Vai al sito web del Parlamento Italiano
  • Scrivi
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Dossier
vai a camera.it
  • Home
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Agenda 2030
  • Dossier
vai a Camera.it
filtra per commissione
I   Affari costituzionali
II   Giustizia
III   Affari esteri
IV   Difesa
V   Bilancio
VI   Finanze
VII   Cultura
VIII   Ambiente
IX   Trasporti
X   Attività produttive
XI   Lavoro
XII   Affari sociali
XIII   Agricoltura
XIV   Unione Europea
Comitato per la legislazione
filtra per agenda 2030
1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott'acqua
15. La vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi
L'agenda globale per lo sviluppo sostenibile
 
filtra per tematica
  • Giustizia 36
  • Cultura, spettacolo, sport 31
  • Politica estera e relazioni internazionali 29
  • Politica economica e finanza pubblica 26
  • Sviluppo economico e politiche energetiche 22
  • Costituzione, diritti e libertà 21
  • Ambiente e gestione del territorio 17
  • Welfare 15
  • Fisco 12
  • Istruzione 12
  • Politiche per il lavoro e previdenziali 11
  • Difesa e Sicurezza internazionale 11
  • Pubblica amministrazione 10
  • Cittadinanza e immigrazione 9
  • Agricoltura e biodiversità 8
  • Trasporti e reti 7
  • Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche 5
  • L' Italia e l' Unione europea 5
  • Università e ricerca 4
  • Università e ricerca 4
  • Autonomie territoriali e finanza locale 3
  • Autonomie territoriali e finanza locale 3
  • Politiche di coesione 3
  • Politiche della legislazione 2
  • Informazione e Comunicazioni 1
  • Informazione e Comunicazioni 1
  • L'emergenza Covid-19 1
  • Banche e mercati finanziari 1
342 provvedimenti
 
Costituzione, diritti e libertà
Modifica dell'intesa con la Tavola valdese

E' all'ordine del giorno dell'Assemblea della Camera dei deputati il disegno di lege A.C. 2605, già approvato dal Senato, che modifica legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione della modifica dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.

Il disegno di legge prevede che che la Tavola valdese utilizzi le somme dell'otto per mille IRPEF esclusivamente attraverso organismi senza fini di lucro a livello nazionale e internazionale.

Per approfondire si veda il dossier a cura del Servizio Studi della Camera.

 
Costituzione, diritti e libertà
Modifica dell'intesa con le Assemblee di Dio in Italia

E' all'ordine del giorno dell'Assemblea della Camera dei deputati il disegno di lege A.C. 2370 che modifica la legge 22 novembre 1988, n. 517, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e le Assemblee di Dio in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. 

Il disegno di legge consente alle Assemblee di Dio in Italia di concorrere anche alla ripartizione dei fondi dell'otto per mille derivanti delle scelte non espresse dai contribuenti, in proporzione alle scelte ricevute. Precedentemente, l'intesa recava la dichiarazione di rinuncia della confessione religiosa a tale quota a favore della gestione statale. 

Per approfondire si veda il dossier del Servizio Studi della Camera.

 
Costituzione, diritti e libertà
Intesa con la Diocesi ortodossa romena

Il 12 febbraio 2026 la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge A.C. 2396 recante norme per regolare i rapporti tra lo Stato Italiano e la Diocesi ortodossa romena d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione, sulla base dell'allegata intesa stipulata il 21 febbraio 2025. Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Per approfondire si veda il dossier del Servizio studi della Camera.

 
Politica estera e relazioni internazionali
Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero

Il 14 ottobre 2025 l'Aula di Montecitorio ha approvato il disegno di legge di iniziativa governativa "Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese" (A.C. 2369).

Il disegno di legge in esame, collegato alla manovra di finanza pubblica per l'anno 2025. è stato presentato alla Camera il 24 aprile 2025 e successivamente assegnato, in sede referente, alla III Commissione Affari esteri della Camera dei deputati, che ne ha concluso l'esame l'8 ottobre 2025, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Il 14 gennaio 2026 il Senato ha approvato definitivamente il provvedimento e nella G.U. n. 28 del 4 febbraio 2026 è stata pubblicata la conseguente Legge n. 11/26.

 
Welfare
Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale

E' all'esame dell'Assemblea della Camera la pdl A.C. 218 ed abb. recante "Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale". Essa è finalizzata a revisionare ed aggiornare la disciplina in materia di prevenzione e lotta contro la sindrome da immunodeficienza acquisita, contenuta nella legge n. 135 del 1990. 

