segnalazione 30 ottobre 2020
Studi - Finanze Relazione sulle attività svolte e sui risultati conseguiti dalla Cassa depositi e prestiti

È stata presentata da Cassa depositi e prestiti la Relazione sulle attività svolte e sui risultati conseguiti dalla Cassa depositi e prestiti Spa nell'anno 2019. In sintesi, nel testo si rappresenta che nel corso del 2019, CDP S.p.A. ha mobilitato risorse per 21,4 miliardi di euro, in crescita di circa il 30% rispetto al 2018. Nello stesso periodo, il Gruppo CDP ha mobilitato risorse per circa 35 miliardi di euro.

Le linee di attività cui sono state destinate tali risorse sono state "CDP Imprese" per il 72%, "CDP Infrastrutture, PA e Territorio" per il 27% e "CDP Cooperazione" per l'1% del totale. La lieve flessione del Gruppo rispetto al 2018 è riconducibile al Polo dell'Export, su cui ha influito il mancato perfezionamento da parte di SACE di operazioni soggette a riassicurazione statale. Complessivamente il Gruppo ha determinato l'attivazione nel sistema economico di circa 61 miliardi di euro di risorse.

 Vien evidenziato, inoltre, che con il Piano Industriale 2019-2021, per la prima volta CDP, ha scelto di orientare il proprio approccio strategico e operativo ai principi dello sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, con l'obiettivo di integrare il processo di creazione di valore economico con un'attenzione sempre maggiore agli impatti sociali e ambientali generati.