Trasporti e reti
Proposta di legge recante disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee
È all'esame dell'Assemblea il disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee (A.C. 2521), volto a disciplinare le attività destinate a svolgersi nella dimensione subacquea in aree sottoposte alla sovranità o alla giurisdizione nazionale e, limitatamente alle infrastrutture di interesse nazionale, nell'alto mare, per esigenze di sicurezza delle infrastrutture e di tutela delle persone impiegate in tali attività.
Il testo, che si compone di 35 articoli, reca misure concernenti l'accesso agli spazi subacquei, la protezione delle infrastrutture subacquee energetiche e di comunicazione, la regolamentazione dei mezzi sottomarini e dei lavori subacquei, promuovendo la conoscenza e la protezione della dimensione subacquea nel suo complesso.
Il provvedimento è stato approvato in prima lettura dal Senato, con modifiche, in data 17 luglio 2025, e quindi trasmesso alla Camera dei deputati, ove la IX Commissione Trasporti ha concluso l'esame in sede referente, senza apportare ulteriori modifiche al testo, in data 10 dicembre 2025.
Per ulteriori approfondimenti si consulti il dossier relativo al provvedimento.