 
Cultura, spettacolo, sport
Cambio della denominazione dell'archivio centrale dello Stato in quella di Archivio nazionale

Nella seduta dell'11 febbraio 2026, la VII Commissione Cultura della Camera dei deputati ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge AC 2159, composta da due articoli, recante "Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409, e all'articolo 41 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di cambio della denominazione dell'archivio centrale dello Stato in quella di Archivio nazionale". Il testo passa ora all'esame del Senato della Repubblica.

La proposta, di iniziativa parlamentare, è stata presentata alla Camera in data 3 dicembre 2024, ed è stata inizialmente esaminata dalla VII Commissione Cultura in sede referente. Il trasferimento in sede legislativa è stato deliberato nella seduta del 20 gennaio 2026.

 
Cultura, spettacolo, sport
Istituzione della settimana nazionale della scrittura a mano

Nella seduta dell'11 febbraio 2026 la VII Commissione Cultura della Camera dei deputati ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge AC 758, recante "Istituzione della settimana nazionale della scrittura a mano". Il testo passa ora all'esame del Senato della Repubblica.

La proposta, di iniziativa parlamentare, è stata presentata alla Camera in data 11 gennaio 2023, è stata dapprima esaminata dalla VII Commissione Cultura in sede referente. Il trasferimento in sede legislativa è stato deliberato nella seduta del 3 febbraio 2026. In data 11 febbraio la Commissione ha deliberato di adottare come testo base, ed ha quindi approvato definitivamente, il testo risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame in sede referente.

 
Difesa e Sicurezza internazionale
Politica estera e relazioni internazionali
D.L. 201/2025 - Cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti alle autorità governative dell'Ucraina

In conseguenza del perdurare della grave crisi internazionale in Ucraina, il decreto-legge 201/2025 (A.C. 2754​) ha prorogato fino al 31 dicembre 2026, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti alle autorità governative ucraine, nei termini e con le modalità previste dall'articolo 2-bis del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14), con priorità per quelli logistici, sanitari, ad uso civile e di protezione dagli attacchi aerei, missilistici, con droni e cibernetici.

Durante l'esame in sede referente, le commissioni riunite Affari esteri e comunitari (III) Difesa (IV) della Camera hanno approvato un emendamento che, oltre agli equipaggiamenti militari, introduce l'invio di equipaggiamenti di difesa civile, espungendo di conseguenza l'aggettivo "militari" dalla rubrica dell'articolo e dal titolo del decreto-legge.

La Camera dei deputati - nella seduta di data 11 febbraio 2026 - ha approvato in prima lettura,  con modificazioni, il  disegno di legge di conversione, del decreto 31 dicembre 2025, n. 201 (C. 2754-A).

Si ricorda che nell'anno 2025 sono stati pubblicati l'undicesimo (G.U. n. 115 del 20-05-2025) e il dodicesimo pacchetto (G.U. n. 279 del 1° dicembre 2025) di invio di materiali ed equipaggiamenti militari all'Ucraina, il cui contenuto è, come in precedenza, classificato. La proroga dell'autorizzazione era avvenuta con decreto-legge n. 200/2024.

Per l'anno 2024, l'autorizzazione alla cessione era stata prorogata con il decreto-legge n. 201/2023, ed erano stati pubblicati il "nono pacchetto" (Gazzetta ufficiale del 10 luglio 2024) e il "decimo pacchetto" (Gazzetta Ufficiale del 23 dicembre 2024).

 
Cultura, spettacolo, sport
Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da Stati esteri o da enti o istituzioni culturali straniere, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico

E' all'esame dell'Assemblea della Camera dei deputati nella seduta del 9 febbraio 2026 la proposta di legge AC 182-A, composta di un solo articolo, recante "Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da Stati esteri o da enti o istituzioni culturali straniere, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico".

La proposta, di iniziativa parlamentare, è esaminata, in sede referente, dalla VII Commissione (Cultura), che, dopo aver apportato una modifica al testo iniziale volta ad introdurvi la clausola di invarianza finanziaria, in data 26 marzo 2025 ha conferito al relatore il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento.

Per approfondimenti si veda il dossier del Servizio studi della Camera.

