossier
vai a camera.it
  • Home
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Agenda 2030
  • Dossier
vai a Camera.it
filtra per commissione
I   Affari costituzionali
II   Giustizia
III   Affari esteri
IV   Difesa
V   Bilancio
VI   Finanze
VII   Cultura
VIII   Ambiente
IX   Trasporti
X   Attività produttive
XI   Lavoro
XII   Affari sociali
XIII   Agricoltura
XIV   Unione Europea
Comitato per la legislazione
filtra per agenda 2030
1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott'acqua
15. La vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi
L'agenda globale per lo sviluppo sostenibile
 
filtra per tematica
  • Giustizia 34
  • Politica estera e relazioni internazionali 28
  • Cultura, spettacolo, sport 26
  • Politica economica e finanza pubblica 24
  • Sviluppo economico e politiche energetiche 18
  • Ambiente e gestione del territorio 17
  • Costituzione, diritti e libertà 15
  • Welfare 14
  • Fisco 12
  • Istruzione 12
  • Politiche per il lavoro e previdenziali 10
  • Difesa e Sicurezza internazionale 10
  • Pubblica amministrazione 9
  • Cittadinanza e immigrazione 9
  • Agricoltura e biodiversità 8
  • Trasporti e reti 6
  • Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche 5
  • Università e ricerca 4
  • Università e ricerca 4
  • L' Italia e l' Unione europea 4
  • Autonomie territoriali e finanza locale 3
  • Autonomie territoriali e finanza locale 3
  • Politiche di coesione 3
  • Informazione e Comunicazioni 1
  • Informazione e Comunicazioni 1
  • Politiche della legislazione 1
  • L'emergenza Covid-19 1
  • Banche e mercati finanziari 1
317 provvedimenti
 
Cittadinanza e immigrazione
D.L. 146/2025 - Ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio

È all'esame dell'Assemblea della Camera dei deputati il disegno di legge AC 2643-A avente ad oggetto la "Conversione in legge del decreto-legge 3 ottobre 2025, n. 146, recante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio".

L'esame in sede referente presso la Commissione Affari costituzionali della Camera è stato avviato in data 14 ottobre 2025 e si è concluso, dopo l'approvazione di talune proposte emendative, il 13 novembre 2025, con il conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva sono stati espressi pareri favorevoli da parte delle Commissioni Bilancio, Attività Produttive, Lavoro, Affari sociali e Politiche dell'Unione europea, nonché parere senza condizioni né osservazioni da parte del Comitato per la legislazione.

Per approfondimenti si rinvia al dossier di documentazione a cura dei Servizi studi di Camera e Senato.

Modifica dell'articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso
 
Agricoltura e biodiversità
Contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne

E' all'esame della Camera l'A.C. 1806 ed abb. che reca "Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne". 

In estrema sintesi il provvedimento introduce, in funzione di contrasto al bracconaggio ittico, divieti diversificati a seconda della tipologia di acque interne, cui corrispondono specifiche sanzioni. Le acque interne vengono, infatti, divise in due gruppi: da una parte quelle relative a 8 grandi laghi e a 22 "minori", le acque salse o salmastre o lagunari; dall'altra quelle degli altri laghi, dei fiumi e delle acque dolci. 

Si ricorda che il Senato ha approvato il provvedimento (A.S. 316) in data 27 marzo 2024. 

Per approfondimenti si consulti l'iter e il dossier redatto dal Servizio Studi della Camera dei deputati. 

 
Istruzione
Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico

È all'esame dell'Assemblea della Camera dei deputati l'AC 2423-A, disegno di legge recante disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico.

Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei ministri nella riunione del 30 aprile 2025, è stato presentato alla Camera ed esaminato, in sede referente, dalla VII Commissione cultura che, dopo aver approvato alcune modifiche al testo iniziale, ha conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea in data 5 novembre 2025.

 
Trasporti e reti
Legge quadro in materia di interporti

La Camera dei depoutati ha approvato la proposta di legge A.C. 703-B, volta ad introdurre una nuova disciplina quadro in materia di interporti, che sostituisce, abrogandola, quella contenuta nella legge n. 240 del 1990. 

Il provvedimento è già stato discusso e approvato da entrambi i lati del Parlamento. Difatti, è stato presentato il 12 dicembre 2022 e licenziato dalla Camera dei deputati il 28 febbraio 2024, quindi trasmesso al Senato che lo ha approvato, con modificazioni, il 9 luglio 2025.

Per ulteriori approfondimenti si consulti il dossier dei Servizi studi di Camera e Senato relativo al provvedimento.

 
Welfare
Disposizioni in materia di assistenza sanitaria in favore dei cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, residenti in Paesi che non appartengono all'UE e non aderiscono all'EFTA

E' all'esame dell'Assemblea della Camera la proposta di legge A.C. 1042_A e abb. finalizzata a garantire il diritto all'assistenza sanitaria in territorio italiano anche ai cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero  (AIRE), residenti in Paesi che non appartengono all'Unione europea e non aderiscono all'Associazione europea di libero scambio (EFTA), previo pagamento di un contributo su base annua.

