segnalazione 20 ottobre 2020
Studi - Affari sociali Audizioni alla Camera su Family act - disegno di legge Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia -

Il 30 luglio 2020, la Commissione XII della Camera ha iniziato l'esame del disegno di legge "Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia" (C. 2561) c.d. Family act. Nel corso della seduta, i relatori hanno illustrato il contenuto del provvedimento (qui le schede di approfondimento del Servizio studi della Camera) sottolineando al contempo che l'articolo 2 del provvedimento, istitutivo dell'assegno universale e del riordino e semplificazione delle misure di sostegno economico per i figli a carico, sarà soppresso nel prosieguo dell'iter in quanto, il 21 luglio 2020, l'Assemblea della Camera ha approvato all'unanimità la proposta di legge C. 687 Delrio e abbinate,  vertente su identica materia, che ora è all'esame della Commissione 11ª del Senato (S. 1892).

Tornando al Family act, di seguito le audizioni informali finora svolte nell'ambito dell'esame del provvedimento:

13 ottobre 2020 : Rappresentanti dell'Associazione nazionale famiglie numerose (ANFN), del Movimento italiano genitori (MOIGE) e dell'Associazione delle famiglie (AFI), Rappresentanti di Save the Children e di Ai.Bi. Associazione Amici dei bambini (qui il video)

20 ottobre 2020: Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (Istat);Massimo Inguscio, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr); Pasquale Tridico, presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) (qui il video)

Nel corso dell'audizione sono stati depositati i seguenti documenti:

Istat : documento vertente su: Tendenze demografiche; assegno unico; spese delle famiglie su alcuni beni e servizi (acquisto di libri scolastici, spese per gite e laboratori); donne mercato del lavoro e conciliazione. Allegato statistico.

INPS: documento vertente su: Assegno unico - Fondamenti e impatti finanziari di una riforma di tipo assegno unico; Le prestazioni familiari previdenziali e assistenziali; Spese per trattamenti di famiglia attualmente vigenti - Dati economici di bilancio consuntivo 2016 - 2019; Le detrazioni familiari Irpef; Considerazioni sulla disposizione e le fonti di finanziamento. Slides contenenti dati su: Distribuzione della spesa a sostegno delle famiglie;  Limiti delle detrazioni familiari vigenti; Limiti degli ANF vigenti; Risorse per il finanziamento della Riforma; Linee guida per una riforma del sostegno; Una specifica ipotesi di Rifrma; L'impatto di questa specifica Riforma; suggerimenti ai policy maker.