filtra per agenda 2030
XIII commissione
Agricoltura, caccia e pesca
 
PNRR - Politiche pubbliche
 
ultimi temi
 
speciale provvedimenti
Agricoltura e biodiversità
Promozione e sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura

La legge n. 36/2024 è volta alla promozione e al sostegno dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo e al rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l'insediamento e la permanenza dei giovani - di età superiore a diciotto anni e inferiore a quarantuno anni compiuti - e il ricambio generazionale nel settore agricolo, nel rispetto della normativa dell'Unione europea. A tal fine, per il primo insediamento delle imprese giovanili è istituito un Fondo con la dotazione di 15 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2024; è previsto un regime fiscale agevolato ed un credito d'imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione. Per favorire la permanenza dei giovani nel settore agricolo sono previste agevolazioni fiscali per l'ampliamento delle superfici coltivate, un regime di prelazione nel caso di più confinanti e, infine, servizi di sostituzione. Vengono poi introdotti alcuni strumenti di coordinamento istituzionale tra cui l'Osservatorio nazionale per l'imprenditoria e il lavoro giovanile nell'agricoltura.

Nella seduta del 28 febbraio 2024 il Senato ha approvato definitivamente la proposta di legge n. 931 recante "Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo" già approvata dalla Camera (A.C.752-A) nella seduta del 9 novembre 2023. 

Si ricorda che la XIII Commissione (Agricoltura) della Camera aveva concluso l'esame del provedimento nella seduta del 25 ottobre 2023. Inoltre, il testo originario della proposta di legge, composto di 18 articoli, nel corso dell'esame in sede referente è stato modificato in più punti e sono state introdotte nuove disposizioni volte a recepire il parere di alcune Commissioni. 

Per approfondimenti consulta l'iter e i dossier.

 
 
 
ultimi dossier