 
Autonomie territoriali e finanza locale
Modifiche allo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia

Nella seduta del 5 novembre 2025, la Camera ha approvato in seconda deliberazione con la maggioranza assoluta dei componenti la proposta di legge costituzionale che modifica la legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia. La proposta di legge era stata approvata, in prima deliberazione, dalla Camera e approvata, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato. (A.C. 976-B). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Per approfondimenti si rinvia al relativo dossier di documentazione a cura dei Servizi studi di Camera e Senato.

 
Sviluppo economico e politiche energetiche
DL 145/2025 - Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA)

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 145/2025 introduce misure urgenti per garantire la continuità operativa dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA). Viene prorogato il mandato dei componenti dell'ARERA nominati nel 2018 fino alla nomina dei nuovi membri, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025. L'Autorità deve riferire alle Camere, al termine del mandato prorogato, sugli atti di ordinaria amministrazione e su quelli urgenti adottati.

Per approfondimenti si consulti il dossier.

 
Politiche della legislazione
Semplificazione normativa

La Camera dei deputati ha approvato, il 29 ottobre 2025, in via definitiva il disegno di legge A.C. 2393-A recante misure per la semplificazione normativa e per il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie.

In particolare, il disegno di legge:

  • istituisce e disciplina la legge annuale di semplificazione;
  • adotta misure per il miglioramento della qualita della normazione, quali la valutazione dell'impatto generazionale delle leggi, il potenziamento della valutazione di impatto di genere, la statistica di genere, la digitalizazione della produzione normativa;
  • reca un primo pacchetto di deleghe al Governo per la semplificazione e il riassetto normativo di diversi settori, tra i quali gli affari esteri, il codice della navigazione, le liste elettorali, l'istruzione e la formazione, la disabilità, la protezione civile, la sicurezza del lavoro in dererminati settori.     

Per approfondire si veda il dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato.

 
Politica estera e relazioni internazionali
Disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo

Il 28 ottobre 2025 l'Assemblea della Camera ha approvato definitivamente il disegno di legge A.C. 2604 di iniziativa governativa, contenente disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo.

L'Assemblea del Senato aveva approvato il provvedimento il 16 settembre 2025 ( A.S. 1388). In data 17 settembre 2025 il testo del provvedimento era stato trasmesso alla Camera e successivamente assegnato alla III Commissione Affari Esteri in sede Referente, che ne ha concluso l'esame l'8 ottobre senza apportare modificazioni. 
I pareri da parte delle Commissioni competenti in sede consultiva, Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze, sono stati favorevoli.
 
Cultura, spettacolo, sport
Istruzione
Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia

La Camera dei deputati, in data 4 novembre 2025, ha approvato in via definitiva la proposta di legge AC 2313, recante "disposizioni sulla redazione della Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi".

La proposta di legge era già stata approvata dal Senato, in data 19 marzo 2025, e non ha subito modificazioni nel corso della propria lettura alla Camera. 

 
Cultura, spettacolo, sport
Modifiche al codice dei beni culturali e istituzione del circuito «Italia in scena»

La Camera dei deputati ha approvato, in data 21 ottobre 2025, la proposta di legge recante modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni concernenti la valorizzazione sussidiaria dei beni culturali e l'istituzione del circuito «Italia in scena» (AC 1521-A).

La proposta passa ora all'esame del Senato della Repubblica (AS 1695).

 
Istruzione
D.L. 127/2025, riforma dell'esame di stato e misure per il regolare avvio dell'anno 2025/2026

L'Assemblea della Camera dei Deputati ha approvato il 28 ottobre 2025 il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 127 del 2015  recante "misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026" (A.C.2662)

Il provvedimento è stato approvato in seconda lettura, dopo l'approvazione con modificazioni da parte del Senato della Repubblica in data 15 ottobre 2025.

 
Giustizia
Disposizioni in materia di minori in affidamento

Il 21 ottobre 2025 la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge di iniziativa governativa AC 1866-A, recante disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

 

Ratifica del Protocollo relativo alla Convenzione dell'OIL n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio

Il 14 ottobre 202 la Camera ha approvato in prima lettura il disegno di legge A.C. 1539 recante l'autorizzazione alla ratifica e all'esecuzione del  Protocollo relativo alla Convenzione sul lavoro forzato del 1930 (P 29), unitamente alla Raccomandazione (R 203), che è stato adottato dalla Conferenza internazionale del lavoro, nella sua 103° sessione, l'11 giugno 2014. 