 
Costituzione, diritti e libertà
D.L. 196/2025 - Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 dicembre 2025, n. 196 che dispone il prolungamento delle operazioni di votazione delle consultazioni elettorali e referendarie relative al 2026 e reca disposizioni per disciplinare lo svolgimento contestuale di più consultazioni. Nel corso del'esame in sede referente è stata introdotta una disposizione riguardante le elezioni comunali nei comuni sino a 15.000 abitanti, ove sia stata ammessa e votata una sola lista. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

I termini per la conversione del decreto-legge scadono il 25 febbraio 2026.

Per approfondire si veda il dossier dei Servizi studi di Camera e Senato.

 
Costituzione, diritti e libertà
Disciplina dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi

Il 29 gennaio 2026, la Camera ha approvato la proposta di legge A.C. 2336 che ha per oggetto la disciplina dell'attività di relazioni istituzionali, intesa come contributo alla formazione delle decisioni pubbliche, svolta dai rappresentanti di interessi.

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame in sede referente delle proposte di legge A.C. 308, A.C. 983, A.C. 1700, A.C. 1894, A.C. 2283 e A.C. 2336 in materia di disciplina delle attività di rappresentanza di interessi nella seduta del 12 giugno 2025.  Il 24 giugno 2025, la Commissione ha deliberato di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge A.C. 2336.

Nella seduta del 22 gennaio 2026, la Commissione, ha conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente sul testo come modificato in sede referente (A.C. 2336-A).

Si tratta di un tema già oggetto, nella legislatura in corso, di un'indagine conoscitiva da parte della I Commissione Affari costituzionali nonché, nelle passate legislature, di altre proposte di legge, in qualche caso giunte ad uno stadio avanzato di esame ma mai pervenute all'approvazione definitiva.

Inoltre, la Camera dei deputati si è dotata, a partire dal 2017, di una sua specifica disciplina interna in materia.

Infine, nella sentenza n. 185 del 2015 la Corte costituzionale ha rivolto un invito al legislatore ad adottare un'organica disciplina in materia di lobbying.

Per approfondire si veda il dossier del Servizio Studi della Camera.

 

 
Pubblica amministrazione
Sviluppo della carriera dirigenziale e valutazione della performance del personale delle pubbliche amministrazioni

Il 28 gennaio 2026 la Camera ha approvato il disegno di legge A.C. 2511, di iniziativa governativa; il provvedimento ha un duplice oggetto: l'accesso e la progressione della carriera dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni e la valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle medesime pubbliche amministrazioni. Inoltre, reca una delega al Governo per la revisione degli organismi di valutazione della performance.

Il provvedimento è stato presentato alla Camera il 10 luglio 2025 e assegnato alla I Commissione Affari costituzionali che ne ha iniziato l'esame il 25 settembre 2025. Il 22 gennaio 2026, la Commissione ha concluso l'esame, apportando alcune limitate modifiche al testo.

Il disegno di legge, collegato alla manovra di finanza pubblica, passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento. 

Per approfondimenti si veda il dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato.

 
Trasporti e reti
Proposta di legge recante disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee

Nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2026, è stata pubblicata la legge n. 9 del 2026, recante disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee, approvata in via definitiva dalla Camera dei deputati nella seduta del 21 gennaio 2026. Il testo, che si compone di 35 articoli, è volto a disciplinare le attività destinate a svolgersi nella dimensione subacquea in aree sottoposte alla sovranità o alla giurisdizione nazionale e, limitatamente alle infrastrutture di interesse nazionale, nell'alto mare, per esigenze di sicurezza delle infrastrutture e di tutela delle persone impiegate in tali attività. Pertanto, la legge reca misure concernenti l'accesso agli spazi subacquei, la protezione delle infrastrutture subacquee energetiche e di comunicazione, la regolamentazione dei mezzi sottomarini e dei lavori subacquei, promuovendo la conoscenza e la protezione della dimensione subacquea nel suo complesso.

Per ulteriori approfondimenti si consulti il dossier relativo al provvedimento.

 
Costituzione, diritti e libertà
Istituzione del Giorno del ricordo dei piccoli martiri della strage di Gorla e delle piccole vittime di tutte le guerre

La Camera dei deputati ha approvato la proposta di legge A.C. 1579-A che istituisce il Giorno del ricordo dei piccoli martiri della strage di Gorla e delle piccole vittime di tutte le guerre.

L'esame in sede referente del provvedimento è iniziato in data 8 aprile 2025 presso la Commissione Affari costituzionali. Nella seduta del 2 luglio 2025 la Commissione ha approvato alcune proposte emendative. L'esame si è concluso in data 18 dicembre 2025 con la votazione del mandato al relatore.

