Nella Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2025 è stata pubblicata la legge 23 giugno 2025, n. 104 recante la la ratifica e l'esecuzione dell'Accordo, sottoscrito il 22 gennaio 2024. tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba d'Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati (rimorchi e semirimorchi) con l'uso di servizi di traghettamento marittimo.
Il disegno di legge di ratifica S.1228 era stato approvato dal Senato il 17 giugno 2025 e, in via definitiva, dalla Camera, l'11 giugno 2025 (A.C. 2101).
Come precisato dal Governo nella relazione illustrativa allegata al provvedimento presentato al Senato,l'Accordo si è reso necessario per regolare i trasporti su strada di veicoli per il trasporto di merci (solo rimorchi e semirimorchi) in relazione all'attivazione di servizi roll on -roll off tra Italia e Egitto.
L'Accordo in esame è finalizzato a regolare i trasporti su strada dei soli veicoli trainati per il trasporto di merci, ovvero rimorchi e semirimorchi, da parte di operatori del settore dei due Paesi, tenendo conto dell'attivazione di servizi di traghetto fra i porti italiani ed egiziani e nel rispetto del principio della reciprocità di trattamento.
Come precisato dal Governo il testo, una volta entrato in vigore, costituirà la normativa fondamentale per la disciplina del trasporto su strada delle merci fra i due Paesi contribuendo in modo sostanziale a rafforzare l'interscambio commerciale.
Come evidenziato nella richiamata relazione illustrativa, l'intesa è ispirata al rispetto di principi di sostenibilità ambientale con il ricorso al trasporto su nave dei soli veicoli rimorchiati, secondo la logica dell'intermodalità e del trasporto combinato.
L'Accordo è stato ratificato con la legge 23 giugno 2025, n. 104 (GU 10 luglio)L'Accordo è stato ratificato con la legge 23 giugno 2025, n. 104 (GU 10 luglio)