Il Protocollo stabilisce per tutti gli Stati membri nuovi obblighi per prevenire il ricorso al lavoro forzato e contrastare la tratta degli esseri umani, nonché per migliorare la protezione delle vittime e prevedere misure di risarcimento per i danni materiali e fisici da esse subiti.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Città del Capo del 2012 sull'attuazione delle disposizioni del Protocollo del 1993 relativo alla Convenzione internazionale di Torremolinos del 1977 sulla sicurezza delle navi da pesca, con Annesso, fatto a Città del Capo l'11 ottobre 2012

Il disegno di legge di ratifica A.C. 2345, presentato il 7 aprile 2025 e attualmente all'esame dell'Assemblea della Camera dei deputati, reca la ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Città del Capo del 2012 sull'attuazione delle disposizioni del Protocollo del 1993 relativo alla Convenzione internazionale di Torremolinos del 1977 sulla sicurezza delle navi da pesca, con Annesso, fatto a Città del Capo l'11 ottobre 2012. 

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022

E' all'esame dell'Aula di Montecitorio il disegno di legge A.C. 1686, di iniziativa governativa, reca la ratifica  e l'esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione (APC) tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022.

Si tratta del primo accordo bilaterale concluso tra l'Unione europea e la Thailandia e  costituisce un notevole progresso verso il rafforzamento del ruolo dell'Unione europea nel Sud-Est asiatico, in piena compatibilità con la Strategia dell'Unione europea per l'IndoPacifico e sulla base di valori universali condivisi, come la democrazia e i diritti umani. L'attuazione dell'Accordo comporterà - secondo il Governo - vantaggi concreti per entrambe le Parti, creando i presupposti per la promozione dei più vasti interessi politici ed economici dell'Unione europea.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022
E' all'esame dell'Aula di Montecitorio il disegno di legge A.C. 1687, di iniziativa governativa, reca la ratifica  e l'esecuzione dell'Accordo  quadro di partenariato globale e cooperazione (APC) tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e e il Governo della Malaysia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022.
Si tratta del primo accordo bilaterale concluso tra l'Unione europea e la Malaysia e costituisce un notevole progresso verso il rafforzamento del ruolo dell'Unione europea nel Sud-Est asiatico, in piena compatibilità con la Strategia dell'Unione europea per l'IndoPacifico e sulla base di valori universali condivisi. L'attuazione dell'Accordo comporterà - secondo il Governo - vantaggi concreti per entrambe le Parti, creando i presupposti per la promozione dei più vasti interessi politici ed economici dell'Unione europea.
Ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l'utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999

Nel corso della seduta del 14 ottobre 2025 è stato approvato in prima lettura e trasmesso al Senato  il disegno di legge A.C. 1540, di iniziativa governativa , riguardante l'autorizzazione alla ratifica e all'esecuzione del Protocollo su acqua e salute, fatto a Londra il 17 giugno 1999, della Convenzione del 1992 sulla protezione e l'utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali.

La citata Convenzione, fatta a Helsinki il 17 marzo 1992, è entrata in vigore il 6 ottobre 1996 ed è stata ratificata dall'Italia ai sensi della legge 12 marzo 1996, n. 171.

Al fine di dare specifica attuazione alla Convenzione, sono stati negoziati e firmati due Protocolli attuativi alla stessa:

  • il Protocollo su acqua e salute, adottato a Londra il 17 giugno 1999 e firmato da 36 Stati, tra cui l'Italia (di cui il presente disegno di legge autorizza alla ratifica);
  • il Protocollo sulla responsabilità civile e il risarcimento dei danni causati dagli effetti transfrontalieri derivanti da incidenti industriali in acque transfrontaliere, firmato da 22 Stati nel corso della Conferenza di Kiev (Ucraina) « Ambiente per l'Europa » il 21 maggio 2003, che l'Italia non ha ritenuto opportuno firmare.
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra., con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021

E' all'esame dell'Aula di Montecitorio il disegno di legge A.C. 1589, di iniziativa Governativa e già approvato dal Senato, reca l' autorizzazione alla ratifica e all'esecuzione dell'Accordo Sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021

L'intesa regola le relazioni aereonautiche tra i Paesi membri dell'Unione europea e l'Armenia, sostituendo tutti gli accordi bilaterali precedenti.

L'obiettivo è quello di istituire un unico mercato dei trasporti aerei e di avviare una progressiva convergenza regolamentare, a cominciare dai settori della sicurezza, della tutela dei lavoratori, dei passeggeri e dell'ambiente.

In particolare, l'Accordo mira:

  • all'apertura graduale del mercato per i voli diretti per tutti i vettori aerei dell'Unione europea (Unione) e dell'Armenia tra l'Unione e l'Armenia.
  • alla fornitura di un quadro normativo e alla definizione di norme per una vasta gamma di questioni relative al trasporto aereo con cui la legge armena sarà gradualmente allineata,
  • non discriminazione e parità di condizioni per le imprese.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • » Next
  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

Il Senato della Repubblica

  • L'istituzione
  • Lavori del Senato
  • Leggi e documenti
  • Attualità
  • Relazioni con i cittadini

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2021 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie