segnalazione 21 giugno 2019
Studi - Cultura Pubblicati i risultati dell'indagine internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento TALIS 2018

L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha pubblicato i risultati dell'indagine internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento (Teaching and Learning International Survey - TALIS) per il 2018, che ha l'obiettivo di acquisire informazioni, comparabili a livello internazionale, sulle pratiche didattiche dei docenti e sulla loro formazione e preparazione iniziale, sull'ambiente scolastico, l'innovazione, l'equità, le diversità.

In ciascuno dei 48 Paesi partecipanti è stata operata una selezione casuale di un campione di 200 scuole, rappresentativo di circa 4.000 insegnanti. In Italia sono stati coinvolti 3.612 docenti e 190 dirigenti scolasticidelle Scuole secondarie di I grado.

Da quanto si evince dalla Nota Paese relativa all'Italia, pubblicata dalla stessa OCSE:

  • in Italia i docenti hanno in media 49 anni (44 anni nei Paesi OCSE); i dirigenti scolastici 56 anni (52 anni nei Paesi OCSE); il 78% dei docenti e il 69% dei dirigenti scolastici è di sesso femminile (68% per i docenti e 47% per i dirigenti scolastici nei Paesi OCSE);
  • durante una lezione tipica, i docenti italiani dedicano il 78% del tempo in classe all'insegnamento e all'apprendimento, la stessa media degli altri Paesi della rilevazione;
  • in Italia il 64% degli insegnanti ha ricevuto una formazione iniziale su contenuti disciplinari, pedagogia e sulla gestione della classe (nei Paesi OCSE la media è del 79%); il 61% dei dirigenti scolastici italiani ha completato un programma o un corso di amministrazione scolastica o di formazione per dirigenti (a fronte di una media nei Paesi OCSE del 54%);
  • in Italia il 47% degli insegnanti consente "frequentemente" o "sempre" agli studenti di utilizzare le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) per progetti o lavori in classe (53% è la media OCSE); il 52% dei docenti ha riferito che "l'uso delle TIC per l'insegnamento" è stato incluso nella propria formazione, mentre il 36% si è sentito preparato per l'uso delle TIC per l'insegnamento al termine degli studi; la formazione sull'uso delle TIC è comunque il tema dello sviluppo professionale di cui gli insegnanti segnalano un forte bisogno: il 17% in Italia (18% media dei Paesi OCSE).

Qui il comunicato del MIUR.