In sede consultiva, le Commissioni Cultura e Bilancio hanno espresso parere favorevole rispettivamente nelle sedute del 16 luglio 2025 e del 16 dicembre 2025.

Per approfondimenti si veda il dossier del Servizio studi della Camera.

 
Sviluppo economico e politiche energetiche
D.L. 180/2025 - Misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA

Il decreto-legge n. 180 del 1° dicembre 2025 recante misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA. Il disegno di legge di conversione è stato assegnato in prima lettura al Senato, che ne ha concluso l'esame, dopo l'approvazione di alcuni emendamenti, il 14 gennaio 2026.

 
Sviluppo economico e politiche energetiche
Legge annuale sulle piccole e medie imprese

Il disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese è stato presentato in prima lettura al Senato (A.S. 1484), che, dopo l'approvazione di emendamenti, ha concluso l'esame il 22 ottobre 2025. Alla Camera (A.C. 2673) il provvedimento è stato assegnato alla Commissione X che, dopo l'approvazione di un altro emendamento, ha concluso l'esame il 15 gennaio 2026.

Il disegno di legge originariamente presentato in Parlamento si componeva di 19 articoli, suddivisi in 5 capi. A seguito delle modifiche apportate in prima lettura al Senato e dopo l'emendamento approvato in sede referente presso la X Commissione della Camera, che ha portato alla soppressione degli articoli che disciplinavano la certificazione unica di conformità delle filiere della moda, il provvedimento si presenta ora composto di 26 articoli, suddivisi in 6 capi. 

 
Sviluppo economico e politiche energetiche
DL 175/2025 -Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili

Il decreto-legge n. 175/2025 reca misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il disegno di legge di conversione è stato presentato il 21 novembre 2025 e assegnato in prima lettura al Senato, dove, a partire dal 24 novembre, è stato esaminato in sede referente dalla 8ª Commissione permanente, la quale ha concluso i lavori, con l'approvazione di emendamenti, l'8 gennaio 2026.

 

Per approfondimenti si consulti il dossier.

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
D.L. 159/2025 - Misure urgenti per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e per la protezione civile

È stato definitivamente approvato il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 159 del 2025 (C. 2736) - convertito dalla L. 198/2025 - recante disposizioni urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.

 
Giustizia
Modifiche in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale

In data 7 gennaio 2026 il provvedimento A.S. 1457 recante  "Modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, e altre disposizioni nonché delega al Governo in materia di funzioni della Corte dei conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale" è diventato legge (Legge 7 gennaio 2026, n. 1), a seguito dell'approvazione definitiva da parte del Senato intervenuta in data 27 dicembre 2025.

Si ricorda che la Camera aveva approvato in prima lettura il suddetto provvedimento in data 9 aprile 2025 (A.C. 1621-A e abb).

In particolare, la legge n. 1 del 2026 prevede una serie di novelle alla legge n. 20 del 1994 e al codice della giustizia contabile (di cui all'allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174) e introduce ulteriori disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale.

A seguito delle modifiche apportate in sede referente dalle Commissioni riunite I e II della Camera dei deputati, il provvedimento procede, altresì, a conferire al Governo una delega per la riorganizzazione e il riordino delle funzioni della Corte dei conti, nonché in materia di rimborsi da parte delle amministrazioni di appartenenza delle spese legali sostenute nei giudizi per responsabilità amministrativa.

 
Politica economica e finanza pubblica
La legge di bilancio 2026

Il disegno di legge C. 2750, recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e il bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028, è all'esame in seconda lettura presso la Camera dei deputati. La V Commissione ne ha avviato l'esame il 27 dicembre 2025 e lo ha concluso il 28 dicembre 2025 senza approvare alcuna proposta emendativa.

Per approfondimenti si consultino i dossier:


Volume I - Articolo 1 commi 1-332
Volume II - Articolo 1 commi 333-658
Volume III - Articolo 1 commi 659-906
Volume IV - Articolo 1, comma 907-Articolo 21
Legge di bilancio 2026 - A.C. 2750 - Quadro di sintesi degli interventi
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • » Next
  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

Il Senato della Repubblica

  • L'istituzione
  • Lavori del Senato
  • Leggi e documenti
  • Attualità
  • Relazioni con i cittadini

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2021 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie